Telecamere videosorveglianza wifi

telecamere videosorveglianza wifi

Le telecamere di videosorveglianza wifi sono utilizzate sia in ambito professionale che in ambito domestico soprattutto per garantire il monitoraggio e quindi una maggior sicurezza di spazi aperti, uffici o abitazioni private.

In questo articolo vi presenterò le funzionalità di una telecamera di videosorveglianza wifi adatta a monitorare una o più stanze di un ufficio o di un’abitazione privata.



La mia recensione, come sempre, è basata su un test reale, effettuato personalmente su un prodotto acquistato online.

In questo caso, il prodotto che ho scelto per questo test è la YI Dome Telecamera IP di Videosorveglianza attualmente in vendita su Amazon.it a un prezzo di 89,99 Euro.

Telecamere di videosorveglianza wifi: funzionalità

Le telecamere di videosorveglianza wifi come la YI Dome da me testata permettono di monitorare costantemente un ambiente da remoto utilizzando la connessione wifi che deve essere disponibile nel luogo in cui sono installate (nel mio caso una normale connessione Vodafone in fibra con modem wifi) e installando sul proprio smartphone un’App dedicata scaricabile gratuitamente  da Google Play Store o App Store.

Una volta completata la configurazione, dallo schermo del vostro smartphone potrete vedere in tempo reale le immagini riprese dalla telecamera e potrete impostare una notifica automatica che riceverete se la telecamera YI Dome rileva un movimento nel vostro appartamento tramite il sensore di movimento.

A questo punto potrete scattare una foto in HD o registrare un video in HD con un semplice click dal vostro smartphone.

Ecco un esempio di foto scattata dalla videocamera YI Dome nel mio soggiorno:

telecamere wifi hd

Molto utile la possibilità di regolare la sensibilità del sensore così da evitare “falsi allarmi” a seguito di movimenti di oggetti di dimensioni ridotte, ad esempio, il gatto di casa! :-)

La telecamera di videosorveglianza YI Dome è anche dotata di un altoparlante e di un microfono così potrete sentire in diretta i suoni rilevati nel vostro appartamento e addirittura avviare una conversazione con chi si trova a casa vostra.

La telecamera YI Dome “non ha paura del buio” grazie al sensore a infrarossi da 940 nm che permette di girare buoni video e scattare ottime foto anche in assenza di luce.

Ecco uno scatto del mio soggiorno in totale assenza di luce:

videocamera infrarossi

Sempre tramite la app si può ruotare la videocamera manualmente o si può definire un movimento costante automatizzato.

L’obiettivo della telecamera è un grandangolare panoramico di 112° con lente da 2,6 mm (focal length).

Disponibile anche una funzionalità di zoom 4x.

Funzionalità monitoraggio del pianto

La videocamera wifi YI Dome ha anche una funzionalità dedicata a rilevare il pianto di un bebè capace di innescare l’invio di un messaggio di alert automatico.

I led della telecamera che si attivano in assenza di luce sono discreti e non hanno un’intensità che possa disturbare il sonno del neonato.

Supporti di registrazione della videocamera

La videocamera consente di memorizzare foto e video sia sullo smartphone (utile nell’eventualità che un possibile “ladro” rubi la videocamera) sia su una micro SDcard fino a 32 GB. L’ideale secondo me è impostare la videocamera per salvare foto e video su entrambi i supporti.

 

Telecamere di videosorveglianza wifi: funzionalità

scattando addirittura un video

sembrerà ovvio dirlo,

un prezioso strumento per migliorare la sicurezza delle nostre abitazioni e un prezioso ausilio per le mamme che hanno la necessità di tenere sotto controllo il loro bambino.

Telecamera di sorveglianza wifi YI Dome: unboxing

Ho ricevuto la telecamera YI Dome puntualmente confezionata in una scatola compatta che presenta il seguente contenuto:

  • Videocamera YI Dome 1080p
  • Manuale d’uso multilingue, compreso l’italiano
  • Garanzia
  • Cavo Micro USB con presa
  • Supporto con 2 viti per eventuale ancoraggio al muro o al soffitto

kit telecamera di sorveglianza wifi

Come potete vedere anche da questa mia foto “artigianale” il prodotto si presenta di ottima qualità e devo dire anche caratterizzato da un bel design.

Installazione e configurazione Telecamera Wifi YI Dome

I passi da seguire sono decisamente semplici:

  1. Scaricare la App inquadrando il QR code presente nel manuale (o cercandola su Google Play o su App Store)
  2. Collegare la telecamera a una presa
  3. Seguire le istruzioni vocali (in italiano) impartite dalla stessa telecamera per farsi guidare alla connessione alla vostra rete wifi.
  4. (se volete, io non l’ho fatto per il momento) fissare la telecamera al soffitto o al muro

Giudizio riassuntivo e pro e contro della telecamera Wifi YI Dome

La mia valutazione della telecamera Wifi YI Dome è decisamente positiva.

Il prodotto è di ottima qualità, facilmente installabile, presenta tante funzionalità interessanti (che ho descritto in questo articolo) e soprattutto un rapporto qualità / prezzo molto interessante.

 

Unici punti che dovete tenere a mente sono (ovviamente) la necessità di disporre di una connessione wifi e la necessità di tenere collegata la YI Dome a una presa di corrente (non è previsto l’utilizzo di batterie)

Se vi interessa leggere la scheda di Amazon con il parere di altri utenti ed eventualmente acquistare il prodotto questo è il link diretto che dovete seguire.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 29 Gennaio 2017