Accumulatori Fotovoltaico di Bosch

Accumulatori Fotovoltaico

In occasione del SolaExpo 2014, Bosch ha presentato accumulatori fotovoltaico destinati a ottimizzare i consumi del settore energetico residenziale. 

Secondo l’International Energy Agency, IEA, il consumo globale di energia elettrica è destinato a salire di un terzo entro il 2035. A una maggiore richiesta ne conseguirà un proporzionale aumento di prezzo. In questo frangente, l’efficienza energetica gioca un ruolo cruciale e gli accumulatori energetici per il fotovoltaico possono essere ottimi alleati.

Accumulatori Fotovoltaico di Bosch 
E’ stato presentato, in occasione del SolarExpo, un sistema intelligente per la gestione e l’accumulo dell’energia solare, ideale per il complemento di impianti fotovoltaici residenziali.

Gli accumulatori consentono di immagazzinare l’energia prodotta in surplus dall’impianto fotovoltaico distribuendola alle utenze domestiche che necessitano di corrente, soprattutto durante la sera, quando l’impianto fotovoltaico non è più operativo.

L’accumulatore fotovoltaico presentato da Bosch è il modello BPT-S 5 Hybrid, è estremamente efficiente ed è in grado di coprire l’80 per cento del fabbisogno energetico di un nucleo familiare composto da 4 persone. Nei mesi estivi la copertura può raggiungere il 100% garantendo la completa autonomia e indipendenza dalla rete elettrica.

Il sistema BPT-S 5 Hybrid è un accumulatore di energia che sfrutta la tecnologia delle batterie agli ioni di litio per offrire una capacità di accumulo che varia dai 4,4 kWh ai 13,2 kW. Gli accumulatori fotovoltaico presentati da Bosch si ricaricano completamente in un’ora e mezza e hanno un periodo di vita stimato di oltre 20 anni.

Chi possiede un impianto fotovoltaico può trovare interessante l’iniziativa Bosh Power Tec che, attraverso il portale “e.Web” offre un’ampia gamma di strumenti gratuiti di monitoraggio e analisi dei dati e del rendimento del sistema fotovoltaico, tutto può essere consultato anche dallo smartphone mediante l’app e.User.

L’accumulatore fotovoltaico appena descritto non è l’unica novità degna di nota del SolarExpo, la stessa Divisione Termotecnica di Bosch, con il marchio Junkers, ha presentato il collettore solare hitech FKT-2, il cui vetro solare di sicurezza a bassa strtturazione consente un’elevata trasmissione della luce e bassa riflessione, seguito dalla pompa di calore ad alta efficienza Superaeco W. La pompa di calore Superaeco W, grazie al serbatoio a carica stratificata dalla capacità di 270 litri e un controllo elettronico avanzato, permette una produzione di acqua calda sanitaria, economica ed efficiente.

Altra chicca presentata in ambito del SolarExpo di maggio 2014 è la nuova generazione di sistemi eBike Active Line e Performance Line, ma noi di IdeeGreen.it avevamo battuto tutti sul tempo parlandovene già a inizio anno.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Maggio 2014