Animali esotici più amati: quali sono

Animali esotici

L’Italia è un Paese di persone che amano tenere nelle proprie case e nei propri giardini degli animali per condividere con loro la propria vita e a volte anche il divano. Tra questi, anche se in minoranza, ci sono anche gli animali esotici più amati. Non sono proprio come cani e gattini, hanno delle esigenze particolari e a volte non è banale ospitarli ma può valere la pena di provare questa esperienza. Come tutti gli animali, sapranno regalarci qualcosa di speciale, a noi scoprire cosa.



Animali esotici più amati

Tra gli animali che possiamo definire esotici, ce ne sono di ogni tipo, arrivano da diverse parti del mondo e possono essere più o meno famosi. E’ esotico ad esempio il Panda, molto amato e anche molto a rischio. Questo animale è originario della Cina e da sempre si cerca di proteggerlo. In Cina possiamo ammirarli nel Chengdu Panda Base, un centro di preservazione della specie che è a soli 40 minuti dall’Aeroporto di Chengdu-Shuan, ma è ovvio che non è possibile averne uno in casa e forse non sarebbe una scelta molto opportuna, vista la loro mole.

Anche il Koala è un animale molto amato. Per proteggerlo è stato creato un centro, una riserva, in Australia, il Lone Pine Koala Sanctuary con oltre 130 esemplari, molto vicino all’Aeroporto di Brisbane. Note ma comunque esotiche, ci sono anche le scimmie che possiamo andare a vedere in Francia, a “La Montagne des Singes”. E’ una foresta di 60 acri in cui vivono oltre 200 Macachi Barbary liberi.

Animali esotici dell’Africa

Se stiamo andando in Africa possiamo andare a vedere tre animali esotici davvero molto interessanti e anche simpatici. Uno è la giraffa, tra i miei preferiti. Ne possiamo vedere degli esemplari al Giraffe Manor dove è possibile anche nutrirle e osservarle da vicino. Poi ci sono i Lemuri, molto dolci ma purtroppo a rischio di estinzione. Li possiamo conoscere nel Madagascar, a Al Vakona Forest Lodge nel Parco nazionale di Andasibe-Mantadia. Si tratta di una vera e propria isola tutta per questo animaletti che permette loro di vivere nel proprio habitat naturale e a noi di osservarli serenamente. In Sud Africa troveremo infine i Suricati. Si trovano in un centro per ricercatori, il Kalahari Meerkat Project, e solo soggiornando in alcuni hotel si possono andare a visitare.

Animali esotici che nuotano

Finora siamo stati sulla terra ferma ma ci sono degli animali esotici che nuotano come le foche. A San Diego possiamo ammirare questi animali in dolci scene famigliari, a Jolla Cove. Ci spostiamo alla Bahamas per osservare un animale esotico davvero molto strano: i maiali che nuotano. Li possiamo vedere alla Pig Beach Big Major Cay dove hanno un’isola, tutta per loro. Anche le Tartarughe sono descritte come un animale esotico. Ne troviamo nella Polinesia francese, presso la riserva di tartarughe Le Meridien Bora Bora. Un tempo era un centro per recuperare le tartarughe ferite ma oggi è un centro di assistenza più grande e che soccorre diversi animali.

Animali esotici

Animali esotici da tenere in casa

Finora abbiamo conosciuto animali esotici che è un po’ difficile ospitare nella propria dimora e dobbiamo andarli a vedere in giro per il mondo. Ci sono però degli animali altrettanto esotici e che possiamo avere la possibilità di vederli crescere.

In Italia c’è un’ampia possibilità di tenere in casa degli animali esotici anche rispetto ad altri Paesi, per cui possiamo sbizzarrirci, sempre rispettando i regolamenti. In casa ad esempio possiamo ospitare la tartaruga di terra, i pappagalli colorati o il porcellino d’India, tutti molto noti, oppure la chinchilla, piccolo roditore dal carattere riservato, la rana bombina o l’iguana.

Adottare un animale esotico è più complesso che prendere in casa un cane o un gatto, o anche un pesce rosso, è quindi importante fare tutti i passaggi correttamente e non distrarsi. Dobbiamo sicuramente assicurarci che la vendita di animali esotici sia effettuata da negozi autorizzati e personale competente, per essere certi che siano animali regolari e sani e anche perché potremo così avere delle informazioni utili per tenere al meglio il nostro nuovo amico. E’ essenziale sapere cosa mangia, qual è il suo habitat ideale, quanto vive in media e che abitudini ha. Si creerà le proprie anche nella nuova casa ma noi non dobbiamo imporgliele o costringerlo a soffrire.

Ogni animale esotico ha spesso bisogno di parecchio tempo per le cure e non è mai molto banale organizzarsi. Ci sono poi degli animali che, fra tutti, richiedono molto tempo e anche insistentemente. Un esempio è il Merlo indiano che ama socializzare. Questo volatile costruisce un rapporto molto forte con il proprio padrone da cui non si separano facilmente. Interessante anche l’esperienza di chi prende un pesce esotico. E’ importante verificare le caratteristiche della vasca perché non tutte possono ospitare dei pesci esotici.

Animali esotici per bambini

Per chi desidera far conoscere molto presto ai propri bambini quali sono gli animali esotici, c’è un libro che calza alla perfezione. 

Pubblicato da Marta Abbà il 30 Luglio 2019