Purificatore d’aria per l’ambiente: come scegliere il modello giusto

purificatore aria

Mantenere gli ambienti salubri e proteggere le vie respiratorie è di assoluta importanza, soprattutto nel luogo dove si trascorrono numerose ore. Tutto quello che serve è il purificatore d’aria per la casa, un piccolo elettrodomestico che preleva l’aria che circola nelle stanze, restituendocela fresca e pulita. In casa, infatti, vivono piccoli nemici, impercettibili all’occhio umano, che possono causare conseguenze spiacevoli soprattutto alle vie respiratorie.

Questo è vero soprattutto durante la primavera, la stagione più temuta per chi soffre di allergie ai pollini e di riniti allergiche. A esse si sommano anche le problematiche causate da polveri, muffe, funghi e residui di prodotti chimici. Per ripulire l’aria domestica da tutti questi intrusi, quindi, ci vuole un buon purificatore d’aria di cui è utile conoscere le principali caratteristiche per acquistare il modello adatto alle proprie esigenze.

Purificatore d’aria per allergie

Le allergie sono risposte anomale ed eccessive da parte del nostro sistema immunitario; queste avvengono quando il nostro organismo entra in contatto con un allergene, un organismo esterno apparentemente innocuo che, tuttavia, genera reazioni dolorose e fastidiose nelle persone allergiche. Le allergie tipiche delle vie respiratorie, come quelle al pelo di animali e ai pollini, causano una serie di sintomi anche piuttosto insidiosi: mal di testa, senso di occlusione nasale, starnuti, bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie.

Per alleviare i sintomi è possibile acquistare un purificatore d’aria di buona qualità, ovvero capace di raccogliere gli allergeni dispersi in aria e di convogliarli all’interno di un filtro. Grazie a questo procedimento il purificatore cattura aria sporca e produce aria pulita e salubre che viene re-immessa negli ambienti, migliorando la qualità della respirazione e, quindi, proteggendo le vie respiratorie.

Quanti tipi di purificatori d’aria per casa esistono?

Le principali tipologie di purificatori d’aria per la casa si distinguono in base al tipo di filtro, alla potenza e alle funzionalità extra. I modelli più interessanti sono quelli certificati per le allergie, perché sono capaci di trattenere polvere e altre impurità che possono creare fastidi anche su soggetti non allergici.

I purificatori specifici per allergie sono capaci di catturare i principali allergeni come gli acari della polvere, nemici insidiosi anche per chi non è allergico. La polvere, infatti, si deposita su tessuti e superfici e finisce dritta nelle vie respiratorie causando una serie di disagi a grandi e piccini.

Lo stesso vale per pollini e altri allergeni che svolazzano in aria per i quali ci vuole un purificatore d’aria testato e garantito. A tal proposito si può far riferimento a marchi noti che sono testati dalla Asthma&Allergy Foundation e certificati ECARF, l’European Centre For Allergy Research.

Tra le funzionalità extra, invece, troverai modelli capaci di rinfrescare o riscaldare l’aria, cioè disposti di ventole intelligenti con le quali immettono in casa un piacevole senso di freschezza e pulizia. Il nostro suggerimento è di optare per modelli capaci di raccogliere la maggior quantità di impurità presenti in aria, incluso fumo di sigaretta, fumi di cucina, muffa e molecole di prodotti chimici.

Purificatori d’aria per tutte le esigenze

Anche per chi non soffre di allergie è importante individuare un purificatore d’aria a filtro garantito, capace di trattenere la quasi totalità di molecole e particelle che circolano negli ambienti domestici. Difatti umidità, polvere, vento o le semplici pulizie domestiche possono mettere in circolo sostanze dannose per la salute.

Quando la temperatura aumenta, anche l’inquinamento nell’aria può aumentare; il caldo estivo può contribuire all’innalzamento dei livelli di ozono negli ambienti chiusi, favorendo il peggioramento della qualità dell’aria. Ecco perché l’utilizzo del purificatore ventilatore può aiutarci a respirare meglio e a vivere in ambienti più puliti, gradevoli e freschi, per un immediato sollievo dal caldo. Anche in questo caso vale la pena optare per purificatori d’aria garantiti dall’autorevolezza del marchio e dalla qualità del sistema di filtro.

Per chi ha dei bambini, inoltre, la secchezza dell’aria degli ambienti indoor, causata da riscaldamenti in inverno o dai condizionatori in estate, può causare fastidi. È per questo motivo che può risultare utile acquistare un purificatore umidificatore: non solo purifica l’aria in continuazione ma reidrata l’aria grazie a un’umidificazione igienica.

Prima di procedere all’acquisto, inoltre, ricorda di considerare l’ampiezza delle stanze della tua casa perché ti serviranno a individuare il dispositivo più adatto in base al valore della capacità. Questa è espressa in litri d’aria al secondo e ci fa capire quanta aria è in grado di purificare durante l’arco della giornata. In pratica per una casa di circa 80 metri quadri ti occorrerà un dispositivo con un flusso di almeno 290 litri d’aria al secondo.

Ovviamente contano anche le funzionalità extra, il tipo di filtro e soprattutto il consumo energetico, prendendosi cura di sé rispettando l’ambiente.