Pruriti in tutto il corpo

Pruriti in tutto il corpo

Se lamenti pruriti in tutto il corpo, è il caso di fare un check up dal dermatologo di fiducia. Il motivo? I pruriti del corpo possono avere molteplici cause, meglio escludere eventuali malattie (come, per esempio, la psoriasi), allergie (come la dermatite da contatto) o infiammazioni (orticaria e simili). Le cause allergiche possono essere riconducibili anche ai detersivi che usi. Se soffri spesso di pruriti in tutto il corpo, ti conviene lavare i capi con detersivi naturali e, in genere, usare pochi detergenti assicurandoti di risciacquare bene il capo che entrerà in contatto con il tuo corpo.



Il prurito può essere anche di natura psicosomatica, questo capita soprattutto con la dermatite atopica, cioè un’infiammazione della pelle che non ha cause individuabili in un unico fattore. Come vedi, parlare di pruriti della pelle non è affatto semplice. In questo articolo ci soffermeremo sulla causa più comune e più spesso sottovalutata, la cattiva idratazione.

Pruriti in tutto il corpo: possibili cause e cosa fare per risolvere questo fastidiosissimo problema. Il prurito può essere combattuto con rimedi naturali.

Pruriti in tutto il corpo

Se lamenti pruriti sulle gambe, sulle braccia, sulla schiena e persino pruriti in testa, non sottovalutare la disidratazione. Poniti queste domanda:

  • Conduci uno stile di vita sedentario?
  • Quanta acqua bevi in un giorno?
  • Mangi frutta e verdura?

Il movimento aiuta il turnover cellulare, grazie al sudore, poi, espelliamo tossine e manteniamo in salute i pori della pelle. Se conduci una vita sedentaria, questo processo avviene molto più lentamente e le cose peggiorano se bevi poca acqua e non assumi abbastanza frutta e verdura (ricche di liquidi e di micronutrienti come sali minerali e vitamine).

Assicurati di bere la giusta quantità di acqua, ogni giorno!
Non aspettarti, però, miracoli immediati. Se inizi a bere 2 litri d’acqua al giorno, i tessuti inizieranno a idratarsi gradualmente e prima di avere una pelle ben idratata e di dire addio al prurito, potrebbero passare anche mesi: tutto dipende dallo stato attuale di idratazione del tuo corpo. Se parti da un organismo molto disidratato, ci vorrà più tempo. Come accelerare il processo di idratazione? Con l’attività fisica!

Nell’articolo “quale acqua bere” ti do qualche consiglio su come scegliere l’acqua se, nella tua zona, l’acqua potabile non è sicura. La qualità di acqua da bere, può infatti cambiare e potresti scegliere un tipo di acqua più adatta alla tua situazione (gravidanza, se stai iniziando a fare sport, se soffri di calcoli renali…).

Prurito dopo la doccia

Per evitare pruriti in tutto il corpo, è importante garantire una buona igiene personale. Diciamocelo, è ovvio che se ti lavi poco oppure, pur lavandoti usi gli stessi abiti più giorni di fila…. è normale avere prurito!

Lavandoti, non solo mandi via eventuale “sporco” ma soprattutto lavi via le cellule morte della pelle che, se hai una pelle disidratata, ne sono tante! Se hai la pelle secca sei costretto a cambiare abiti con una maggiore frequenza: le cellule cutanee, staccatesi dal tuo corpo, restano intrappolate nei tessuti generando prurito diffuso.

E… se i pruriti iniziano proprio dopo aver fatto il bagno?
E’ normale. Questo è un chiaro sintomo di scarsa idratazione.

La sensazione di prurito dopo aver fatto un bagno caldo o dopo la doccia, può essere del tutto normale. Il motivo? L’acqua della doccia, tiepida o forse troppo calda per il tuo tipo di pelle, tende a seccare ulteriormente la cute e causa una sorta di reazione allergica.

Pelle sensibiledelicata o semplicemente pelle secca, sono più inclini a questo problema perché possono reagire con i componenti chimici dei detergenti che usi per la tua igiene. A volte si parla di “dermatite acquagenica” perché anche se alcun tipo di detergente, l’acqua da una reazione di prurito e rossore diffuso.

Per risolvere questo fastidio, puoi rivolgerti al dermatologo di fiducia oppure puoi provare a mantenere la tua pelle più idratata. In che modo? Certamente dovrai bere di più, fare una vita meno sedentaria e assicurare al tuo organismo la giusta dose di frutta e verdura.

Puoi sfruttare un’aiuto anche dall’esterno. Puoi usare un olio naturale da applicare sul corpo ma sappi che se la tua pelle è molto secca, potrebbe causare prurito anche del semplice olio di mandorla dolce (perfetto, al naturale, per idratare la pelle) o dell’olio di oliva.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Marzo 2019