Sapone di Marsiglia, mille usi

pulire con sapone marsiglia

Il sapone di Marsiglia può essere sfruttato in diverse situazioni, dalla pulizia della casa alla cura della vostra persona. Di seguito vi daremo alcune indicazioni utili per utilizzare il sapone di Marsiglia nelle faccende domestiche e per la cura della persona.

Sapone di marsiglia per la pulizia in casa

  • Pavimenti. Per pulire e sgrassare il pavimento potete insaponare una spugna inumidita con del sapone di marsiglia: in questo modo andrete a togliere lo sporco senza lasciare residui e otterrete dei pavimenti lucidissimi come se aveste appena passato la cera.
  • Oggetti in acciaio ed alluminio. Potete ricorrere al sapone di Marsiglia per pulire acciaio e alluminio: basta pulire con una spugna insaponata con del sapone di Marsiglia e cosparsa con del bicarbonato e torneranno come nuovi.
  • Arredo in legno. Questo sapone è efficace anche con il legno, sarà sufficiente passare un panno inumidito e insaponato con del sapone di Marsiglia per ridonare vita al vostro arredamento in legno.
  • Forno. Anche nella pulizia del forno potete ricorrere al sapone di Mrsiglia, non dovrete fare altro nche passarlo sulle pareti del forno aggiungendovi del bicarbonato. Lasciate agire per 10 minuti e risciacquate bene.
  • Bucato. Per avere un bucato bianco senza dover ricorrere a detersivi chimici basta inserire un asciugamano medio ben inumidito impregnato con del sapone di Marsiglia all’interno della lavatrice, insieme agli indumenti da lavare. È preferibile anche aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e uno di sale per avere un effetto ammorbidente ed igienizzante.

Sapone di Marsiglia per la cura personale
Oltre che per le faccende di casa il sapone di Marsiglia può essere impiegato per ridare lucentezza ai capelli in maniera naturale. Per l’applicazione basta fare un impacco fatto di sapone di Marsiglia, due tuorli d’uovo, due cucchiai di olio d’oliva, due cucchiai di germe di grano e due cucchiai di olio di mandorle dolci.
A detta degli esperti il sapone di Marsiglia ha proprietà lenitive e contribuisce a riequilibrare il ph della pelle, prevenendo irritazioni ed allergie.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Ottobre 2013