Argento colloidale: proprietà, uso e prezzi

Aargento colloidale uso proprietà prezzi

L’argento colloidale è una miscela di particelle di argento sospese in una soluzione pura utilizzato in ambito medico a partire dall’inizio del XX secolo per le sue proprietà battericide.



Argento colloidale: proprietà

L’argento colloidale agisce come catalizzatore capace di disabilitare l’enzima necessario alla sopravvivenza di batteri, funghi e virus provocandone così il soffocamento.

Lo ione argento (Ag+) è bioattivo e attraverso una sufficiente concentrazione uccide rapidamente batteri in vitro.

Argento colloidale: uso

Le nanoparticelle di argento sono usate come antimicrobico in una varietà di applicazioni industriali, sanitarie e domestiche. In ambito medico l’argento viene aggiunto in garze, creme e come rivestimento antibiotico su diversi dispositivi medici.

Argento colloidale per uso esterno

L’argento ha un ottima efficacia antibatterica per uso esterno, ad esempio tramite spray direttamente sulla parte interessata o su un dispositivo medico di cui si desiderano potenziare gli effetti battericidi (ad esempio, i cerotti).

Tra i prodotti di argento colloidale acquistabili online in tutta sicurezza e con un ottimo rapporto qualità / prezzo segnalo quelli di Santé Naturels acquistabili sul sito ufficiale www.santenaturels.it

I prodotti di Santé Naturels hanno la concentrazione giudicata ottimale di argento colloidale tra i 10 e i 20 ppm. Le singole particelle misurano solo 0,6213 nanometri, dimensione più piccola mai prodotta al mondo.

Per l’argento colloidale infatti minore è la dimensione della particella e migliore sarà la qualità del prodotto.

Argento colloidale: a cosa serve

L’argento colloidale può essere utilizzato in molte situazioni in cui è richiesta un’azione antibatterica, come ad esempio:

  • per agevolare la cicatrizzazione di ferite e ustioni, in virtù delle sue proprietà disinfettanti e per la capacità di favorire la rigenerazione cellulare
  • per attenuare l’intensità di problemi della pelle come dermatiti, psoriasi o eritemi
  • per combattere le verruche
  • per guarire le micosi delle unghie
  • per lenire il fastidio provocato dal mal di gola

Argento colloidale: scadenza

Il prodotto, se conservato correttamente, può essere utilizzato per oltre 3 anni.

Come per ogni prodotto in vendita in Italia, la scadenza di ogni flacone di argento colloidale è riportata sullo stesso oltre che sulla confezione.

Argento colloidale per uso interno

In diversi Stati del mondo, tra cui negli Stati Uniti, l’argento colloidale è utilizzato e commercializzato con indicazioni per uso interno anche come integratore alimentare. In Italia invece, non risulta essere inserito nell’elenco dei prodotti ammessi all’uso interno da un regolamento europeo del 2009 e non può essere quindi considerato un integratore e nemmeno un farmaco.

Argento colloidale: controindicazioni

L’argento colloidale di qualità, come quello che ho segnalato, prodotto dalla Santé Naturels è stato giudicato atossico in base ad analisi dell’Istituto Federico II di Napoli.

Per un utilizzo esterno dell’argento colloidale non esistono controindicazioni e può essere utilizzato sulla pelle senza alcun timore.

Argento colloidale: prezzi

Il prezzo dell’argento colloidale può variare sensibilmente in ragione della qualità del prodotto e, ovviamente, della capienza dei flaconi.

Sul sito di Sante Naturels  potrete acquistare un flacone di Argento Colloidale spray 20 ppm, 100 ml a soli 24 Euro, un ottimo prezzo per testare l’efficacia del prodotto. Se sarete soddisfatti potrete poi acquistare flaconi più capienti con prezzi ancora più convenienti.

Vi potrebbe interessare anche il nostro articolo correlato dedicato all’Oro colloidale.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 5 Ottobre 2018