ADSL e telefono: perché meglio assieme?

ADSL-telefono

ADSL e telefono assieme: una bella opportunità che potrebbe convenire a molti utenti alla ricerca di un unico abbonamento per telefonate e connessione a Internet.

Il primo vantaggio delle offerte congiunte ADSL e telefono è il risparmio: quasi sempre, pagando allo stesso operatore un canone sia per le telefonate sia per la propria connessione si spende meno che sommando due offerte separate tra due diversi operatori.



Pur di garantirsi la fedeltà del cliente per tutte le sue necessità di comunicazione, infatti, i fornitori come Fastweb (SuperJet, Jet, Joy), Infostrada (Absolute), Vodafone (Super ADSL e Super Fibra), TIM (Tim Smart Casa e TIM Smart Fibra), sono disposti a praticare sconti anche piuttosto consistenti. In più, i costi una tantum come quelli di attivazione possono essere ulteriormente abbattuti grazie a speciali promozioni che consentono anche, in altre occasioni, di avere il modem gratuito o di accedere a particolari offerte, ad esempio quelle della tv streaming di Netflix, Sky Online o Infinity, per non parlare di TIMvision di TIM, o ancora di gadget hi-tech come l’Apple TV di Apple, il dispositivo che permette di trasmettere il contenuto dei propri apparecchi OS X e iOS sulla televisione di casa e acquistare film e serie tv su iTunes (a 1 euro al mese con le offerte per la ADSL di Infostrada, che altre volte propongono invece il Chromecast di Google) e così via.

In secondo luogo c’è da considerare la comodità dell’avere un solo referente per qualsiasi problema dovesse sorgere con il proprio servizio, spesso con customer service dedicato, anche online. Anche ricevere una sola bolletta per le forniture ADSL e telefono è un vantaggio e permette di gestire con più comodità le proprie utenze.

Non per tutti, però, l’offerta congiunta ADSL e telefono è la soluzione migliore. Il caso più frequente di ‘scarsa convenienza’ riguarda chi ha bisogno solo in misura marginale di uno dei due servizi offerti, magari perché le proprie telefonate le fa con Internet tramite Skype, oppure perché preferisce navigare in mobilità con il proprio smartphone o con la chiavette Internet. Inoltre, alcune zone d’Italia non sono servite allo stesso livello per quanto riguarda le linee telefoniche e la qualità della connessione Internet.

Usare il nostro comparatore di tariffe permette di trovare l’offerta migliore, congiunta o meno, per le proprie esigenze, risparmiando anche anche parecchie centinaia di euro in bolletta ogni anno, trovando per ogni zona d’Italia la linea più veloce tra quelle disponibili.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 15 Luglio 2014