Tolbachik, l’eruzione vulcanica da vedere online

Se avete una buona conoscenza geografica o avete giocato a Risiko, sapete dove è situata la Kamchatka. Il Tolbachik è un complesso vulcanico proprio di questa penisola, nella parte più orientale della Russia. La zona del Tolbachik è composta da due vulcani, il Plosky Tolbachik alto quasi 3100 metri, ancora in attività, e l’Ostry Tolbachik con un’altitudine di 3682 metri e non più attivo. La sua storia eruttiva risale a migliaia di anni fa, l’eruzione più eclatante si è verificata nel 1975 e solo pochi giorni fa, il Tolbachik ha regalato al mondo immagini incredibili.

Lo spettacolo è stato catturato e online è disponibile un video interattivo a 360°. Il video mozzafiato è stato ripreso dall’alto. C’è chi rischia la morte per emozionarsi con immagini simili, questa volta è possibile farlo stando comodamente seduti in casa, il video è disponibile dalla pagina web indicata a fine articolo.

Il Vulcano Tolbachik si è risvegliato dopo 36 anni di inattività. Le prime attività sono state registrate il 27 novembre 2012, lo scorso dicembre ha iniziato con il lancio di ceneri e detriti che hanno raggiunto un’altezza di 4 chilometri. Questo evento ha distrutto la postazione scientifica che studiava il complesso del Tolbachik.

Siamo a febbraio e l’attività del Tobachik Polsky non è ancora cessata. La zona è soggetta a forti attività sismiche e boati. Mentre i residenti fanno di tutto per allontanarsi, l’attività vulcanica richiama un intenso incoming turistico, sul posto non mancano fotografi, appassionati della natura e del turismo estremo.

Sono numerosi i turisti giunti da ogni parte del globo per assistere a questo fenomeno naturale. Scenari mozzafiato e immagini incredibili. Altrettando incredibile il prezzo: per un’escursione nei pressi del cratere in eruzione, i visitatori affascinati pagano fino a 1.000 euro. Oltre alla bocca sono attive anche diverse fessure a nord-est e sud-ovest del Tobachik Polsky, il vulcano in attività del complesso Tobachik.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Febbraio 2013