Arrosto di pesce: la ricetta perfetta

arrosto di pesce

Filetto di salmone perfetto per piccoli involtini o un mega arrosto di pesce misto

Quando si parla di arrosto la mente visualizza un’arista di maiale o una lonza di maiale al forno. Quanti di voi pensano a un arrosto misto di pesce? Eppure, l’arrosto di pesce può essere una portata molto speciale.

Se sei arrivato qui cercando una ricetta per preparare un ottimo pesce arrosto, c’è una cosa che devi sapere sulla cottura arrosto.

Nella cottura per arrostimento, l’alimento è posto ad alta temperatura, esposto all’azione diretta del calore in atmosfera secca. Nell’arrosto, il cibo assume una colorazione superficiale caratteristica: carni e pesci arrostiti presentano una superficie imbrunita, legata al fenomeno di caramellizzazione degli zuccheri e alla reazione di maillard così come all’abbrustolimento della parte più esterna.

Per preparare un arrosto di pesce dovrai disporre di un barbecue con coperchio oppure di un forno. La cottura arrosto del pesce si può fare sia nel classico forno statico che nel forno trivalente.

Adesso è chiaro a tutti: il vero arrosto si pesce si fa al forno.

Grigliata di pesce

Se sei rimasto deluso e in realtà non cercavi una ricetta di pesce arrosto ma semplicemente vuoi preparare una grigliata mista di pesce, avrai vita più facile.

Dovrai semplicemente surriscaldare la griglia o portare la brace alla giusta temperatura, pulire il misto di pesce e farlo cuocere in modo uniforme su entrambi i lati. Pe insaporire, puoi usare salsa di rafano o una vinegrette.

Se invece intendi cucinare il pesce sul barbecue o una brace ardente, ti consiglio di leggere la guida su come cucinare con il barbecue a carbone.

Arrosto di pesce

L’arrosto di pesce al forno non è un piatto molto diffuso: non tutti hanno il coraggio di cimentarsi in una tale preparazione. 

In questo paragrafo ti darò la ricetta di un ottimo pesce arrosto al forno, tuttavia, i tempi di cottura possono variare in base al tipo di elettrodomestico. Per questo motivo, ti chiedo di monitorare con attenzione la cottura.

arrosto di pesce misto

Filetto di merluzzo, da tagliare e usare per il ripieno dell’arrosto di pesce misto

L’arrosto più classico è quello di pesce spada o di salmone. Anche noi consigliamo questi pesci. Per rendere tutto più interessante, ti spiegheremo come fare un arrosto di pesci misti preparando degli involtini piccoli o grandi. Nella nostra idea dovrai usare filetto di salmone e di merluzzo così da ottenere un unico involtino enorme.

Ecco gli ingredienti per l’arrosto di pesce:

  • 800 g di filetto di salmone (un unico pezzo)
  • 300 g di filetto di merluzzo (un unico pezzo)
  • 399 g di code di gambero già sgusciate
  • 10 fette di pancetta tesa stagionata (opzionali ma consigliate)
  • 1,5 dl di panna fresca
  • 2 uova
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Per aromatizzare è possibile usare dell’origano fresco o un misto di erbe aromatiche per pesce.

Come cucinare l’arrosto di pesce misto

Il risultato sarà un involtino enorme dove l’esterno sarà dato dal salmone e il cuore sarà costituito dal merluzzo. La panna fresca da cucina servirà a rendere più saporite e delicate le carni, in questo modo a fine cottura non avria bisogno di salse per arrosto di pesce. Ecco come completare la ricetta dell’arrosto di pesce:

  1. Apri il filetto di salmone a libro. Tamponalo con carta da cucina. Salane la superficie, attendi 15 minuti e tampona i liquidi essudati.
  2. Sciacqua il filetto di merluzzo, salalo e pepalo.
  3. Spezzetta i gamberi e tritali in un mixer con le due uova, i peperoni secchi spezzettati e il succo di limone. Miscela tutto con la panna fresca da cucina.
  4. Il mixer ottenuto è la tua farcia, consentirà all’arrosto di pesce di rimanere morbido e succoso. Spalmala, per metà, nella parte centrale del filetto di salmone.
  5. Adagia il merluzzo sul filetto di salmone già condito con la tua farcia. Copri il merluzzo con la farcia residua.
  6. Richiudi il salmone sul ripieno.
  7. Fascia l’inventino di pesce arrosto con le fette di pancetta.
  8. Chiudi tutto con dello spago alimentare.
  9. Spennella l’olio extravergine di oliva su tutta la superficie del tuo pesce arrosto. Aggiungi dell’olio extra sul tegame.
  10. Fai cuocere il pesce nel forno già caldo a 180°. I tempi di cottura dovrebbero essere di 25 minuti, ma meglio coprire l’arrosto di pesce con della carta da forno per evitare che possa bruciarsi.
  11. Trascorsi i 25 minuti, spegni il forno e lascia l’arrosto di pesce nel forno spento (e con lo sportello un po’ aperto) per altri 15 minuti.
  12. Taglia il tuo arrosto di pesce e, se vuoi, puoi condirlo con un truto di foglie fresche di origano e un filo d’olio crudo.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Dicembre 2018