Ricetta Spinaci e Asparagi

Gli spinaci occupano una posizione alta nella classifica degli alimenti con proprietà utili all’organismo umano, e gli asparagi non sono da meno! Tutto ciò che è verde fa bene alla salute ma rischia di non essere apprezzato dal palato a meno che non sia preparato con ricette fantasiose come uno sformato di spinaci e asparagi con formaggio!

Gli spinaci hanno un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K. Oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio e fosforo. Cento grammi di spinaci contengono: 90 gr. di acqua, 2 gr. di fibre, 3,4 di proteine, 0,7 gr, di grassi e 3 grammi di carboidrati.

Molto importante, la presenza negli spinaci della luteina, un carotenoide con particolari proprietà utili alla vista. In cucina gli spinaci  si prestano a diverse pietanze, incominciando dagli antipasti a finire con i secondi. Ora vi proponiamo la gustosissima ricetta dello sformato di spinaci

Sformato di spinaci. Gli ingredienti per 4 persone.

  • 500 grammi di spinaci
  • 250 grammi di asparagi
  • 100 grammi di scamorza
  • 50 grammi di mollica di pane tritato
  • una manciata di uvetta secca (opzionale)
  • olio extravergine di oliva
  • burro
  • sale

Sformato di spinaci. La preparazione
Ungete d’olio 4 stampini. Cuocete gli spinaci. Appena saranno cotti, scolateli e lasciate raffreddare.
Strizzate gli spinaci con cura e tritateli finemente insieme all’uvetta usando un robot da cucina.
Subito dopo stufate i gambi degli asparagi a rondelle con una noce di burro, sale e un dito d’acqua. Appena gli asparagi saranno cotti e asciutti, aggiungete la miscela di spinaci e mescolateli con il pane, la scamorza a dadini, amalgamando il tutto per renderlo compatto.  Versate il composto negli stampini e deponeteli in una teglia riempita di acqua calda (bagnomaria). Fate attenzione che l’acqua non invada il composto dentro gli stampini e infornate a 200° per 20′.

Curiosità sugli spinaci
L’associazione di idee Braccio di ferro e spinaci è una delle operazioni di marketing meglio riuscite: la creazione di tale personaggio fu infatti commissionata da produttori americani di spinaci in scatola al fine di incrementarne i consumi, soprattutto tra i bambini. Braccio di ferro ebbe poi un tale successo che la produzione di cartoon continuò indipendentemente dal discorso pubblicitario.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Giugno 2012