Le proprietà delle zucchine e ricette vegetariane

Le proprietà delle zucchine

Le zucchine sono quasi come il prezzemolo in cucina, ormai. Hanno un sapore piuttosto delicato che piace anche a chi in genere odia la verdura, sono facili da cucinare, costano poco rispetto ad altri ortaggi. Molti le utilizzano per comodità e pochi conoscono le proprietà delle zucchine davvero. Ora scopriremo che, per pigrizia, molto probabilmente, me compresa, stiamo mangiando una verdura preziosa che merita maggior rilievo.



Zucchine: caratteristiche

Il nome scientifico della zucchina è Cucurbita pepo. L’Italia ne produce moltissime, e anche di molto lunghe, fino a due metri, un risultato che fu da Guinness dei primati. Questi ortaggi appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, se facciamo un giro al mercato ci accorgiamo che ne esistono numerose varietà. Oggi siamo abituati a comprare zucchine sempre e comunque, ed è anche per questo che le usiamo spesso, ma in verità maturerebbero solo in primavera ed in estate, per il resto sono zucchine da serra, quindi meno ricche di nutrienti e più costose.

Le proprietà delle zucchine

Va sfatata subito la leggenda che le zucchine sono “solo acqua”. Sicuramente sono ricche di acqua ma non solo, contengono ad esempio anche moltissimo potassio e fanno bene all’apparato urinario e al sistema intestinale.
Prima ho scordato di dire un motivo per cui sono molto amate: hanno pochissime calorie! Tutte le diete ipocaloriche sono piene, infatti, di questa verdura. Hanno inoltre poco sale e sono molto facili da digerire, infatti sono una delle prime verdure che si da ai bambini e perfino ai neonati. Rinfrescanti e delicate, sono ricche di acido folico, vitamina E e vitamina C.

Vengono spesso consigliate anche a chi ha bisogno di rilassarsi, ma soprattutto a chi ha dei problemi alle vie urinarie o delle infiammazioni intestinali. Anche in caso di stitichezza o di ritenzione di liquidi, sono ottime alleate.

Le proprietà delle zucchine

Valori nutrizionali delle zucchine

In 100 grammi di zucchine troviamo 11 kcal, una cifra davvero ridicola. Vediamo cosa altro contengono.

  • Acqua 94,23 g
  • Carboidrati 1,4 g
  • Zuccheri 1,3 g
  • Proteine 1,3 g
  • Grassi 0,1 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 1,2 g
  • Magnesio 17 mg
  • Zinco 1,14 mg
  • Rame 0,14 mg

Ricette vegetariane con le zucchine

Per andare incontro a tutti i gusti, o quasi, abbiamo scelto alcune ricette con questo prezioso ingrediente, associato al tofu, leggero ma anche ricco di proteine, per ottenere un piatto equilibrato e facile da preparare.

Proviamo con il tofu alla piastra con . Servono tofu, semi di lino, semi di zucca, pepe, salsa di soia e zucchine, carote. Il tofu tagliato a fette molto sottili va posato sulla piastra a griglia già calda, con un po’ di olio. Possiamo aggiungere poco dopo il pepe e la salsa di soia, e anche qualche seme di zucca. Separatamente facciamo marinare in olio e aceto le zucchine tagliate in modo sottile, assieme a qualche carota, sempre sottilissima. Quando serviamo, impiattiamo il tofu con un po’ di zucchine e condiamo con olio, sale e limone.

Ricetta più complessa ma che da grande soddisfazione, è quella delle zucchine ripiene di tofu su julienne di carote. Servono 4 zucchine, un panetto di tofu, uno spicchio di aglio, pane grattugiato, 2 carote, sale, pepe e basilico.

Cuociamo leggermente le zucchine senza far perdere loro consistenza perché dobbiamo dividerle in due parti e svuotarle. A parte mescoliamo tofu scottato, polpa delle zucchine, pane grattugiato, aglio tritato, sale, il pepe e basilico. Otteniamo un composto che non deve essere liquido, usiamolo per riempire le zucchine. Con il forno a 180°C lasciamo cuocere per venti minuti circa dopo aver condito la superficie con olio extravergine d’oliva e creato una crosta di semi di sesamo. Le carote non ce le siamo scordate, servono per preparare il contorno. Tagliamole a julienne e affianchiamole alle nostre zucchine, condendo con sale, olio e limone.

Prepariamoci per l’inverno con una ricetta adatta, una zuppa a base di carote e zucchine, con tofu e cumino. Servono 2 carote, 4 zucchine, semi di cumino, dado vegetale e sempre tofu. Facciamo bollire le carote e le zucchine e passiamole in modo che si mescolino e formino una specie di crema. Aggiungiamo semi di cumino e il dado vegetale mentre continuano a cuocere. Solo al termine possiamo aggiungere il tofu, un cubetto. Serviamo con un filo di olio a crudo e qualche crostino di pane.

Fiori di zucchina

Meritano un articolo a parte ma è doveroso citarli, i buonissimi fiori di zucchina, Sono leggeri e saporiti, oltre che colorati. Possiamo cucinarli ripieni al forno oppure in pastella, con scamorza o mozzarella e alici, sia come antipasto che come appetitoso contorno.

Pubblicato da Marta Abbà il 17 Agosto 2019