Picnic all’aperto? Ecco i primi piatti

picnic

Una giornata stupenda da passare all’aperto, respirare aria fresca e divagare in buona compagnia… sembra non mancare nulla ma… apetta, chi ha preparato il pranzo?! Se state organizzando un picnic, meglio se per la preparazione dei primi piatti seguite la regola delle Tre R. I primi da picnic devono essere Semplici, Sani e Squisiti!

Ok, è vero, non esiste alcuna regola delle Tre R., l’abbiamo inventata noi perché introdurre la lista dei primi da picnic da prediligere. Molto spesso i picnic si trasformano in un incontro con pietanze grasse pronte a intasare le vostre arterie, è ancora peggio quando il picnic si trasforma in un barbecue dove i primi piatti hanno quel fastidioso retrogusto di carbonelle, fumo e alcool! Ecco alcune idee che salveranno i vostri prossimi picnic all’aperto:

  • Insalata di Riso Fiesta
    Una fresca insalata di riso con fagioli neri e verdure. Per ridurre l’olio del condimento, meglio aggiungere qualche goccia di lime e tagliare finemente peperoni e pomodorini.
  • Insalata di Maccheroni
    Dolce, cremosa e semplice. Si prepara in 20 minuti e può essere resa cremosa sia da semplice formaggio spalmabile, sia da una salsetta data da qualche goccia di aceto bianco, senape e maionese.
  • Insalata di grano con mais e LimeIl sapore dolce del mais unito a quello più rustico del grano, sì, parliamo proprio del grano duro! Il primo piatto può essere reso ancora più fresco da erbe aromatiche e cetriolini.
  • Insalata di patate
    I più golosi potranno arricchirla con maionese e bacon.
  • Spiedini misti
    Un bastoncino può ospitare tocchetti di pane, salumi, formaggi ma anche tante verdure fresche e genuine.
  • La classica Caprese
    Pomodoro, tocchetti di mozzarella e basilico. La caprese è ottima e chi è disposto a rinunciare alla legerezza, può utilizzare il tricolore italiano per condire un’insalata di pasta.
  • Insalata di pasta all’italiana
    Olive, acciughe, salame, fagioli, peperoni, mozzarella… le nostre insalatone possono arrivare a costituire un primo piatto completo!
  • Croccante insalata di piselli
    Pisellini e carote? L’insalata di piselli si prepara come quella di patate. Non lasciatevi scoraggiare dall’aspetto, se si utilizzano pisellini di primo raccolto sarà dolce e gustosa.
  • Insalata di pollo
    Lattuga fresca, limone, pepe e pollo. Ottimo primo per una gita all’aperto. Chi vuole può utilizzare il pollo per arricchire insalate di pasta con feta, scalogno e olive.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Agosto 2013