Tosse nei bambini, rimedi naturali

tosse nei bambini rimedi naturali

Tosse nei bambini, rimedi naturali. Tanti rimedi e consigli per gestire la tosse nei bambini e neonati. 

I rimedi naturali sono molto utili in caso di tosse con muco ma non sempre bastano. Certo, la tosse è un sintomo molto comune e generalmente non è necessario allarmarsi, tuttavia vi sono dei casi in cui è necessario consultare un medico. In caso di tosse notturna, il sintomo potrebbe interessare un’affezione ai bronchi quindi è necessario vedere un medico, analogamente, in caso di tosse abbaiante sarà necessario far visitare il bambino a un pediatra.

Per tutte le informazioni su quando consultare il medico, vi rimandiamo all’articolo tosse nei bambini, quando preoccuparsi, in questa pagina ci concentreremo sui rimedi naturali contro la tosse come sintomo di raffreddamento.

Tosse nei bambini, rimedi naturali

La tosse è un meccanismo di difesa messo in atto dal nostro organismo per liberare le vie aeree. Sono diverse le cure naturali da sfruttare per alleviare la tosse nei bambini. Ribes nero e sciroppo di lumaca sono i rimedi naturali più usati, anche in omeopatia.

Se volete somministrare ai bambini quei rimedi usati in omeopatia, sappiate che non potete lasciarvi guidare dal fai da te! Consultate un medico allopatico con vocazione omeopatica oppure affidatevi a un buon omeopata. In questo articolo vedremo dei rimedi usati in omeopatia ma vi ricordiamo che granuli e altri rimedi vanno trattati alla stregua di farmaci perché, seppur naturali, sono ricchi di sostanze attive.

Tosse secca nei bambini, rimedi naturali

La tosse secca nei bambini dovrebbe durare solo pochi giorni. In omeopatia non mancano rimedi naturali usati in caso di tosse secca. In questi casi, tra i rimedi omeopatici citiamo i granuli Pulsatilla 9 CH e Bryonia 9 CH.

In età scolare la tosse secca può essere il sintomo di un disagio psicologico, in questi casi sarebbe meglio aiutare il bambino su altri fronti.

Tosse grassa nei bambini, rimedi naturali

La tosse produttiva o tosse grassa, non è preoccupante. La produzione di muco serve a lubrificare i bronchi e aiutarli a gestire le particelle che raggiungono i polmoni. In presenza di tosse grassa, evitate di somministrare sciroppi sedativi perché possono peggiorare la situazione.

Rimedi naturali per la tosse

Il migliore fluidificante naturale da usare in caso di tosse grassa, è lo sciroppo a base di bava di lumaca. Per i bambini, la dose consigliata è di un cucchiaino da tavola da somministrare tre volte al giorno.

Se vi state chiedendo dove comprare lo sciroppo di lumache, purtroppo la reperibilità non è così immediata. Sono poche le farmacia in grado di fornire tale prodotto: si tratta di uno sciroppo relativamente nuovo sul mercato e quindi ancora poco conosciuto. Provate a chiedere nelle farmacie e parafarmacie più fornite o sfruttate la compravendita online.

Su Amazon, uno sciroppo a base di bava di lumaca per curare la tosse è proposto al prezzo di 11,90 euro con spese di spedizione incluse nel prezzo.

Per tutte le info: Sciroppo per la tosse naturale, gusto lampone

Rimedi erboristici
In erboristeria, per curare la tosse grassa nei bambini, consigliano il macerato glicerico di Ribes nigrum, 30 gocce al giorno diluite in un bicchiere d’acqua dolcificate con miele di castagno.

Rimedi omeopatici
Le cure naturali contro la tosse grassa suggerite in omeopatia, vedono granuli di Ipeca 9 CH eAntimonium tartaricum 9 CH.

Rimedi naturali contro la tosse nei bambini

Sono diversi i malanni che possono colpire i più piccini, che hanno difese immunitarie ancore troppo immature. Ecco due pagine con rimedi naturali rimedi della nonna e cure omeopatiche per i più piccoli.

Ti potrebbe interessare anche Benefici Miele e proprietà

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Gennaio 2017