Bando di concorso: tirocini all’estero in aziende Green

Sono disponibile 36 borse di studio della durata di 13 settimane. Le borse di lavoro sono rivolte soprattutto a giovani laureati del Meridione che intendono iniziare un tirocinio all’estero presso aziende del settore Green. Non mancano posti anche per i candidati del Nord Italia. I Paesi che accoglieranno i giovani laureati del Sud Italia sono la Francia, l’Olanda, il Regno Unito e la Bulgaria, l’obiettivo è quello di promuovere il lavoro transnazionale nel settore dell’efficienza energetica.

Il bando si chiama “You EnEf – Youth for Energy Efficiency” ed è stato promosso da RENAEL, Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali, in collaborazione con EurocreaMerchant, Agena, l’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Teramo e ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente.

Le prime 12 borse di studio riguardano il periodo che va dal 7 gennaio all’8 aprile 2013 e sono destinate a laureati, almeno triennali, in Ingegneria, Architettura, Chimica o Fisica che attualmente non hanno alcun posto di lavoro e nonsono  iscritti a nessun corso di laurea. I candidati dovranno avere una buona conoscenza della lingua inglese o francese e in passato non devono aver utilizzato altri contributi per la mobilità all’estero, compreso l’Erasmus.

Il 70% delle borse è riservato ai residenti delle regioni del Sud Italia: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Le borse di studio copriranno le spese di viaggio, alloggio, contributo per il vitto e il trasporto locale. Non mancheranno le classiche assicuazioni contro infortuni e responsabilità civile.

Per candidarsi è necessario inviare la richiesta entro il 9 novembre 2012. Il regolamento del bando e il modulo di richiesta può essere scaricato dal portale ufficiale dell’Eurocreamerchant, consulenza direzionale d’impresa. Una volta effettuato l’accesso alla pagina web, bisognerà cliccare sulla voce “You EnEf- Youth for Energy Effiency“.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Ottobre 2012