Torta vegana al cioccolato, tre varianti

torta vegana cioccolato

Come fare la torta vegana al cioccolato: gli ingredienti da usare, la ricetta e le indicazioni per gustarvi una deliziosa torta vegan al cioccolato.

Chi l’ha detto che l’alimentazione vegana è poco appetitosa e senza dolci? Nulla di più sbagliato è possibile infatti preparare una gustosissima torta al cioccolato senza rinunciare alla salute e allo stile di vita vegan.


Il web ormai è pieno di ricette dedicate alla cucina vegana, ma spesso il risultato non si avvicina alle aspettative, dando vita a torte poco appetitose.

In questa pagina scopriremo come fare una torta vegana al cioccolato degna dei più esigenti palati, ottima per i bambini e per le cenette in compagnia, farete un figurone restando leggeri e soprattutto senza nessun ingrediente di origine animale.

Anche se per qualcuno può sembrare scontato, vi ricordiamo che è fondamentale, in cucina, (qualsiasi cucina, vegana o meno) puntare sulla qualità degli ingredienti.

Prediligete prodotti a km zero e provenienti da agricoltura bio, costano un po’ in più ma condizionano tantissimo il risultato finale.

Una torta al cioccolato vegana, una pasta, qualsiasi piatto ha bisogno di ingredienti sani, ancor meglio se biologici o comunque prodotti in Italia, certo con il cacao è un po’ difficile però… c’è sempre il mercato etico.

La ricetta della torta al cioccolato vegana che vi proponiamo riesce bene sempre, a prescindere dall’uso di prodotti bio, ma perché perdersi in un bicchier d’acqua? Per pochi euro in più otterrete un dolce bello buono e ancora più sano.

Torta vegana al cioccolato

La ricetta della torta al cioccolato vegana ve la presentiamo in tre versioni:

  • torta vegana al cioccolato versione base o classica: per la merenda dei bambini o per delle colazioni gustose;
  • torta al cioccolato vegana dessert: adatta alle cene con amici e parenti, nessuno crederà che è una torta vegana!;
  • torta veg al cioccolato light: sempre gustosa ma più leggera, da preparare anche quando siete a dieta ferrea.

Ricetta della torta vegana al cioccolato classica

Ingredienti per uno stampo di circa 24 cm (tranquilli potrete usarne anche uno da 22 o 26 cm a discapito dell’altezza, ma la torta al cioccolato vegana viene comunque bene!). Ecco cosa vi serve:

– 170 grammi di farina “00”;
– 30 grammi di frumina o fecola di patate;
– 95 grammi di cacao amaro;
– 220 grammi di zucchero di canna;
– 1 bustina di lievito per dolci;
– Un pizzico abbondante di sale;
– mezzo bicchiere di olio di semi di girasole,
– 160 ml di latte di soia (controllate sempre che provenga da agricoltura no OGM)

Nota bene: per dare un tocco più aromatico potete aggiungere una tazzina di caffè espresso zuccherato o mezzo cucchiaio di caffè solubile.

Come fare la torta vegana al cioccolato, procedimento

1. Versare il latte di soia in un pentolino e riscaldate senza farlo bollire.
2. Una volta caldo versate nel liquido lo zucchero di canna e fatelo sciogliere mescolando energicamente (prestate attenzione allo zucchero che può depositarsi sul fondo, altrimenti la torta vegana al cioccolato risulterà troppo amara).
3. Nel frattempo mischiate gli ingredienti secchi, farina cacao, lievito ed (se lo gradite) il caffè.
4. Ora non vi resta che unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi, dunque aggiungere olio e a piano piano tutto il latte, potete farlo a mano o utilizzando un bel frullatore, cosi eviterete i fastidiosissimi grumi, ottenendo un impasto bello liscio e cremoso.
5. Versare il composto nella teglia foderata da carta forno
6. Adagiare la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fate sempre la prova dello stecchino per verificare il livello di cottura, quando è asciutto la torta è pronta!
7. Lasciare intiepidire e cospargere la superficie di zucchero a velo. Buon appetito!

Ricetta della Torta al cioccolato vegana light

Per rendere il dolce ancora più light e salutare potete evitare di aggiungere l’olio sostituendolo con del latte di soia o riso (ricordate che il tipo di latte usato condiziona il sapore della torta al cioccolato vegana, quindi utilizzatene uno già testato o dal sapore leggero e poco invadente).

Ricetta della Torta al cioccolato vegana: versione dessert

Per rendere questo dolce ancora più goloso e scenografico potete farcirlo. Una volta raffreddato infatti si presta benissimo ad essere riempito con marmellata di arance, di fichi, ma anche creme alla nocciola veg,.. gelato, insomma scatenate la fantasia!

Torta vegana al cioccolato: un’esplosione di salute

Concedersi una pausa, una fetta di torta per addolcire il corpo e lo spirito è lecito ma pochi sanno che può essere anche un toccasana!

La ricetta per preparare la torta vegana al cioccolato contiene un quantitativo alquanto elevato di cacao. Questo alimento, oltre a dare quell’intenso gusto “cioccolatoso”, fornisce un bell’insieme di sostanze che fanno bene alla salute!

Il cacao, infatti, è ricco di una sostanza, chiamata teobromina, che agisce come vasodilatatore e diuretico. Inoltre le fave di caco dalle quali si ricava la polvere vi sono polifenoli, considerati potenti antiossidanti per l’organismo.

Se optate per la versione aromatizzata al caffè sappiate che questo è uno dei pochi ingredienti riconosciuti dalla comunità scientifica come dimagranti. La caffeina aiuta ad accelerare il metabolismo facendoci bruciare più grassi.

Gusto, semplicità e salute con la ricetta della torta vegana al cioccolato!

Ti potrebbe interessare anche 

Gelato di soia: calorie e ricette

Cioccolata Calda Densa: come farla e calorie

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Febbraio 2016