Antipulci naturale fai da te

Antipulci naturale

Un efficace antipulci naturale ce lo si può preparare da soli usando quel che si ha in casa. Se qualcosa manca, gli ingredienti sono facilmente reperibili e acquistabili online. Con il fai da te e ingredienti naturali ci si può fare anche un ottimo collare antipulci, sotto vediamo come.

Quindi diciamo pure che la spesa per un antipulci di marca, di solito abbastanza elevata, può essere evitata. I nostri animali domestici, cani e gatti di solito, saranno la dimostrazione che un antipulci naturale fatto in casa funziona come gli altri.

Prevenzione antipulci

Prima di tutto, per tenere lontane le pulci fate prevenzione usando qualche trucchetto. Le pulci non amano gli odori forti (come le zecche) e se adoperate sostanze come lavanda, eucalipto, rosmarino, finocchio e felce riuscirete a tenerle lontane. L’ideale è profumare con queste essenze la zona notturna dell’animale domestico, sempre che lui gradisca.

Un altro sistema di prevenzione, prima di ricorrere a un antipulci naturale, è quello di aggiungere al cibo degli animali del lievito di birra fresco sbriciolato (o in polvere) e un po’ di aglio fresco o in capsule. Non sarà facile convincere il cane o il gatto a mangiare l’aglio, ma ce la farete le pulci (e le zecche) smetteranno di mangiare lui.

Antipulci naturale fai da te

In caso di infestazione da pulci bisogna trattare l’animale e anche l’ambiente intorno. Per cavarcela bene da soli senza comprare lo spray possiamo usare il finocchio, ottimo antipulci naturale. Possiamo strofinarlo fresco sul pelo dell’animale, usare il decotto con l’aggiunta di sale per il bagno e usarlo secco in aggiunta al materiale della lettiera.

Prima del bagnetto funziona spolverare e spazzolare il cane con un’abbondante quantità di bicarbonato di sodio, che sterminerà le pulci. Poi però ricordare di sciacquare bene dal pelo ogni residuo di bicarbonato per evitare irritazioni alla pelle del vostro amico. Con il gatto parlare di bagnetto è più difficile, ma se fate capire all’animale che lo state aiutando lui non si opporrà.

Un nostro articolo correlato che potrebbe interessarti è Pulci nei gatti: rimedi naturali

Collare antipulci fai da te

In alternativa ai collari antipulci che utilizzano sostanze chimiche in vendita nei negozi che propongono articoli per cani e gatti, è possibile creare un collare antipulce fai da te.

Non è certo difficile: vi basterà procurarvi un collare in tessuto morbido che potrete trattare periodicamente con una miscela composta come segue:

  • mezzo cucchiaio di alcol alimentare (oppure vodka);
  • 1 goccia di olio essenziale di cedro;
  • 1 goccia di olio essenziale di lavanda;
  • 1 goccia di olio essenziale di citronella;
  • 1 goccia di olio essenziale di timo;
  • 4-5 capsule di aglio.

Periodicamente laverete il collare antipulci fai da te e rinnoverete l’applicazione delle sostanze antipulci, che potete comodamente ordinare nelle seguenti pagine di Amazon:

Come eliminare le pulci dal vostro cane

Eliminare le pulci da un cane richiede tempo e pazienza. Ecco una serie di passaggi che potreste seguire:

Trattamento topico o orale

Esistono numerosi prodotti disponibili per il trattamento delle pulci nei cani, inclusi trattamenti topici e orali. Questi possono uccidere le pulci adulte e possono anche aiutare a prevenire future infestazioni.

Shampoo anti-pulci

Lavate il vostro cane con uno shampoo anti-pulci. Questi shampoo contengono ingredienti che uccidono rapidamente le pulci.

Pettinatura

Dopo il bagnetto, usa un pettine anti-pulci per rimuovere le pulci morte e le uova rimaste.

Trattamento dell’ambiente

Le pulci possono vivere anche nell’ambiente circostante del vostro cane. Pertanto, è importante trattare anche la casa e l’area esterna. Potete utilizzare spray o polveri anti-pulci per pavimenti, tappeti e altri luoghi in cui il vostro cane trascorre il suo tempo.

Ricordate che è comunque meglio consultare un veterinario prima di iniziare qualsiasi trattamento anti-pulci, poiché alcuni prodotti possono essere dannosi o non adatti a determinati cani.

Inoltre, alcuni prodotti anti-pulci per cani possono essere tossici per i gatti per cui serve usare la massima cautela.

Pubblicato da Michele Ciceri il 17 Luglio 2015