Illuminazione a LED per la casa, quanto costa?

Le lampadine a tecnologia LED garantiscono un elevato risparmio energetico e con la produzione di massa, anche i prezzi sono diventati più che accessibili. Una lampadina a LED di ultima generazione consuma meno del 20 per cento di una lampadina convenzionale e offre prestazioni, quali durata e intensità luminosa, di gran lunga superiori.

In un contesto domestico, il passaggio all’illuminazione a LED può avvenire senza arrecare danni all’economia familiare; anzi, a lungo termine la famiglia potrà beneficiare di un risparmio economico sulla bolletta elettrica.

Non possiamo stimare un prezzo preciso per il passaggio dall’illuminazione convenzionale all’illuminazione a led ma possiamo riportare esempi prendendo come modello di riferimento i prezzi di mercato proposti dalle lampadine ad alta efficienza di Samsung.

Una lampadina a LED Samsung, con bulbo E27 e che consuma 10,8 W di potenza ed emette 810 lumen di luce bianca, sul web è offerta a un prezzo di 17 euro. Su Amazon è proposta a 21,99 euro comprese di spedizione. La lampadina a LED da 10,8 W andrebbe a sostituire le lampadine che in casa consumano ben 60 W!

Con soli 3,6 W di potenza, si garantisce la stessa luminosità (250 lumen) emessa da una lampadina di 25 W. Con bulbo E27, questa lampadina a LED Samsung, su Amazon si trova a 9,99 euro, sempre con spedizione inclusa nel prezzo.

Se ci occorre più luminosità, la lampadina a LED Lighting Ever sarà perfetta. Su Amazon è proposta a 21,50 euro, prezzo compreso di spese di spedizione. La lampadina LED produce un’intensità luminosa pari a 1080 lumen consumando solamente 12W di elettricità. Questa lampadina a LED può benissimo sostituire una lampadina a incandescenza di 90W.

Illuminazione a LED. Si risparmia davvero?
In questo articolo abbiamo riportato l’esempio concreto di un’azienda che è riuscita a tagliare drasticamente i prezzi della bolletta elettrica mediante l’uso combinato di tecnologia LED e fotovoltaico. Il comune di Livorno ha sostituito 468 corpi illuminanti con lampadine a led e così riesce a risparmiare 68.142 kWh all’anno, una quantità di energia altissima! Anche in casa il risparmio in bolletta è assicurato, basta pensare che ogni lampadina a led installata, consuma circa 1/6 dell’energia richiesta dalla vostra vecchia lampadina.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Marzo 2013