Rimedi contro le erbe infestanti

erbe infestanti rimedi

Rimedi contro le erbe infestanti: consigli su come eliminare le erbacce dalla ghiaia, dal marciapiede e dal giardino. Come limitare la crescita delle erbacce.

In questa guida vedremo come eliminare le erbe infestanti con rimedi fai da te e tecniche per non far crescere le erbacce. Rimedi per le erbe infestanti, dal pirodiserbo (diserbo termico) alle tecniche più economiche per diserbare.

Le erbe infestanti rappresentano una delle maggiori avversità per le nostre coltivazioni. Se non si gioca di “astuzia”, l’unico modo che abbiamo per eliminare le erbe infestanti è la loro estirpazione. Per fortuna è possibile attuare alcune strategie per porre rimedio al problema delle erbe infestanti.

Certo, per eliminare le erbe infestanti è possibile adoperare erbicidi mirati, ma perché inquinare il suolo dove crescono i nostri alimenti? Non solo prodotti chimici, esistono rimedi naturali atti a limitare o eliminare del tutto la crescita delle erbe infestanti, vediamone qualcuno.

Come eliminare le erbe infestanti dalla ghiaia, dal marciapiede o dal viale di casa

Per evitare la crescita di erbe infestanti su marciapiede, vialetto o ghiaia, vi rimandiamo alla pagina come eliminare le erbe infestanti dove abbiamo dedicato un’intera sezione all’argomento.

Rimedi contro le erbe infestanti

Ecco alcune tecniche di diserbo naturale impiegate anche in agricoltura biologica.

Pirodiserbo

Si tratta di un metodo molto diffuso nell’agricoltura biologica. Consiste nel disinfestare il terreno mediante una fiamma.

Per eseguire il pirodiserbo, si sono diffusi strumenti che integrano bombole a gas propano a spalla o strumenti a fiamma libera a base di GPL. Questo trattamento va fatto al terreno prima della semina così da evitare del tutto la nascita delle erbe infestanti. Il calore intenso del fuoco, va a eliminare semi e rizomi.

Il pirodiserbo è una tecnica relativamente economica (l’acquisto di una buona pistola a fiamma si copre con un budget di 40 – 150 euro). Tra i prodotti in commercio dal buon rapporto qualità prezzo segnaliamo il Garden Torch – Diserbante termico , molto pratico da usare e versatile. Il prezzo è di 86,43 euro con spedizione gratuita. Uno più adatto per spazi ridotti (per esempio, per il diserbo delle bordure di piccole aiuole o per il diserbo delle erbacce lungo un sentiero) è il Campingaz proposto a circa 38,40 euro.

Per tutti i prodotti disponibili vi rimandiamo alla pagina Amazon: strumenti per il pirodisebo.

Attenzione!
L’erogatore di calore non è un lanciafiamme! La fiamma erogata dal bocchettone dell’attrezzo del pirodiserbo, è paragonabile a quella del fornello domestico. La pratica del pirodiserbo va eseguita in giornate non ventilate, altrimenti il vento spingerà la fiamma verso l’alto rendendo vana la vostra impresa.

Solarizzazione

Nei periodi estivi si possono eliminare le erbe infestanti sfruttando lo shock termico naturale. Dopo aver liberato il terreno dai resti della coltivazione, si stende un telo di plastica sulla superficie da “trattare”. I bordi del telo di plastica dovranno essere interrati. Lasciate il telo di plastica così posizionato per almeno 20-30 giorni. Nel giro di un mese di esposizione solare, la “disinfestazione dalle erbe infestanti” avrà raggiunto uno strato di almeno 20 cm di suolo!

Pacciamatura

Questa tecnica è ottima per proteggere il suolo, trattenere l’umidità, risparmiare acqua e contrastare l’insorgenza di erbe infestanti. Con la pacciamatura avrete modo di prevenire la crescita delle erbacce.

Coltivazione e concimazione verde

Per eliminare le erbe infestanti basterebbe non lasciare terreno incolto! Una soluzione per l’orto consiste nel coltivare erbe aromatiche o altri tipi di ortaggio in tutti gli spazzi disponibili. Tale tecnica si chiama consociazionetermine che significa letteralmente “coltivazione contemporanea di due o più specie sullo stesso terreno“. In questo caso bisogna saper scegliere saggiamente le varietà da “consociare” per evitare di danneggiare l’orto.

Altra tecnica molto utile per prevenire la crescita di erbacce è il sovescio. Per tutte le info: sovescio, come si fa.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Marzo 2017