Bagnoschiuma fai da te: migliori ricette per farlo a casa propria

Fare un bel bagno rilassante con un bagnoschiuma profumato e che produca un sacco di bolle potrebbe essere un’immagine confortevole ma… ovunque ci siano degli aspetti positivi, ci sono anche degli aspetti negativi. Di fatti, gli ingredienti responsabili di schiuma e bolle sono tensioattivi, e alcuni di questi possono essere irritanti se hai la pelle sensibile o se soffri di una condizione come l’eczema.

Allo stesso modo, potrebbero esserti sgraditi anche altri ingredienti comunemente usati, come coloranti sintetici e profumi.

Di qui, il consiglio che oggi ci sentiamo di condividere con tutte le nostre lettrici: provare a creare un bagnoschiuma fai da te. Ma per quale motivo?

Perché usare bagnoschiuma fai da te

Il vantaggio di utilizzare i propri additivi per il bagno è che è possibile controllare esattamente ciò con cui viene a contatto la pelle. Preparare il bagnoschiuma fatto in casa è peraltro quasi semplice come fare il sapone, e richiede solo pochi ingredienti che probabilmente hai già in casa.

Che cosa si può usare per il bagnoschiuma fai da te

Naturalmente, il principale consiglio che possiamo riportare in questa fase di apertura del nostro approfondimento è quello di utilizzare un prodotto per il corpo che sai che ti piace e che la pelle è in grado di sopportare.

Detto ciò, ci sono alcuni ingredienti che potrebbero potenzialmente fare al caso tuo.

Sapone di Castiglia

Il sapone di Castiglia è un prodotto meraviglioso. Questo detergente multiuso è così versatile che può essere usato su tante superfici in casa e sugli animali domestici, ed è anche sicuro per il nostro corpo e per i nostri capelli. Il sapone biodegradabile e non tossico è fatto di oli vegetali come cocco, oliva e canapa, e dunque risulta essere molto sicuro per la generalità delle persone.

Evidentemente, come tutti i prodotti che qui riportiamo, abbi cura di testarlo prima su una piccola porzione di pelle per vedere le sue possibili ed eventuali reazioni.

Glicerina

La glicerina è semplicemente sapone senza detergenti sintetici. La combinazione di glicerina e sapone di castiglia creerà un prodotto davvero efficace. La glicerina aiuta anche a trattenere l’umidità, quindi dà una mano a mantenere la pelle idratata. Puoi scambiare la glicerina con l’olio di cocco per lo stesso effetto.

Albume d’uovo

Il bagno nell’albume può sembrare un po’ strano, ma l’aggiunta di un albume d’uomo in realtà aiuta a mantenere più a lungo le bollicine e le rende più morbide.

Oli essenziali

Gli oli essenziali sono gli ingredienti che ti permetteranno di ottenere una migliore personalizzazione di questo bagnoschiuma fai da te, considerato che è dove entra in gioco la personalizzazione. Gli oli essenziali porteranno il tuo bagno ad un livello lussuoso e rilassante, con benefici aggiuntivi per la pelle. Aggiungi dunque delle gocce alla tua miscela preferita, ma evita di aggiungere oli direttamente nel bagno. Gli oli non diluiti possono causare irritazioni. Scegli 10 gocce di olio di lavanda o di camomilla.

Miele

L’aggiunta di circa un quarto di tazza di miele alla tua miscela di bagnoschiuma ti può condurre a un maggiore relax. Oltre al suo aroma caldo, il miele apporta anche benefici come le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie e lascia la pelle vellutata.

Una semplice ricetta per il bagnoschiuma fatto in casa

Ingredienti:

  • un quarto di tazza di acqua distillata calda
  • mezza tazza di sapone di castiglia
  • un quarto di tazza di glicerina (o olio di cocco)
  • extra, come gli oli essenziali (vedi sopra)

Preparazione:

Mescola bene per combinare tutti gli ingredienti, versa nella vasca un ottavo di una tazza di bagnoschiuma sotto l’acqua corrente e conserva il prodotto extra in un contenitore per il bagno successivo.

Prima di lasciarti trasportare in questa tendenza che sempre più italiane stanno abbracciando, ricorda che molti esperti consigliano di limitare i bagni con il bagnoschiuma a una volta alla settimana. Anche se a tutti noi piace un bagno lungo e caldo, la nostra pelle non è esattamente d’accordo. Un eccesso di acqua può infatti spogliare la pelle dei suoi oli naturali, asciugandoti. Questo significa che dopo l’immersione, dovrai idratarti per permettere alla tua pelle di ripristinare l’equilibrio atteso.

Conclusioni

Nelle scorse righe abbiamo visto alcuni spunti che ti permetteranno di realizzare un buon bagnoschiuma fai da te in casa, senza ricorrere a sostanze che potrebbero apparire eccessivamente forti sulla tua pelle, tanto da creare delle irritazioni o delle infiammazioni.

Il nostro suggerimento conclusivo è quello di creare un buon bagnoschiuma fai da te attraverso il solo uso di ingredienti naturali che possano evitare qualsiasi tipo di pregiudizio alla pelle. In questa piccola guida ne abbiamo analizzati alcuni che, con l’aggiunta di qualche olio essenziale, potrebbero permetterti di realizzare un prodotto straordinariamente personale e unico nel suo genere, in grado di trasformare il tuo bagno in una vera e propria esperienza di piacere e di pieno relax, da vivere magari alla fine di una intensa e stressante giornata di lavoro!

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Novembre 2020