Ricette con frutta cotta per grandi e piccoli

Ricette con frutta cotta

Anti spreco e facile da digerire, la frutta cotta è un alimento molto interessante e che spesso viene considerato da “anziani” o da “malati” perché mal preparato. Ci sono mille modo invece per cucinare mele, prugne, pere e altra frutta in modo molto appetitoso, tanto da conquistare grandi e piccoli che possono utilizzarla per fare merenda. Ecco alcune ricette con frutta cotta che possiamo seguire per proporla nella stagione invernale senza sentire lamentele.  Frullata o meno, è un modo per far mangiare la frutta a chi non ama quella fresca anche se non è esattamente la stessa cosa.



Frutta cotta: vantaggi e svantaggi

Di vantaggi la frutta cotta ne ha tanti. È un alimento versatile che può essere inserito in diversi piatti anche come accompagnamento. Le confetture e le marmellate sono fatte con la frutta cotta ma la ritroviamo nei dessert e a volte anche in alcuni piatti salati che accompagna la carne o il pesce. Un altro vantaggio è che ci consente di non sprecare, ci aiuta a utilizzare la frutta che abbiamo comprato in eccesso e che sta andando a male nelle nostre dispense, evitando di gettarla.

Anche se è un ottimo trucco per far mangiare la frutta ai bambini e tutti coloro che non la amano, dal punto di vista nutrizionale, però, vanno chiariti alcuni aspetti importanti. Pensare che la cotta possa sostituire integralmente la fresca è un grave errore. Cotta può essere più appetitosa e sicuramente è più digeribile ma non ha le stesse proprietà della frutta fresca. La cottura ne modifica i valori nutrizionali e a parità di peso contiene meno vitamine, meno antiossidanti e meno sali minerali.

Ovviamente è meno idratante perché l’acqua se ne è andata con la cottura, in compenso è molto ricca di zuccheri. Questo non vuol dire che fa ingrassare ma che le persone che non devono esagerare, è bene che ne consumino con moderazione. Gli zuccheri della frutta cotta sono subito assimilabili dall’organismo e provocano dei picchi di glicemia, non opportuni se si soffre di diabete, di sindrome metabolica, di ipertensione, di colesterolo alto e di sovrappeso.

Ricette con frutta cotta per grandi e piccoli

Per proporre ai bambini la frutta cotta è importante giocare di furbizia e non esagerare con gli aromi. Il suo sapore è già zuccherino e verrà certamente apprezzato.

Ingredienti

  • 500 gr di frutta (mele, pere, banane)
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 250 ml di acqua
  • 1 limone
  • chiodi di garofano

Puliamo la frutta, togliendo dove serve anche i semini e le parti dure. Tagliamola a fette o a pezzetti piccoli, innaffiamola con il succo di limone.

Prepariamo una pentola con acqua e zucchero e facciamo scaldare con la fiamma bassa. Quando lo zucchero inizia a sciogliersi, aggiungiamo un paio di chiodi di garofano. Facciamo scaldare un paio di minuti e poi aggiungiamo la frutta. A questo punto per una mezz’ora lasciamo cuocere sempre a fiamma molto bassa. Prima di spegnere controlliamo la consistenza della frutta e decidiamo se la vogliamo molto morbida oppure che ha conservato un po’ della sua consistenza.

Un’altra ricetta alternativa prevede la cannella e qualche altro ingredienti gustoso. In questo caso si procede in modo simile al precedente, si mette la cannella al posto dei chiodi di garofano e si fa cuocere molto in modo da poter poi frullare la frutta e ottenere una morbidissima crema che faccia da dessert goloso.

Ricette con frutta cotta

Ricette con frutta cotta e miele

Quando abbiamo un po’ di frutta che sta per andare a male, troppo matura e che non facciamo in tempo a consumare, questa è la ricetta perfetta.
In proporzione prendiamo:

  • 2 mele
  • 2 pere
  • 1 arancia
  • 1 pezzetto di buccia di limone
  • 5 prugne secche
  • 1 kiwi
  • 2 cucchiaini di miele di castagno
  • Acqua qb

Puliamo la frutta, lavandola bene e privandola di semi, poi tagliamola a pezzi ma in modo che durante la cottura non perda consistenza e mantenga la forma di dadini. In un pentolino mettiamo acqua e miele, con la buccia di limone, e lasciamo scaldare per qualche minuto per poi aggiungere la nostra dadolata di frutta mista. Lasciamo cuocere per una ventina di minuti, guardando se è necessario aggiungere dell’acqua in modo che a fine cottura resti ben morbida.

Mescoliamo bene e lasciamo riposare per una decina di minuti. Possiamo poi servirla così, semplice, in coppette, oppure con una nuvola di panna montata oppure con un filo di cioccolato fondente fuso, lasciato ammorbidire s bagno maria.

Ricette con frutta cotta golose

Questa ricetta è speciale, ha un gusto deciso ma allo stesso tempo dolce, è la ricetta delle prugne speziate al forno con anice stellato. Sono facilissime e veloci da preparare ma il risultato è sofisticato e avvolgente.
Si parte dalle prugne fresche stavolta, l’importante è che siano mature, e si aggiungono ingredienti che le rendono dolci e aromatizzate al punto giusto. È una ricetta soprattutto autunnale che ci aiuta ad accogliere il freddo con dolcezza.
Ingredienti:

  • 8 prugne
  • 3 bacche di anice stellato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 arancia spremuta
  • 1 cucchiaio di miele di castagno o di arancia
  • 1 cucchiaio circa di zucchero di canna

Prendiamo delle prugne mature e di qualità rossa, laviamole e priviamole del nocciolo. Iniziamo a scaldare il forno a 200 °C e a ungere la teglia, una teglia con bordo basso ma molto larga in modo che tutte le mezze prugne possano starci ben distanziate. Appoggiamole con il lato della polpa verso l’alto e spargiamo lo zucchero e la cannella sopra le loro pance, poi aggiungiamo anche l’anice stellato. Prepariamo separatamente un intingolo goloso con il succo d’arancia, il miele e l’estratto di vaniglia. Mescoliamo bene fino a quando non otteniamo un liquido omogeneo e poi spruzziamolo sulle prugne.

Per rendere la ricetta più appetitosa, possiamo mescolare al succo d’arancia anche del vino, rosso o bianco a piacere, secondo i gusti. Mettiamo la teglia nel forno ormai ben caldo per circa un quarto d’ora, controllando che lo zucchero si sciolga e che le bucce della prugna comincino a dare segni di cedimento. Prima che abbrustoliscano troppo, togliamole dal forno e lasciamole raffreddare per almeno 5 minuti. Quando le togliamo dalla teglia, sistemiamole sui piatti di portata per guarnirle con della panna montata oppure in coppette se preferiamo accompagnarle a del gelato.

Pubblicato da Marta Abbà il 21 Dicembre 2019