Alaskan Klee Kai: caratteristiche, allevamenti e prezzi

Alaskan Klee Kai
L’Alaskan Klee Kai è una razza canina di taglia piccola, con un aspetto simile a quello del Siberian Husky. In questo articolo, scopriremo alcune delle sue principali caratteristiche.

Aspetto dell’Alaskan Klee Kai

L’Alaskan Klee Kai ha il muso appuntito, orecchie erette e una folta pelliccia. Il corpo è compatto e le zampe abbastanza corte.

Il mantello dell’Alaskan Klee Kai può essere di vari colori, tra cui grigio, nero, bianco e rosso. Spesso questo esemplare presenta una combinazione di cromie.

Gli occhi sono generalmente di colore marrone o azzurro, o una combinazione di entrambi i colori, ma possono anche essere verdi o dorati.

La coda è folta e tende ad arricciarsi sulla schiena.

Caratteristiche dell’Alaskan Klee Kai

L’Alaskan Klee Kai è una razza canina relativamente nuova, diffusasi negli anni ’70, a partire dagli Stati Uniti.

Sul fronte del temperamento, ci troviamo dinanzi a un cane attivo, intelligente e giocoso. Tuttavia, l’esemplare può apparire un po’ diffidente con gli estranei. Richiede perciò una buona socializzazione fin dalla tenera età.

L’Alaskan Klee Kai è un cane molto fedele, il che lo rende un ottimo animale domestico.

Come tutti i suoi simili, ha bisogno di esercizio regolare per rimanere in salute. La razza può essere soggetta a diversi disturbi, tra cui la displasia dell’anca, la lussazione della rotula e la malattia di von Willebrand, patologia sanguigna che provoca problemi di coagulazione. È quindi importante che il proprietario porti regolarmente il cane dal veterinario per controlli e cure adeguate.

Peso e altezza dell’Alaskan Klee Kai

Il peso e l’altezza variano dell’Alaskan Klee Kai variano a seconda della taglia. Ci sono tre taglie riconosciute ufficialmente:

  • Standard, con altezza tra i 38 e i 43 cm e peso tra gli 8 e i 10 Kg.
  • Mini, con altezza tra i 33 e i 39 cm e peso tra i 5 e gli 8 Kg.
  • Toy, con altezza tra i 25 e i 33 cm e peso tra i 2 e i 5 Kg.

Come per ogni cane, ci possono essere variazioni soggettive in base alla genetica, alla nutrizione e alla quantità di esercizio fisico svolta abitualmente.

Alimentazione dell’Alaskan Klee Kai

L’alimentazione secca, come crocchette o biscotti, è la scelta più comune per l’Alaskan Klee Kai. Suggeriamo di scegliere cibi di alta qualità che contengano proteine, grassi e carboidrati equilibrati, e che siano adatti alla taglia del cane.

L’alimentazione umida può aiutare a mantenere il cane idratato e può essere una buona opzione per gli esemplari che hanno problemi a masticare cibi secchi.

Alaskan Klee Kai

A chi opta per preparare il cibo in casa, raccomandiamo di assicurarsi che la dieta sia equilibrata e completa di tutti i nutrienti necessari. L’ideale è confrontarsi con il proprio veterinario di fiducia.

La quantità di cibo dipende in genere dalla taglia, dall’età e dal livello di attività fisica dell’esemplare.  Gli snack possono essere somministrati saltuariamente, ma è importante limitare la quantità di calorie che il cane assume tramite questi alimenti.

Allevamenti di Alaskan Klee Kai

Gli Alaskan Klee Kai sono una razza poco comune. Nelle diverse aree del mondo esistono allevamenti che se ne occupano ma è sempre essenziale cercare quelli giusti e realmente etici.

In fase di ricerca occorre ad esempio assicurarsi che gli allevatori eseguano controlli sanitari opportuni. Prima di adottare un esemplare di Alaskan Klee Kai occorre inoltre assicurarsi che il cane prescelto sia ben socializzato, in modo tale da non aver difficoltà a introdurlo nell’ambiente domestico.

Rapporto dell’Alaskan Klee Kai con bambini e anziani

L’Alaskan Klee Kai è una razza che solitamente si adatta bene alla vita in famiglia e può avere un buon rapporto con i bambini e gli anziani, ma è importante tenere in considerazione alcune cose.

Occorre ad esempio essere consci del fatto che possono presentarsi momenti in cui il cane è troppo reattivo e può quindi mordere o graffiare per autotutelarsi o per difendere il proprio territorio.
I piccoli di casa devono perciò essere educati a rispettare il cane, non disturbandolo mentre riposa o mentre è intento a mangiare.

Bisogna inoltre ricordare che l’Alaskan Klee Kai è un cane energico che necessita di esercizio fisico regolare. Se gli anziani non sono in grado di fornire un’attività fisica regolare, sarebbe opportuno affidarlo a persone più idonee.

Prezzo dell’Alaskan Klee Kai

Il prezzo di un Alaskan Klee Kai può variare in base a molti fattori, come la provenienza dell’allevamento, il sesso del cane e le condizioni generali del cucciolo. Se il cane proviene da un allevamento di elevate qualità, il costo può spingersi fino ai 5 mila euro.

Cani simili all’Alaskan Klee Kai

Come già anticipato all’inizio del nostro articolo il cane più simile all’Alaskan Klee Kai è il Siberian Husky, splendido esemplare comunemente noto per le sue capacità di trainare le slitte.

Altre razze simili sono le razze nordiche dell’Alaskan Malamute e del Samoiedo.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 6 Aprile 2023