Alimenti che abbassano la pressione

Alimenti che abbassano la pressione

Sai che esistono degli alimenti che abbassano la pressione, e che ti permetteranno di dare una mano al tuo organismo di trovare la giusta pressione sanguigna?

Di seguito abbiamo riassunto alcuni dei più noti: scopriamoli insieme!

Verdure a foglia verde

Secondo la Harvard Medical School, molte verdure a foglia verde, dalla rucola agli spinaci, contengono ottime quantità di potassio e di magnesio, che sono minerali chiave per controllare la pressione sanguigna.

Queste sostanze nutrienti sono una parte importante della dieta per fermare l’ipertensione: una dieta ricca di potassio aiuta infatti il corpo a diventare più efficiente nell’eliminare il sodio in eccesso, che può a sua volta essere un fattore di rischio nell’aumentare la pressione sanguigna, mentre il magnesio aiuta a promuovere un flusso sanguigno sano.

Latte scremato

Un bicchiere di latte scremato offre una buona porzione di calcio e di vitamina D, sostanze nutritive che lavorano in squadra per aiutare ad abbassare la pressione sanguigna dal 3% al 10%. Questi numeri potrebbero non sembrare particolarmente impressionanti, ma potrebbero tradursi in una riduzione del 15 per cento del rischio di malattie cardiache. Diversi studi indicano che l’assunzione dietetica superiore di calcio è associato con pressione sanguigna sistolica e diastolica inferiore.

Uova di gallina

Se pensi che le uova non siano salutari per il cuore, dovresti in realtà sapere che gli studi hanno dimostrato che i tuorli non aumentano affatto il rischio di malattie cardiovascolari. Non solo: secondo quanto afferma una recente ricerca pubblicata sul Journal of Agricultural Food Chemistry, gli albumi d’uovo meritano un posto di primo piano nella lista degli alimenti per abbassare la pressione sanguigna. Quando gli animali con alta pressione sanguigna sono stati alimentati con una proteina trovata negli albumi d’uovo, hanno infatti potuto sperimentare un calo della pressione sanguigna che era paragonabile a una bassa dose di Captopril, un farmaco per abbassare la pressione sanguigna.

Leggi anche: Digitopressione, cos’è e come funziona

Broccoli

I broccoli costituiscono una buona fonte di minerali che regolano la pressione sanguigna: magnesio, calcio e potassio. Infatti, molti alimenti che abbassano la pressione sanguigna contengono quantità elevate di questi tre minerali, e uno studio in farmacologia dell’ISRN è stato il primo a collegare il sulforafano, il principale ingrediente attivo nelle crocifere vegetali (compresi broccoli e cavolfiore) con una specifica via metabolica che porta ad una significativa riduzione della pressione sanguigna. Inoltre, i germogli di broccoli sono ricchi di composti che possono contribuire a ridurre i danni alle arterie, che possono avere un ruolo nell’alta pressione sanguigna.

Succo di barbabietola

Persone con alta pressione sanguigna che hanno bevuto un bicchiere quotidiano di succo di barbabietola hanno sperimentato una diminuzione della pressione sanguigna di circa 10 mm Hg, secondo quanto affermato da uno studio pubblicato sulla rivista American Heart Association Hypertension. L’ingrediente utile sembra essere il nitrato, che si trasforma in ossido nitrico, un gas che allarga i vasi sanguigni e favorisce il flusso sanguigno.

Olio di sesamo

In uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Clinical Lipidology, è stato rilevato che cucinare con olio di sesamo potrebbe essere utile per abbassare la pressione sanguigna in pazienti con ipertensione da lieve a moderata. I ricercatori ritengono che l’effetto sia dovuto agli acidi grassi degli oli e agli antiossidanti come la sesamina, il sesamolo, la sesamolina e l’orizanolo.

Banane

Gli alimenti che abbassano la pressione sanguigna sono solitamente ricchi di potassio e di sostanze nutritive simili. Molte persone riconoscono le banane come una ricca fonte di potassio… correttamente, visto e considerato che ogni banana contiene circa 420 milligrammi o l’11 per cento dei 4.700 milligrammi che l’American Heart Association raccomanda che le persone consumano ogni giorno. Sorprendentemente, tuttavia, molte verdure sono in realtà più ricche di potassio di questi frutti popolari. Una tazza di bietola svizzera vanta 960 milligrammi, una tazza di fagioli bianchi cotti contiene quasi 1.200 milligrammi, e un avocado intero ha 975 milligrammi.

Cioccolato fondente

Sei alla ricerca di alimenti che abbassano la pressione sanguigna e che hanno un ottimo sapore? Il cioccolato fondente allora non potrà che essere in cima alla lista. Questo alimento agrodolce è ricco di antiossidanti chiamati flavanoli, che rendono i vasi sanguigni più elastici e hanno dimostrato in numerosi studi di abbassare la pressione sanguigna, migliorare il flusso sanguigno al cervello e al cuore, e rendere le piastrine meno appiccicose e in grado di coagulare.

Semi di lino

L’aspersione di semi di lino macinati durante i pasti può avere un grande impatto sulle letture della pressione sanguigna. In uno studio pubblicato sulla rivista Hypertension, ad esempio, i partecipanti con pressione alta e malattia delle arterie periferiche hanno mangiato 30 grammi di di semi di lino macinati al giorno. Dopo sei mesi, la pressione arteriosa sistolica (la massima) è diminuita in media di 15 mm Hg e la pressione diastolica (la minima) è scesa di 7 mm Hg.

Fagioli bianchi

Per abbassare la pressione sanguigna, è sicuramente utile mangiare cibi ad alto contenuto di almeno due di questi tre minerali: calcio, magnesio e potassio. Con i fagioli bianchi, potrai fare il bingo! Una tazza di fagioli bianchi contiene infatti il 13 per cento del calcio, il 30 per cento del magnesio e il 24 per cento del potassio necessario per le porzioni giornaliere raccomandate. I benefici sono chiari: una revisione degli studi dell’American Journal of Hypertension ha scoperto che gli impulsi alimentari (i semi secchi di piante come fagioli, piselli e ceci) hanno abbassato significativamente la pressione sanguigna nelle persone con e senza ipertensione.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Dicembre 2019