Rimedi contro le formiche, metodi casalinghi

rimedi contro le formiche
Chi possiede un giardino o abita a piano terra è maggiormente esposto alla presenza delle formiche in casa, ospiti indesiderati che si insinuano ovunque una volta entrati: lungo i muri, il pavimento, negli angoli, sotto i tappeti. Peggio poi quando lasciamo dei residui di cibo per terra o sui mobili, eccoli che vengono a farci visita! Rimedi contro le formiche ve ne sono tantissimi, anche quelli dannosi per la propria salute e per l’ambiente. Per fortuna vi sono anche varie soluzioni che possiamo mettere in atto, in alternativa ai prodotti chimici e di sintesi come gli insetticidi che troviamo nella grande distribuzione. A tal proposito ecco come allontanare le formiche ricorrendo a metodi casalinghi.

Rimedi contro le formiche, la prevenzione
Per tenere le formiche lontane dalla propria abitazione è fondamentale la prevenzione che consiste nel mantenere la casa pulita. Fate attenzione pertanto a non lasciare briciole o residuo alcuno. Chiudete sempre le confezioni di cibo aperto, facendo particolare attenzione a zuccheri e bevande dolci.

Rimedi contro le formiche, cosa fare
Se le formiche sono già in casa, la prima cosa da fare è quella di individuare il loro nido. Seguiteli per individuare il nido. Una volta trovato, chiudete il buco dal quale entrano in casa: non cantate vittoria, perché potrebbero comunque trovare altre entrate. A tal proposito sarà bene assicurarsi che in casa non vi siano altri buchi.

Rimedi contro le formiche, metodi naturali
Farina di granoturco
Mettete della farina di granoturco in prossimità del nido facendo: le fibre contenute nella farina porterà le formiche alla morte dato che non sono in rado di digerile.

Foglie di ortica
Fate bollire qualche foglia di ortica con un peperoncino per un quarto d’ora poi filtrate e spargete il liquido nelle parti della casa interessate dalla loro presenza: l’odore forte respinge le formiche

Borotalco
Anche il borotalco si rivela efficace grazie al suo forte odore: basta spargerne un poco lungo il percorso delle formiche

Spray con olio essenziale
Riempite uno spruzzino riciclato con 20 ml di alcool etilico e 5 ml di olio essenziale di eucalipto poi spruzzate vicino a porte e finestre

Melissa
anche le foglie di melissa sono nostre alletate contro le formiche: mettetene qualcuna alle fessure d’entrate: il forte odore le dissuaderà nell’entrare in casa.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Aprile 2014