Come fare biglietti di Natale fai da te

Come fare biglietti di Natale

C’è chi a Natale nel segno della sobrietà fa solo bigliettini, chi invece si scoccia a comprarli, e chi ad esempio al posto dei regali fa delle donazioni a organizzazioni che si occupano di far valere i diritti degli ultimi o di preservare la salute del nostro pianeta e con un bigliettino fa gli auguri alle persone indicandogli dove sono stati investiti i soldi del loro regalo.

Io sono della terza categoria e il preparare il messaggio natalizio a mano è un modo per far percepire all’altro che è importante, anche se non gli sto mandando nessun regalo da scartare sotto l’albero. Anche chi fa regali autoprodotti non può che imparare come fare bigliettini di Natale fai da te.



Come fare bigliettini di Natale fai da te: materiale

Guardando cosa abbiamo in casa possiamo lasciar scatenare la nostra fantasia e cercare di creare riciclando quello che troviamo. Arriveremo a risultati sorprendenti, più creativi di quanto pensiamo. Di solito possono risultare utili pezzi di carta e di cartone, avanzi di stoffa, pasta e riso, nastri, bottoni e perline. Recuperiamo anche un paio di forbici, pennarelli, colla, matite.

Come fare bigliettini di Natale fai da te

Vediamo qualche idea che vi può fare da spunto per creare, se avete il blocco dell’artista. Partiamo subito da un’idea piuttosto pretenziosa ma che lascerà di stucco chi la riceve. È un biglietto fatto a forma di albero di Natale in 3D. È in cartoncino leggero, poi decorato con altro materiale tutto facile da trovare in casa.

Prendiamo del cartoncino e pieghiamolo a metà per creare la base del biglietto, con della carta velina, o colorata e leggera, possiamo poi formare l’albero piegando a fisarmonica tante strisce incollandole per ottenere una forma triangolare. Si può anche addobbare l’albero come desideriamo, con piccole palline, neve o una punta brillante a forma di stella. Volendo possiamo usare questo albero 3D per un biglietto ancora più sofisticato. Applichiamo l’albero ad un cartoncino che fa da biglietto. Prendiamo un nastro verde e avvolgiamolo attorno ad un secondo cartoncino tagliato però a forma di triangolo. Viene un alberello maggiormente contestualizzato e che possiamo ambientare in una casa disegnando dei regali attorno oltre a tanti addobbi.

Come fare biglietti di Natale

Passiamo alla stoffa, spesso ne abbiamo in casa degli stralci ed è arrivato il momento di usarli. Tagliamoli a forma di cuore, al di là del colore e della fantasia. Per non creare disordine usiamo delle sagome in cartoncino con la forma che desideriamo. I cuori possono essere decorati con nastri, bottoni, perline o scritte, i loro bordi possono essere rivestiti con altra stoffa o abbelliti con dei brillantini. Incolliamoli su un lato di un cartoncino robusto in modo che si sovrappongano leggermente e lasciamo il nostro messaggio affettuoso sull’altro lato. Potrà essere anche un bel quadretto da conservare se ci dimostriamo particolarmente fantasiosi.

Bottoni e perline sono materiali molto utili per questo tipo di lavori creativi come i biglietti di auguri natalizi. Se ne abbiamo di verdi e piccoli possiamo preparare dei mini alberi di Natale. Prendiamo un cartoncino come base e iniziamo ad incollarne alcuni per fare la base. Sovrapponiamone altri in modo da creare un cono, ogni tanto inseriamo un bottone di un colore diverso dal verde, meglio argento o rosso, per rappresentare le decorazioni che spezzano il verde abete.

Se abbiamo invece parecchie perline, possiamo distribuirle su un cartoncino per creare delle sagome natalizie. Si può andare a formare una palla di Natale, brillante più che mai, tonda e affettuosa, oppure di nuovo un albero. Chi è particolarmente bravo può anche disegnare un angioletto oppure i personaggi di un presepe. Affianchiamo sempre un messaggio scritto a mano, e di cuore.

Alcuni biglietti possono essere realizzati anche usando materiale vegetale come l’alloro o le erbe aromatiche.
Queste ultime possono fungere da decorazione su un semplice biglietto di cartoncino che fa da cornice al quadro aromatico. Prendiamo rametti di salvia o rosmarino, facciamoli ben seccare e poi realizziamo delle corone o delle ghirlande affiancandoli e fissandoli sulla superficie del biglietto in cartone. Completiamo con il nostro messaggio.

Assieme a delle scorzette di arancia essiccata, le foglie di alloro possono essere degli elementi con cui costruire un biglietto di Natale. Si possono tagliare e usare come pezzi di un mosaico, un mosaico che rappresenta un alberello decorato di luci dall’aroma di agrumi. Restando in tema vegetale un’idea originale è quella dei postgarden. Si preparano delle cartoline di auguri in cartone che farciamo con dei semini di crescione. Quando verranno annaffiati potranno dare vita ad un piccolo giardino. Questo biglietto ha un forte valore simbolico.

Ultimo suggerimento per come fare bigliettini di Natale fai da te, è quello sugli origami. Esistono tantissime guide e tutorial per realizzarli, con ogni tipo di forme e colori. Possiamo scegliere un classico albero di Natale ma anche cuori o fiori, animali o fiocchi di neve. Non dimentichiamo il messaggio che in questo caso dovrà essere molto poetico.

Pubblicato da Marta Abbà il 12 Dicembre 2019