Sicilia, l’isola che fa bene all’Ambiente

 

Il nuovo slogan sicialiano potrebbe essere questo: l’Isola c’è e fa bene all’ambiente. Si parla di isole ecologiche che, in Sicilia, fanno la differenza. In soli due mesi, il Comune siciliano di Castelbuono, Palermo, è riuscito a a raccogliere 60 frigoriferi, 250 monitor e 3.100 kg di lavatrici e lavastoviglie, per non parlare delle lampada e lampadine. I numeri risultano ancora più interessante se consideriamo una zona urbana con meno di 9400 abitanti. Ciò è stato possibile grazie all’attivazione di un‘isola ecologica presentata dal WWF e Electrolux insieme al punto di raccolta del comune di Burgio (AG).

Sono state presentate a Palermo le nuove isole ecologiche per la raccolta dei RAEE –rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche- giunti ormai a fine ciclo di vita. Grazie alle isole ecologiche, la percentuale di raccolta differenziata ha visto un grosso incremento passando dal 34% del mese di Luglio al 51% nel mese di settembre. Queste sono le cifre stimate per Castelbuono.

Per quanto riguarda Burgio, presso il Parco dei Monti Sicani, nel mese di agosto è stata attivata l’isola ecologica che ospiterà i RAEE di 2.800 cittadini. Nel comune di Brugio si punta a raggiungere una percentuale di raccolta differenziata del 73% entro il 2015, attualmente è al 60%. Un altro dato positivo è l’imminente apertura di un impianto di compostaggio nella Contrada Cassanisa e alle “sei asine assunte” per la raccolta porta a porta.

Gli elettrodomestici rappresentano circa il 50% del consumo energetico di una famiglia media e, solo nella città di Palermo, potrebbero essere risparmiati 20 milioni di kWh all’anno semplicemente sostituendo gli attuali elettrodomestici con quelli ad alta efficienza energetica. L’iniziativa delle nuove isole ecologiche mira proprio a questo. L’allestimento delle isole ecologiche è parte del progetto Green Spirit in Sicilia, il traguardo principale è ridurre al minimo gli impatti ambientali legati agli elettrodomestici. Dallo smaltimento al loro funzionamento: la sostituzione degli elettrodomestici rappresenta un tassello fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici e a quanto pare la Sicilia c’è ed è un’Isola che fa bene all’AMbiente.

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Settembre 2012