Come preparare le crespelle

Le crespelle sono una pietanza molto versatile in cucina che si prepara in poco tempo e con con pochi e semplici ingredienti, come uova, farina, latte e burro. Partendo dalla preparazione base, le crespelle possono essere infatti trasformate e farcite in mille modi e impiegate in una miriade di preparazioni, dolci o salate, rustiche o raffinate. Per avere crespelle genuine e saporite è importante conoscere la provenienza degli ingredienti, a tal proposito è consigliabile comprare le uova e il latte biologico.

Come preparare le crespelle, l’occorrente
2 uova biologiche
100 g di farina di tipo 00
25 g di burro fuso
2,5 dl di latte biologico
sale fino

Come preparare le crespelle, la procedura
Sbatti le uova con il sale e poco latte, aggiungi quindi la farina setacciata e amalgama con una frusta, fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungi il burro fuso e il latte restante nel composto e amalgama per bene. Filtra il composto e lascialo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirtene, ricordandoti di mescolarlo subito prima dell’utilizzo.
Per preparare le crespelle, ungi una padella antiaderente con il burro e mettila sul fuoco. Quando la padella sarà ben calda, versaci un mestolino scarso di composto e, ruotando velocemente la padella, distribuiscilo in modo omogeneo sul fondo, formando uno strato sottile. Lascia che il composto prenda colore e, aiutandoti con una spatola da pasticceria, gira la crespella staccandola dal fondo e falla dorare anche dall’altra parte. Disponi la crespella su un foglio di carta assorbente e procedi nel ripieno.

Come preparare le crespelle, variante
Hai mai assaggiato le crespelle integrali? Per prepararle basta sostituire metà della farina con altrettanta farina integrale. Per questo tipo di crespelle meglio si adattano i condimenti a base di verdure.

Come preparare le crespelle, il ripieno con radicchio e ricotta
Taglia il radicchio a listarelle dopo averlo accuratamente lavato. Sciogli 40 gr di burro in un tegame, aggiungi il radicchio, un po’ di sale, pepe e lascialo cuocere per una decina di minuti con un coperchio. Nel frattempo in un pentolino aggiungi la ricotta e mezza confezione di besciamella mescolando a fuoco dolce fino ad ottenere una crema.
Amalgama il radicchio con la crema di ricotta e aggiungi 30 gr di parmigiano grattugiato continuando a mescolare. Il ripieno è pronto per essere spalmato sulle crespelle. Versa un mestolino di ripieno sulla crespella, piegala a metà poi in quattro e disponila in una pirofila da forno. Corspargi sopra con parmigiano e con 40 gr di burro fuso, prima di infornarle per 10 minuti a 180° con modalità grill. Servi le crespelle ripiene ben calde.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Marzo 2013