Agricoltura e digitalizzazione: la nuova frontiera dell’ecommerce

trattore

La digitalizzazione delle imprese è un punto cardine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, noto come PNRR.

Sul totale di 235,12 miliardi di euro ben 49,86 miliardi sono dedicati a “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura”, di cui 40,32 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e 8,74 miliardi dal Fondo complementare costituito da risorse aggiuntive allocate dallo Stato italiano.

L’obiettivo è quello di modernizzare le infrastrutture digitali di comunicazione del nostro Paese, di digitalizzare i processi della Pubblica Amministrazione e di spingere tutte le aziende del sistema produttivo a investire in innovazione e sviluppo digitale.

Gli interventi del PNRR nel settore agricolo

Per quanto riguarda gli interventi relativi al mondo dell’agricoltura, il Ministero delle Politiche agricole (MIPAAF) è titolare delle seguenti misure:

– Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, con una dotazione di 800 milioni di euro;

– Parco Agrisolare, con una dotazione di 1,5 miliardi di euro;

– Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare, con una dotazione di 500 milioni di euro;

– Investimenti nella resilienza dell’agro-sistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche, con una dotazione di 880 milioni di euro;

– Contratti di filiera e di distretto, con una dotazione di 1,2 miliardi di euro (finanziati con risorse a valere sul Fondo per gli investimenti complementari al PNRR).

Complessivamente il MIPAAF ha il compito di gestire risorse pari a 4,88 miliardi di euro.

(fonte: sito ufficiale del “Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali”)

E-commerce per le attrezzature del settore agricolo

Per accelerare le transazioni relative agli acquisti necessari per dotarsi delle attrezzature tecnologicamente avanzate necessarie per svolgere con profitto la professione agricola stanno nascendo siti web di e-commerce dove gli agricoltori possono confrontare i diversi prodotti e acquistarli online accedendo a prezzi trasparenti e favorevoli.

L’esempio di Farmitoo: sito di e-commerce europeo dedicato agli agricoltori

Tra i siti web che stanno raccogliendo ottimi consensi vi segnaliamo Farmitoo, specialista in attrezzature e ricambi agricoli online .

Alla sua fondatrice, Mathilde Lefrançois, abbiamo rivolto tre domande per avere maggiori informazioni sulle origini e gli obiettivi dell’iniziativa e su quali vantaggi avrebbero gli agricoltori nell’utilizzare il servizio.

IdeeGreen: Come è nato Farmitoo e con quale obiettivo?

Farmitoo: Farmitoo è stata creata nel 2018 da Mathilde Lefrançois, Grégoire Casoetto, Pierre Ducoudray e Denis Fayolle. La prima versione del sito è stata rilasciata ad agosto 2018 direttamente in 3 paesi: in Francia, Germania e Italia.

Oggi, Farmitoo è presente in 7 paesi (Francia, Belgio, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Austria) e abbiamo intenzione di continuare a sviluppare la nostra offerta per diventare il marketplace di riferimento per gli agricoltori europei, per incontrarsi, discutere e accedere a servizi di qualità.

L’obiettivo iniziale era quello di aiutare gli agricoltori facendo loro risparmiare tempo e denaro. Questo è quello che ci proponiamo di fare ogni giorno a Farmitoo.

IdeeGreen: Cosa trovano gli agricoltori su Farmitoo?

Farmitoo: Farmitoo è il negozio online che permette agli agricoltori di trovare una scelta molto ampia di attrezzature agricole di piccole e medie dimensioni ai migliori prezzi.

Mettiamo in contatto tutti i tipi di agricoltori (coltivatori di cereali, allevatori, viticoltori, ecc.) con i produttori europei di attrezzature agricole. Siamo una forma di ” breve circuito ” dell’offerta agricola poiché, collegando gli agricoltori direttamente con i produttori, permettiamo loro di beneficiare di un vasto catalogo di più di 150.000 referenze e più di 400 marche a prezzi molto più competitivi che nella loro rete fisica.

Con Farmitoo, gli agricoltori hanno una scelta. La scelta di comprare le loro marche preferite, di scoprire nuovi produttori e di farsele consegnare dove vogliono, direttamente nella loro fattoria.

Il nostro posizionamento agricolo (“Farm”) si riflette nel nostro nome “Farmitoo”.

IdeeGreen: Quali sono i vantaggi per gli agricoltori che utilizzano Farmitoo?

Farmitoo: Scelta, prezzi bassi e trasparenti e vicinanza ai clienti, questo è il trittico sacro di Farmitoo.

In dettaglio:

– Scelta: i nostri 400 partner commerciali, che insieme offrono più di 150.000 referenze sul nostro negozio agricolo online, sono la garanzia di trovare il prodotto giusto al momento giusto.

– Prezzi bassi e trasparenti: Farmitoo è in media il 20% più economico dei suoi concorrenti online (studio realizzato in Francia su 37 concorrenti e un campione di 23.000 prodotti) e garantisce gli stessi prezzi per tutti. Il nostro strumento ti permette di modificare i preventivi molto facilmente e i prezzi chiaramente visualizzati e leggibili garantiscono che non ci siano sorprese quando ricevi la fattura.

– Vicinanza al cliente: il nostro team dedicato alla relazione con gli agricoltori è uno dei nostri maggiori punti di forza. I nostri clienti ne sono la migliore prova: il loro tasso di soddisfazione è del 91% negli ultimi 6 mesi (ottobre 2021 – marzo 2022) e il nostro Trustscore è di 4,4/5 (rispetto al 3,9/5 della media del settore delle forniture agricole).

Punti di attenzione per gli acquisti online nel settore dell’agricoltura

Gli acquisti online sono un’ottima opportunità per accedere a prezzi vantaggiosi ma allo stesso tempo è importante effettuare acquisti in sicurezza, preferendo prodotti di marche conosciute e affidabili, come New Holland, John Deere, Renault, Massey Ferguson e Case IH.

Quando si ha la necessità di acquistare pezzi di ricambio è necessario prestare la massima attenzione per assicurarsi che il prodotto che stiamo per ordinare sia effettivamente quello che ci serve.

Le prime informazioni da considerare sono il modello della propria attrezzatura, ad esempio, marca e modello di un trattore e il numero di serie, elemento molto importante che trovate impresso sul telaio.

In questo modo se dovrete acquistare componenti di ricambio, come un nuovo set di pneumatici potrete essere sicuri di ordinare un prodotto compatibile con il vostro trattore.