Vestiti di Carnevale fai da te

Vestiti di Carnevale fai da te

Vestiti di Carnevale fai da te: idee per creare dei vestiti di carnevale per mascherare grandi e piccini. Fai da te semplici e alla portata di tutti.

Il Carnevale è una festa che permette sia ai piccini sia agli adulti di travestirsi, truccarsi e divertirsi in modo unico e spensierato. I carri, le mascherine, le feste colorate e le canzoncine infondono gioia e felicità. Una delle cose più divertenti di questo periodo è la possibilità almeno per un giorno di essere qualcun altro per gli adulti. Per i bambini, invece, è un modo per giocare, emulare i loro personaggi preferiti e divertirsi con le loro maschere.

Non solo vestiti di carnevale fai da te. Potrebbe interessarvi come fare delle maschere di carnevale fai da te.

I costumi di Carnevale possono essere acquistati in tanti negozi specializzati e persino al supermercato. Però acquistare una maschera già pronta per essere indossata spesso toglie gran parte del divertimento. Infatti, creare un vestito di Carnevale fai da te, specie se lo fai con i tuoi figli, ti permette di sfruttare la tua creatività, di risparmiare e soprattutto divertirti insieme alla tua famiglia, o ai tuoi amici. Sono molto in voga anche i costumi di coppia, che permettono a marito e moglie o ai fidanzati di fare foto e creare ricordi unici.

Scopriamo quali sono i costumi di Carnevale fai da te, che si possono realizzare in casa con estrema semplicità.

Vestiti di Carnevale fai da te: il folletto

Vestito da Carnevale da folletto dei boschi: un’idea per tutta la famiglia. Pensa come sarebbe bella una foto con tutta la famiglia vestita in tema. Se avete dei bambini piccoli una bella idea potrebbe essere quella di creare per tutti un costume di Carnevale da folletti dei boschi.

Per trasformarvi in dei simpaticissimi folletti dovrete innanzi tutto acquistare dei semplici leggings verdi di cotone elasticizzato. Dopo aver acquistato i leggings, trovare delle magliette lunghe a righe oppure a tinta unita, meglio se di colore rosso. Infine, per sembrare dei veri folletti con del cartoncino rosa e un cerchietto dovrete realizzare le orecchie a punta. Come?

Prendi un cartoncino rosa, disegna e ritaglia successivamente le orecchie a punta. Adesso utilizza un cerchietto di colore nero e attacca le orecchie all’estremità, con della colla o con lo scotch biadesivo.

Per fare il capello da elfo, dovrete acquistare del velcro di colore verde smeraldo, e creare dei piccoli cappelli a punta. Per fissarli, potete usare una spillatrice per chiudere le varie estremità. Infine, alle femminucce lasciate indossare delle ballerine. Invece, per i maschietti andranno bene degli scarponcini.

In pochi semplici passi, riuscirete a ottenere un bellissimo costume di carnevale, per voi e per i vostri bambini.

Vestiti di Carnevale fai da te: la fata

Uno dei vestiti più amati dalle bambine è quello da fatina. Il vestito da fata è molto semplice da realizzare e se avete più di una bambina potreste creare vestitini vari con colori differenti. Come fare un vestito da fata per le bambine? Per creare la parte superiore del vestito, acquistate un body colorato: blu, rosa, giallo, o rosso.

Scegliete il colore più amato dalla bambina. Adesso prendete del tulle in merceria e un nastro di raso dello stesso colore del body. Se sai cucire, applica il nastro di raso al tulle tagliato a forma di gonna, con una macchina da cucire. Nel caso non sappiate cucire, potrete acquistare una pistola per la colla a caldo e applicare il nastro di raso.

Infine, ricordatevi che il nastro dev’essere un po’ più lungo da entrambi i lati in modo tale da chiudere la gonna di tulle, con un delicato fiocchetto. Infine, per concludere il look da fatina, prendete delle calze pesanti colorati o bianche e ai piedi potrà indossare delle semplici ballerine. Infine, le ali potrai realizzarle con gommapiuma, o con il cartoncino. Se non avete tempo per realizzarle, potete scegliere di acquistarle già pronte. Infine, ricordatevi il trucco è molto importante, quindi acquistate i trucchi per i bambini, e sbizzarritevi con rossetti colorati e brillantini.

Come creare vestiti di Carnevale per i bambini piccoli

Quando si hanno dei bambini piccoli, al di sotto dei tre anni, fargli indossare un costume troppo pesante potrebbe essere difficile. Ci sono però tante idee che potete sfruttare anche per i più piccini, per fare un semplice vestito fai da te.

Vediamo alcune idee su come vestirsi a carnevale con vestiti fai da te semplici da realizzare.

Vestito da Winnie the Pooh

L’orsacchiotto Disney è molto amato dai più piccoli. Per vestire il bambino dovrai semplicemente acquistare una calza maglia di colore giallo, un body a maniche lunghe sempre giallo e infine prendete una magliettina di colore rosso a mezze maniche. Sul fronte della maglietta scrivi con un pennarello bianco: Pooh. Infine, con la gomma piuma o il cartoncino giallo crea le orecchie da orsacchiotto.

Vestito da Tigrotto

I bambini vestiti d’animaletto sono molto carini. Per creare un vestito da tigrotto, acquista body e calzamaglia arancione, con i colori per tessuti crea le striature da tigre. Infine, crea una coda con del tessuto arancio, e poi cucilo al retro della calzamaglia. Con la gomma piuma crea le orecchie triangolari, arancioni con striature nere. Infine, disegnagli il nasino e i baffetti con una semplice matita per trucco nero.

Vestito d’angioletto

Per vestire il tuo piccolo d’angioletto, prendi una calzamaglia e un body bianco. Poi prendi una maglia d’adulto celeste e taglia le maniche per creare una casacca. Adesso, prendi due nastri dorati uno più lungo da fissare in vita al bambino. L’altro invece lo potrai allacciare intorno alla sua fronte, per creare una simpatica coroncina.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Dicembre 2017