Alette di pollo al forno

Alette di pollo al forno

Alette di pollo al forno: ricetta originale per preparare le alette di pollo al forno proprio come le compri in rosticceria. Ricetta classica o ali di pollo piccanti cotte al forno.



Alette di pollo al forno: ricetta classica e versionepiccante. Lealette di pollo piccantihanno conquistato il palato di molti italiani, ecco perché abbiamo deciso di proporvi la ricetta. Lealette di pollo al fornosi preparano facilmente, per la cottura bastano 35 minuti di cottura e poco tempo per condirle. Vediamo tutti i dettagli.

Lealette di pollo piccanti al fornosi possono preparare con il classico peperoncino ma chi vuole ottenere leali di pollo piccantiproprio come quelle che trova in rosticceria, dovrò comprare un ingrediente tipico.

Leali di pollo piccanti, infatti, non si preparano con delpeperoncino macinatoma con unapasta piccanteche si chiama “harissa“.

Ali di pollo piccanti

Laharissaè una salsa tipica piccante a base di peperoncino piccante. Ha la consistenza “pastosa”, come se fosse una salsa molto densa. Il termineharissa deriva dalla radice arabaharasa che significa “pestare / ridurre in poltiglia“.

Se vuoi prepararla in casa, puoi usare un mortaio, quello che si usa per fare il classico pesto. Per preparare questa “salsa piccante” prendi tre peperoncini forti freschi, uno spicchio d’aglio e un cucchiaio di olio d’oliva.

Indossa dei guanti, apri i peperoncini freschi ed elimina i semi.

Poni tutti gli ingredienti nel mortaio e pesta fino a ottenere una salsa (puoi anche usare il mixer da cucina). Se ti piace un gusto più agrodolce, aggiungi alla salsa un cucchiaino raso di zucchero.

Se vuoi delleali di pollo piccanti al forno, questa salsa è ciò che ti occorre per ottenere un risultato ottimale, al pari dellealette di pollo al fornoche trovi in rosticceria.

Se non hai voglia di fare la salsa piccante in casa, sappi che puoi trovarla nei negozi specializzati in enogastronomia etnica oppure sfruttano la compravendita online. Su Amazon, per esempio, ce ne sono molte versioni, anche arricchite con spezie. Tra le tante, ti consiglio la “Ruby Rose Harissa” perché, al piccante, aggiunge una leggera nota di affumicato che insaporisce ulteriormente lealette di pollo al forno. Un barattolo di questa spezia si compra su Amazon al prezzo di 9,48 euro con spese di spedizione gratuita, per tutte le info:Ruby Rose Harissa.

N.B.: ho segnalato questa salsa per una preferenza personale, a parte la nota affumicata, la salsa piccante in questione è tendenzialmente agrodolce, così da conferire alle alette di pollo un sapore piccante ma senza “sottomettere” il sapore più delicato della carne bianca del pollo. Sempre su Amazon non mancano versioni più “hard” dell’harissa, con un sapore prevalentemente piccante. Scegli in base alle tue preferenze di palato.

Ora passiamo allaricetta originale delleali di pollo piccanti!

Alette di pollo al forno

Sai che la ricetta originale delle ali di pollo non è americana come molti pensano? Già, si tratta infatti di una ricetta mediorientale! Ecco cosa ti serve per prepararealetti di pollo al forno.

  • 8 ali di pollo
  • 2 cucchiai di harissa (se vuoialetti di pollo piccanti al forno)
  • 1 cucchiaio di miele
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale, quanto basta

Alette di pollo cotte al forno, ecco come procedere per la ricetta originale

  1. Prendi una teglia e ricoprila con carta da forno.
  2. Poni le ali sulla teglia e con un coltello appuntito, tagliala all’altezza dell’articolazione eliminandone le punte. Perché? Le punte dell’estremità delle ali di pollo sono costituite esclusivamente da pelle e si brucerebbero nel forno, quindi meglio eliminarle prima.
  3. In una ciotola, mescola l’harissa con un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio di oliva.
  4. Prendi un pennello da cucina, impregnalo nella tua salsa e spennella la superficie delle alette di pollo.
  5. Aggiungi del sale.
  6. Faicucinare le alette di pollo nel fornopreriscaldato a 180°.
  7. I tempi di cottura dovrebbero aggirarsi intorno ai 35 minuti.

Se ti piace un sapore più marcatamente dolce, aumenta la quantità di miele facendo un rapporto 1:1 con la salsa di peperoncino piccante. Per ogni cucchiaio di peperoncino piccante (harissa) aggiungi un cucchiaio di miele.

Può interessarti: cipolle fritte croccanti

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Marzo 2019