Pompe di calore e rumore, tutte le info

pompa di calore rumore

Le pompe di calore emettono rumore? Sì, vediamo in quali casi questo rumore può essere udibile anche in casa.

La pompa di calore è rumorosa?
Il rumore prodotto dalle pompe di calore è più o meno lo stesso di quello generato da altri sistemi di riscaldamento. In più, quando si parla di rumorosità, tra una pompa di calore e l’altra, vi sono delle leggere differenze. La rumorosità dipende dal tipo di materiale usato per l’installazione, dalle costruzioni e, in generale, dal livello di “pressione sonora”. Nei portali web si legge che il rumore prodotto da una pompa di calore è in media di 50 dB, valore paragonabile al rumore prodotto da un frigorifero. A meno che non vi siano ponti acustici, il rumore della pompa di calore non è udibile in casa.

Pompe di calore e rumore

Quando si parla di rumorosità delle pompe di calore abbiamo a che fare con un suono “intrinseco” dettato dall’installazione e un suono in aria dettato dalle vibrazioni e dalla pressione che si propaga in forma di onda. Per misurare e descrivere il suono in aria (nel nostro caso il rumore emesso dalla pompa di calore) si usano diverse grandezze in campo sonoro, le più diffuse sono la pressione acustica e la potenza sonora. La pressione acustica è indicata con i Pascal, “μPa”, mentre il livello sonoro è indicato con i Decibell, dB. In termini molto pratici, per capire la differenza tra queste due grandezze, vi basterà sapere che in assenza di suoni si possono percepire 0 dB e 20 μPa. Dato che sulle etichette degli elettrodomestici la grandezza utilizzata è quella in dB, anche in questo articolo ci soffermeremo sul livello sonoro e per aiutarvi a capire, faremo dei paragoni pratici così come fatto in precedenza con il frigorifero!

Livello sonoro dB, alcuni esempi:

  • 10 dB non sono udibili all’orecchio umano
  • 20 dB possono essere paragonati al ticchettio di un orologio da taschino
  • 50 dB prodotti da un ruscello che fluisce in tranquillità
  • 70 dB una motocicletta di passaggio
  • 100 dB il livello sonoro emesso da un clacson e misurato a 5 metri di distanza.

Perché la pompa di calore produce rumore?
Perché, come ogni impianto di riscaldamento, produce delle vibrazioni.

Quando la pompa di calore è installata dentro casa
Per ridurre la produzione di rumore, la gran parte di pompe di calore utilizzano (per le connessioni tra le stesse pompe di calore e mandata/ritorno del riscaldamento) dei tubi flessibili elastici resistenti alla pressione, al calore e all’usura mentre alcuni produttori forniscono la possibilità di posare la pompa di calore su un particolare nastro in grado di assorbire le vibrazioni.

Quando la pompa di calore è installata all’esterno 
In questo contesto, il disaccoppiamento insonorizzante è necessario solo quando il basamento della pompa di calore è a diretto contatto con l’edificio. Anche in qui, i tubi flessibili semplificano l’allacciamento della pompa di calore all’impianto di riscaldamento e al contempo impediscono la trasmissione delle vibrazioni. Quando la pompa di calore è installata fuori casa, solo raramente (in caso di ponti acustici), il rumore giunge all’interno dell’edificio.

Ti potrebbe interessare anche “Pompe di calore: installatori nel Nord Est Italia

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Marzo 2015