Cosa è la Digitopressione, come funziona e quali benefici può portare

Digitopressione: cosa è e come funziona. Quali benefici può portare e quali sono i malesseri che possono essere trattati. Alcune raccomandazioni utili prima di iniziare una sessione di digitopressione.

La digitopressione è una tecnica terapeutica, originaria della medicina cinese, che combina i principi del massaggio e dell’agopuntura senza l’impiego di aghi.

Non è nota ancora come lo Shiatsu ma è antica e molto probabilmente se ne parlerà sempre di più, in Cina se ne parla e la si pratica da anni, da migliaia di anni, per garantire relax, benessere e salute.

Si basa sulla stimolazione di alcuni punti strategici dislocati in tutto il corpo per favorire il naturale processo di guarigione insito nel proprio organismo.

Come funziona la Digitopressione

A ogni punto o gruppo di punti è correlato un organo interno attraverso una rete di canali energetici noti come meridiani che collegano i nostri organi con altre parti del corpo. Si pensa ne siano 14.

Secondo la medicina orientale, da questi meridiani circola il “ki” o “chi”, ovvero l’energia vitale che ci tiene in vita. Questa energia è ereditata dai nostri genitori ed è alimentata dall’energia che riceviamo dall’alimentazione e dall’aria che respiriamo. La digitopressione agisce attraverso la pressione delle mani e delle dita; può essere esercitata attraverso le punte o le nocche delle dita, ma anche con dei bastoncini appositi.

Durante il massaggio, l’esperto fa un’accurata esplorazione su punti e meridiani, al fine di trovare il punto esatto in cui risiede lo squilibrio energetico. A quel punto potrà incanalare l’energia curativa e quindi curare una o più situazioni di disequilibrio che comportano la comparsa di disturbi di vario genere e malesseri. All’inizio, il paziente può avvertire una leggera sensazione di formicolio nel corpo. Tuttavia, man mano che il massaggio continua, questa sensazione si attenua. La pressione esercitata in ogni punto dura tra i 15 e i 30 secondi e una volta terminata la sessione, il sollievo sarà quasi immediato.

E’ bene sottolineare che gli effetti terapeutici della digitopressione possono variare da un individuo all’altro all’altro. Uno degli aspetti più complessi di questa antica tecnica orientale, è trovare i punti esatti su cui esercitare la pressione. Può pertanto capitare che alcuni punti non sortiscano l’effetto desiderato.

La frequenza del trattamento varia in base al disturbo da trattare; circa 3/4 sedute per un malessere lieve, più di 15 per un disturbo grave.

Benefici della Digitopressione

La digitopressione può portare numerosi benefici al nostro organismo.  In particolar modo aiuta a:

  • liberare le tensioni accumulate
  • aumentare la circolazione sanguigna
  • ridurre il dolore
  • favorire un intenso rilassamento
  • ridurre stress o ansia
  • abbassare i livelli di produzione di cortisolo nel corpo
  • rafforzare il sistema immunitario
  • eliminare mal di testa o emicranie
  • curare l’insonnia
  • migliorare il sistema digerente
  • attenuare i dolori mestruali
  • perdere peso

E’ bene sottolineare che la digitopressione rientra tra le così dette “terapie alternative” e deve quindi essere intesa come terapia finalizzata a favorire il benessere. Anche se molti studi hanno confermato i benefici ricevuti dai pazienti che si sono sottoposti a sedute di digitopressione svolte da esperti, non si sono a oggi prove scientifiche che possano dimostrare la sua reale efficacia.

Raccomandazioni e precauzioni

Prima di iniziare una sessione di digitopressione, è bene considerare alcuni aspetti in via precauzionale:

  • I punti che si trovano nella regione addominale sono controindicati durante la gravidanza
  • La forza intensa non non può essere esercitata su pazienti anziani o bambini e tantomeno su pazienti con condizione di salute precaria
  • E’ controindicata nei casi di malattie infettive o dermatologiche in corso e febbre
  • La sua applicazione non è consigliata sui pazienti in stato di denutrizione o di ubriachezza
  • È controindicata nelle zone come la parte anteriore del collo, le ascelle, i lati del torace e intorno al seno
  •  Anche se può essere praticato a casa, dovrebbe sempre essere eseguito con cognizione di causa per non creare lesioni.
  • Dopo una sessione di digitopressione, è possibile riscontrare fastidio o peggio avere piccoli lividi nei punti sollecitati. In alcuni casi si può riscontrare un temporaneo stordimento.
  • componente fondamentale per qualsiasi seduta di digitopressione consiste nello stare molto rilassati
  •  Eseguire la digitopressione lontano dai pasti abbondanti

Digitopressione

Digitopressione per alleviare il mal di testa

Come l’agopuntura, anche la digitopressione risulta molto utile a chi soffre spesso di mal di testa a seguito di periodi di stress, di stanchezza o di ansia. E’ una terapia che riesce a ripristinare l’equilibrio anche in casi difficili, a meno che non ci siano problemi di salute gravi, e sblocca le energie e le tensioni.

Arrivando da Est, lavora per mettere armonia tra le energie “yin” e “yang” del corpo e non fa bene solo all’organismo ma anche alla mente, regola gli stati emotivi e può dare sollievo allo spirito.

Digitopressione per dimagrire

Credere che la digitopressione ci possa far dimagrire, direttamente, è esagerato, perché a meno che non si creda nelle magie, le pressione sul corpo non sono certo in grado di far perdere peso, se non si fa nulla in aggiunta. E’ però vero che quando il nostro corpo è in equilibrio e non ha “blocchi energetici” anche gli organi funzionano meglio e quindi, a loro volta, possono contribuire a migliorare metabolismo, digestione e processo di assimilazione degli elementi nutritivi che assumiamo con i pasti, portare così a una condizione fisica migliore.

Lo stesso vale se il nostro sovrappeso è dovuto allo stress: la digitopressione porta una diminuzione dello lo stress e di conseguenza può favorire una perdita dei Kg di troppo. Ovviamente dovremo comunque essere attenti a cosa mangiamo e a quanto ci muoviamo.

Digitopressione cervicale

Se abbiamo problemi di cervicale questa pratica orientale è un’ottima terapia da provare per stare meglio. Tra i benefici che porta con sé infatti ci sono anche la riduzione del dolore generalizzato e un effetto antinfiammatorio. In aggiunta migliora l’artrite, allevia il dolore lombare e i dolori postoperatori.

Non tutti però possono sottoporsi alla digitopressione, è sconsigliata ad esempio in casi di tumori diffusi o di artrite reumatoide, lesioni spinali o malattie ossee che potrebbero essere aggravate dalla manipolazione sul corpo. E’ meglio che si astengano anche i soggetti con il disturbo delle vene varicose e le donne in gravidanza.

Digitopressione contro l’ansia

Premendo sui punti strategici del nostro corpo con dita, palmi delle mani, gomiti o piedi, i terapisti riescono a regalarci una sensazione di benessere e a farci rilassare. E’ importante, però, che la seduta avvenga in un luogo in cui ci sentiamo sereni e a nostro agio e che duri almeno un’ora.

Oltre a far calare la sensazione di ansia, la digitopressione è anche un rimedio naturale contro la nausea, aumenta i livelli di energia e provoca il rilascio di endorfine. E’ quindi anche un buon antidepressivo.

Digitopressione

Digitopressione alla mano

La digitopressione alla mano e sul polso è un ottimo rimedio per ridurre le tensioni accumulate da lavori al computer e in particolare da dolori conseguenti all’utilizzo del mouse.

Libri sulla digitopressione

Se il nostro articolo vi ha incuriosito, potreste essere interessati ad approfondire le vostre conoscenze sulla digitopressione acquistando un buon libro.

Non avrete certo difficoltà a trovarne nella vostra libreria di fiducia ma potreste anche valutare di rivolgervi ad Amazon per riceverlo comodamente a casa.

Per chi volesse provare ad applicare i principi base della digitopressione, in modo autonomo, tramite un automassaggio o eventualmente in compagnia di un partner, segnaliamo il testo “Digitopressione. Localizzazione e stimolazione dei punti ad effetto terapeutico“, scritto dall’esperto Wa Chen You, disponibile in questa pagina di Amazon a 16,05 euro.

libro sulla digitopressione

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 21 Giugno 2021