100mila euro da ING DIRECT per la start-up del cambiamento

Prendi parte al cambiamento

L’Officina del cambiamento ha pronti 100.000 euro per premiare il miglior progetto italiano di start-up che faccia di innovazione e coraggio di cambiare i propri obiettivi. Candidature aperte dal 17 settembre: le idee di impresa dovranno essere legate all’utilizzo delle tecnologie digitali, con particolare attenzione a quelle che combinano il web, il mobile e i nuovi media con gli elementi distintivi delle eccellenze creative italiane. Cinque le categorie in cui dovranno inserirsi i progetti: Ambiente & Sociale, Arte & Cultura, Moda & Design, Cucina & Alimentazione, Formazione & Informazione.

Non è un caso che a promuovere questa iniziativa sia ING DIRECT, la banca che ha fatto del cambiamento la propria filosofia aziendale con innovazioni dirompenti per il mercato italiano, per esempio un contratto bancario comprensibile che sta un foglio A4, un conto deposito online e un conto a zero spese che ha distribuito oltre 2.000.000 di euro di interessi ai clienti. Partner tecnico nella selezione e nella valutazione dei progetti è la società H-Farm, un venture incubator che opera a livello internazionale a supporto delle start-up.

Come si partecipa? Candidature e progetti vanno caricati sulla piattaforma digitale www.prendipartealcambiamento.it attiva dal 17 settembre (la piattaforma diventa così la vera Officina del cambiamento), dove  verranno presi in esame da H-Farm e da una giuria di esperti che insieme a ING DIRECT selezionerà il vincitore. A giornalisti e blogger specializzati delle 5 aree tematiche, tra questi anche la redazione di Ideegreen.it, il compito di attribuire un riconoscimento della critica.

Dopo una prima selezione i migliori progetti verranno presentati a partire da ottobre in 3 storming pizza: appuntamenti informali che si terranno il 18 ottobre a Roma, il 22 novembre a Torino e l’11 dicembre a Milano.

Dal 15 dicembre al 15 gennaio la giuria sceglierà il progetto migliore seguendo precisi criteri di selezione: l’idea di business, la composizione del team, la tecnologia a supporto del progetto, lo studio del mercato di riferimento e la scalabilità del business. In generale, il progetto dovrà dimostrare di avere un potenziale di crescita nel medio – lungo termine. Il 24 gennaio 2013 la giuria proclamerà il vincitore che riceverà un contributo di 100.000 euro per poter realizzare la propria impresa.

Il messaggio che ING DIRECT lancia agli startuppari italiani, giovani e meno giovani, è che il cambiamento è valore positivo e trainante, motivo per cui ING ne ha fatto una missione. Come ha sottolineato Sergio Rossi, Direttore  Marketing & Comunicazione della società: “Negli anni siamo stati portavoce di grandi innovazioni nel settore bancario: dai contratti, che abbiamo trasformato in documenti brevi e comprensibili, alla facilitazione dei processi, effettuabili interamente online, all’onestà con cui approcciamo i nostri clienti, togliendo ad esempio le penali sui mutui e disegnando il nostro sito per poter offrire un’esperienza più breve possibile”.

Ti potrebbe interessare Cambiamento: come gestirlo

 

Pubblicato da Michele Ciceri il 18 Settembre 2012