Toscana sempre più bio: nasce Aldobrandesco in Maremma

toscana bio

La Toscana consolida la propria leadership nell’agricoltura biologica con la nascita di un nuovo distretto riconosciuto in Maremma. Il progetto si inserisce in una strategia regionale avviata da anni per sostenere modelli produttivi più sostenibili, legati al territorio e alle sue identità. Il nuovo Distretto biologico Aldobrandesco coinvolge cinque Comuni della provincia di Grosseto e si fonda su un’elevata percentuale di superfici agricole già convertite al biologico. L’iniziativa viene letta come un passo avanti non solo per il settore primario, ma anche per turismo, paesaggio e tutela ambientale.

Il nuovo Distretto biologico Aldobrandesco

Il dodicesimo distretto biologico toscano prende il nome di Aldobrandesco e si trova in provincia di Grosseto. Riunisce i Comuni di Pitigliano, Sorano, Semproniano, Castell’Azzara e Roccalbegna, un territorio caratterizzato da una forte vocazione agricola e da un’elevata presenza di coltivazioni sostenibili.
Quasi il 48% della superficie agricola dell’area è gestito secondo i criteri dell’agricoltura biologica, dato che colloca il distretto tra i più avanzati della regione.

Le produzioni agricole dell’area

Le colture principali sono olivo e vite. Sul fronte olivicolo è presente un marchio IGP per l’olio extra vergine di oliva, mentre per il vino il territorio ospita la Docg Montecucco, la Doc Bianco di Pitigliano e la Doc Sovana.
Queste denominazioni rappresentano un elemento centrale per l’identità produttiva locale e rafforzano il legame tra qualità agricola e tutela del paesaggio.

Le parole del presidente Giani

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha definito il nuovo distretto «una nuova realtà» che si aggiunge a quelle già operative e che consolida il ruolo della Toscana come regione pioniera nella promozione di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente.
Secondo Giani, il percorso avviato con la legge regionale del 2019 dimostra l’attenzione costante della Regione in termini di sostegno e investimenti verso il modello biologico.

Le dichiarazioni dell’assessore Marras

L’assessore regionale a economia, turismo e agricoltura Leonardo Marras ha espresso soddisfazione per la nascita del Distretto Aldobrandesco.
Ha sottolineato che il progetto nasce dalla consapevolezza condivisa tra soggetti pubblici e privati sulla ricchezza storica, culturale, paesaggistica e naturale di questi territori e mira a promuovere uno sviluppo fondato sui valori dell’agricoltura biologica.