Alimenti per animali: raccoglierli e donarli con Balzoo

alimenti per animali

Alimenti per animali. La crisi ha ridotto anche questi ma c’è Balzoo che se ne occupa. Gestisce le emergenze dando una mano alle famiglie bisognose che hanno anche un piccolo amico in casa, così evita gli abbandoni. I suoi volontari, sulle orme di San Francesco, si occupano della distribuzione di alimenti per animali a tutti i canili/rifugi sul territorio nazionale. Ora c’è anche una app, Dogalize, tutta da scoprire.

1) Quando siete nati e come vi è venuta l’idea ?

Il Banco Alimentare Zoologico Onlus – Balzoo è nato nel marzo del 2013 e si occupa di alimenti per animali. Non nasce unicamente dall’amore per il regno animale in sé, l’idea di creare qualcosa per la raccolta di alimenti per animali è nata quando ho visto un pensionato che sopravvive con la pensione minima costretto a condividere un pacco di pasta, preso alla Caritas, con il suo cane unico sostegno affettivo della sua vita. In quel momento ho capito cosa dovevo fare ed oggi sono fiero di aver creato Balzoo.

2) Qual è a vostra mission e in cosa consiste il servizio?

Siamo solo persone che vogliono donare un “sogno” e un “sorriso” per un futuro migliore, il nostro è un progetto no-profit dedicato agli alimenti per animali, organizzato in modo professionale. Seguendo la tradizione cristiana di San Francesco gestiamo ogni giorno diverse emergenze relative agli alimenti per animali, i nostri volontari si occupano della distribuzione di cibo a quelli abbandonati nei canili/rifugi. Il nostro scopo è anche il sostegno alle famiglie in difficoltà economica che hanno in casa un cane o un gatto o altro e hanno problemi a procurarsi alimenti per animali, così evitiamo anche eventuali abbandoni.



3) Chi vi dà una mano con gli alimenti per animali?

Collaboriamo con le istituzioni e i comuni che sono sensibili ai problemi dei cittadini più deboli e bisognosi. La prima grande città che ci ha dato sostegno è Milano e questo deve essere da esempio. Abbiamo anche stretto una importante collaborazione con i City Angels Onlus, con loro riusciamo a consegnare cibo ai senzatetto che vivono con il loro cane. Anche molte piccole associazioni interessate all’emergenza degli alimenti per animali stanno collaborando con noi, aprendo nostre filiali in numerose città.

4) Dove siete attivi e dove vorreste espandervi?

Con il nostro servizio di alimenti per animali siamo attivi in 25 città. La più grande è la città di Milano ed a breve saremo anche a Torino.

5) Che tipo di alimenti per animali raccogliete e come?

Raccogliamo alimenti per animali di vario tipo, ma sopratutto idonei a cani e/o gatti. La raccolta avviene in negozi specializzati in alimenti per animali, supermercati o attraverso i nostri gazebo che saltuariamente organizziamo nelle città dove siamo presenti.

6) Quali sono secondo voi le ricadute sulla società di un servizio di alimenti per animali ?

Balzoo non è solo alimenti per animali, non è solo sostenere gli animali abbandonati nei canili e/o rifugi: il nostro primario impegno è sostenere le famiglie in difficoltà economica. Se riusciamo a sostenere chi è in difficoltà, faremo un’azione solidale e civile ma riusciremo anche a diminuire gli abbandoni di cani e/o gatti.

7) Quali sono i vostri progetti futuri ?

Il nostro progetto principale per il futuro, relativo agli alimenti per animali, è quello di estendere il servizio in tutta Italia. Inoltre c’è la App. Si chiama Dogalize ed è il primo Social Network per i possessori di cani.

Dogalize

Dogalize è l’app completamente gratuita per proprietari di cani che permette di interagire con tutti i social network, condividendo esperienze e post, foto e video del tuo cane. Grazie al sistema di geolocalizzazione è possibile individuare la posizione dei nostri amici a quattro zampe oltre che luoghi e locali dog-friendly come parchi-gioco, ristoranti, hotel e negozi specializzati. Con Dogalize è possibile anche chiedere direttamente un consiglio al veterinario, individuare gli sconti sugli alimenti per animali e, per tutte le associazioni animaliste, uno spazio per farsi conoscere e interagire meglio.

Pubblicato da Marta Abbà il 28 Marzo 2014