Ricette con pistacchio golose e sane

Ricette con pistacchio

Il pistacchio in inverno sgomita e si fa valere nel menù e nelle cucine di tanti di noi, non prende il posto della frutta fresca ma si affianca e diventa un ingrediente interessante per dei dolci che possono rendere più confortevole la stagione fredda. Vediamo insieme qualche idea da preparare in casa, tenendo conto delle sue proprietà e dei valori nutrizionali. Le ricette con pistacchio golose e sane che proponiamo sono facili e vanno incontro anche a chi vuole stare attento alla linea ma allo stesso tempo si può concedere qualche strappo alla regola, doveroso se ci si vuole godere un po’ la vita.



Ricette con pistacchio golose

Partiamo dai dessert ben consapevoli che questo ingrediente viene utilizzato spesso anche in ricette salate, per primi e secondi piatti sfiziosi.

Dalla Sicilia arriva una ricetta molto semplice ma che conquista al primo assaggio. È quello della crema di pistacchi spalmabile. Gli ingredienti sono pochi e semplici, è una crema ma non immaginatevi una crema cremosa ma fatta prevalentemente di pistacchi tritati, ottima da spalmare sul pane per la prima colazione o la merenda oppure da farcire delle torte come la Paradiso.

A proposito di torte, possiamo fare anche quella al pistacchio, di tradizione siciliana. Non è croccante ma fatta di pan di Spagna con il pistacchio incorporato, ammorbidito con della crema pasticcera. Si presenta con delle decorazioni ad hoc che possono variare dalla granella di pistacchi alle scaglie di cioccolato fondente. Per merenda possiamo proporre questa oppure una ciambella, sempre con questo ingrediente, morbida e saporita, meno banale di una ciambella liscia liscia.

L’impiego del pistacchio si può declinare anche in ricette di dolci al cucchiaio da proporre anche in estate. Il semifreddo e il gelato. Il primo è una proposta raffinata ed elegante, per concludere una cena. Si può fare anche con la mandorla, più delicato, ma con i pistacchi è più originale, soprattutto se lo si serve con una salsa al cioccolato. Il gelato é più semplice, lo si fa con la gelatiera e viene soffice e goloso.

Ricette con pistacchio

Ricette con pistacchio sane

Non che i dolci non siano sani ma è un modo come un altro per iniziare a parlare di ricette meno zuccherate, anzi, decisamente salate. Il pistacchio si associa splendidamente anche con il pesce come molti di noi hanno probabilmente già potuto assaggiare, come anche con la pasta e con alcuni tipi di carne come quella di vitello. Ecco quindi qualche ricetta con pistacchio per comporre un menù a tema.

Come primo possiamo scegliere tra un piatto di pasta invernale e uno estivo. La pasta è con panna, salsiccia e pistacchi, ricetta sicuramente ricca e sostanziosa, molto adatta alle giornate fredde, non proprio leggera ma genuina. In estate possiamo optare invece per una pasta con pesto di pistacchio, semplice ma delizioso.

Come secondo di pesce possiamo proporre una delicata Tartare di ombrina con pistacchi e pomodorini confit. In alternativa all’ombrina possiamo scegliere anche un altro pesce, l’importante è che sia delicato come sapore per combinarsi opportunamente con il carattere forte del pistacchio e dei pomodorini. Chi preferisce la carne può preparare delle deliziose polpette di carne di vitello, con un tocco anche di limone ma senza esagerare per non rendere il piatto troppo acidulo.

Per concludere se le ricette golose non ci hanno soddisfatti, possiamo spiazzare i nostri commensali con un cous cous dolce. È una delle tante varianti di questo piatto, stavolta arricchito con pistacchi, mandorle, miele, pinoli, zucca candita, mele, cannella, gocce di cioccolato fondente.

Ricette con pistacchio: proprietà

Abbiamo visto piatti molto semplici e altri più raffinati e difficili da preparare. Tutti hanno in comune questo ingrediente magico e ricco di nutrienti. Vediamo meglio i benefici del pistacchio. Dal punto di vista nutrizionale contiene tante calorie e ha anche un elevato contenuto lipidico, maggiore di quello di molti dolciumi, salumi ed insaccati grassi ma si tratta di calorie e non di grassi “cattivi”, non confondiamo le cose e consideriamo invece l’apporto positivo che danno alla nostra alimentazione.

I pistacchi sono poveri di zuccheri e di acqua ma hanno un contenuto di vitamine del gruppo B, contengono grassi in polinsaturi essenziali omega 6 (acido linoleico), e monoinsaturi omega 9 (acido oleico). Zero colesterolo, zero glutine e zero lattosio ma sono molto ricchi di fibre e di vitamine.

In questo alimento troviamo sia quelle idrosolubili come tiamina (vit B1), niacina (vit PP) e piridossina (vit B6), che quelle liposolubili come il retinolo o gli equivalenti (vit A o RAE), l’alfa tocoferolo / tocotrienolo (vit E) e la vitamina K (antiemorragica). Tra i minerali, sono da considerare notevoli le concentrazioni di fosforo, calcio, magnesio, potassio, manganese, rame, zinco, selenio e il preziosissimo ferro che è poco biodisponibile, quindi dobbiamo fare in modo di ingerirlo con una dieta equilibrata.

Pubblicato da Marta Abbà il 21 Gennaio 2020