Batterie Sodio-Aria o Litio-Aria?

In tutto il mondo, gli sviluppatori stanno lavorando a batterie sempre più efficienti. Una strada plausibile vedrebbe l’entrata in campo di batterie litio-aria, secondo l’azienda americana IBM, le batterie litio-aria garantirebbero alle auto elettriche un’autonomia di 800 chilometri.

Con vantaggi di questo genere è forte l’interesse delle case automobilistiche: la giapponese Toyota ha stretto un accordo con la tedesca BMW per la progettazione e lo sviluppo di batterie litio-aria che consentirebbero alle auto elettriche di percorrere almeno 500 chilometri per ogni ricarica. La prima batteria litio-aria messa a punto dalla partnershio Toyota-BMW dovrebbe essere equipaggiata su un’auto sportiva che sarà presentata il prossimo anno.

Nel panorama automobilistico gruppi di sviluppatori si stanno muovendo in un’altra direzione. Stiamo parlando delle batterie Sodio-Aria. Tali batterie dovrebbero avere una densità energetica inferiore a quella delle batterie Litio-Aria. Si parla di una densità pari a 1600Wh/kg, un rapporto decisamente inferiore a quello teorico stimato per le batterie Litio-Aria (3450Wh/kg). Per rendere l’idea, ricordiamo che la densità delle batterie agli ioni di litio è di circa 200Wh/kg.

Se la batteria Sodio-Aria vi sembra troppo poco performante rispetto alle promesse della batteria Litio-Aria, pensate semplicemente a un iPhone o a una Tesla Roadster: in prospettiva, se la batteria dell’iPhone fosse sostituita con un modello sodio-aria, la durata della batteria, a parità di peso, sarebbe superiore di 8-9 volte. Così come se la batteria della Tesla Roadster (116 Wh/kg) fosse sostituita con un modello sodio-aria, l’auto Tesla aumenterebbe la sua autonomia di 13 volte, arrivando a 5.105 chilometri, abbastanza da coprire l’intero perimetro dello Stivale (Sardegna esclusa).

Ricapitoliamo le densità:
Attuali batteria al litio: 200Wh/kg
Massimo teorico batterie Litio-Aria: 3450Wh/kg
Stima per le batterie Sodio-Aria: 1600Wh/kg

Di certo le batterie che equipaggeranno la prossima generazione di auto elettriche saranno più leggere e più efficienti, ma perché le case automobilistiche dovrebbero investire nella tecnologia sodio-aria? Le batterie sodio-aria rispetto alle “concorrenti” litio-aria, possono essere ricaricate più facilmente. Inoltre, il sodio è più economico e anche più abbondante del litio.

Nonostante i vantaggi economici delle batterie sodio-aria, tra non molto tempo, sul mercato vedremo le batterie litio-aria. Questo perché le batterie sodio-aria possono essere ricaricate solo 8 volte. I ricercatori stanno lavorando per superare tale limite ma per ora l’erede delle attuali batterie al litio sarà la batteria Litio-Aria, più costosa ma più leggera ed efficiente.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 marzo 2013