Acqua Gratis in Italia

Sono in vacanza in una città sconosciuta, magari noleggio una bici per pedalare in centro e… una forte sete mi assale! Posso entrare in un bar oppure posso consultare la App per scoprire quale fontanella è più vicino a me! A consentirlo è Acqua Gratis, l’applicazione per iPhone che consente di individuare la fontanella pubblica più vicina e a guidare l’utente fino alla fonte d’acqua.

L’utente potrà scegliere tra un percorso pedonale o in auto e scegliere l’itinerario più breve. Quando si avvia l’app, l’interfaccia semplice e intuitiva mostrerà una mappa dove sono localizzate tutte le fontanelle più vicine alle coordinate di posizione GPS. Sono state caricate più di 10000 fontanelle in tutta Italia con la differenza, rispetto ad altre applicazioni, di aver coperto anche città di piccole dimensioni sia al centro che in periferia.

L’acqua è un bene pubblico, quindi perché spendere soldi in un bar e incrementare l’inquinamento ambientale della plastica quando ci possiamo dissetare da una fontanella. Soprattutto, perché un turista dovrebbe pagare tre euro per una bottiglia d’acqua solo perché acquistata al centro di grandi città? Si entra in un bar, si acquista una bottiglina d’acqua e poi, dopo pochi passi si scopre che la fontanella era proprio a dietro l’angolo!

Per ora l’applicazione è compatibile solo con iPhone, iPod touch e iPad ma lo sviluppatore, Daniele Antonietti, sta pensando di estenderla anche su altri sistemi operativi per dispositivi mobili. Il prezzo dell’App è di 79 centesimi, un costo recuperato subito con la prima bevuta gratis!

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Luglio 2012