Pietra focaia: dove si compra

pietra focaia

Pietra focaia: dove si compra, come si usa e di cosa è fatta. Tutte le informazioni sulle pietre che fanno scintille usate per accendere il fuoco.

Con il termine pietra focaia si identificano diversi tipi di sedimenti usati, in passato, per accendere un fuoco. Le pietre focaie hanno in comune la possibilità di produrre scintille mediante sfregamento con il medesimo minerale o con altri materiali.

Le pietre focaie usate nella storia sono state:

  • Salce piromaca
  • Pirite
  • Agata

L’uso delle pietre per accendere il fuoco risale a un’età molto antica. Plinio, con la sua Osservazione della Natura (Naturalis historia, VII 198) parlava della percussione di materiali per accendere un fuoco. In tempi antichi, inoltre, per accendere il fuoco si utilizzavano fuscelli intrisi nello zolfo.

La pietra focaia era impiegata anche nelle armi da fuoco (pistole e fucili) era un piccolo pezzo quadrato di silice che batteva sull’acciarino e incendiava la polvere del bacinetto.  L’urto tra la pietra e l’acciarino produceva la scintilla che faceva esplodere il colpo in canna.

La pietra accendifuoco più usata era la pirite (chimicamente, bisolfuro di ferro anche noto come zolfo-ferro). Così come in antichità erano diffusi complementi in zolfo per facilitare l’accensione del fuoco, anche oggi vi sono dei materiali più longevi e adatti (meno soggetti all’usura) come la pietra focaia ferro-cerio.

Pietra focaia e acciarino

La pietra accendifuoco se viene vivamente sfregata con un acciarino, produce sprazzi di scintille che possono innescare un esplosione (se a contatto con polvere da sparo o altro materiale esplosivo) o l’accensione di un fuoco mediante un’esca.

L’esca è un intermedio che serve per avviare un fuoco, vale a dire dell’ovatta, paglia, foglie secche, trucioli di legno, carta o dei fuscelli particolarmente secchi.

L’acciarino è una piccola piastra in acciaio temprato, dalla superficie ruvida. Nell’antichità si usavano diversi metalli come acciarini, soprattutto ferro. Il metallo, strofinato sulla pietra focaia, riusciva a produrre scintille.

L’uso moderno

Oggi l’uso della pietra focaia e dell’acciarino è ancora diffuso. Chi non ha mai vissuto più di un paio di giorni all’aria aperta, a diretto contatto con la natura, potrebbe chiedersi: oggi esistono moderni accendini e fiammiferi, perché dovrei aver bisogno di una pietra focaia e dell’acciarino? 

Semplicemente perché accendini e fiammiferi risentono dell’umidità e ancor peggio della pioggia. In ambienti in cui le temperature esterne sono particolarmente rigide, tra la neve o in montagna, sotto forti raffiche di vento, sarebbe impossibile accendere un fuoco con un accendino! Con temperature estremamente alte, inoltre, la classica accendino può costituire un pericolo perché rischia di scoppiare.

La pietra che fa scintille può essere sicuramente utile ma soprattutto, è affascinante! Nell’impiegarla si può riscoprire il piacere di accendere un fuoco così come facevano i nostri antenati secoli e secoli fa, andando a riscoprire un gesto dimenticato dalla gran parte di persone.

Pietra focaia: dove si compra

Dove comprarla? La pietra focaia si compra in kit composti da una stecca (la pietra focaia vera e propria) e da una piastra in ferro o acciaio (acciarino). L’acciarino, singolarmente, è anche venduto come componente di bracciali, coltelli e portachiavi.

Sia la pietra che l’acciarino possono presentarsi con forme e dimensioni diverse.

Dove comprare una pietra focaia? 
Nei negozi specializzati in articoli per la vita outdoor o, per chi preferisce la compravendita online, sfruttando le offerte Amazon.

Su Amazon un set composto da due pietre focaie e due acciarini è proposto al prezzo di 18,99 euro, con spese di spedizioni gratuite. Il kit citato prevede una barra lunga in ferro-cerio e una più piccola (acciarino) per garantire lo sfregamento. Le due barre hanno una garanzia a vita e sono molto più resistenti all’usura rispetto alle vecchie barre.

Per tutte le informazioni sul prodotto citato (che è quello mostrato nella foto in alto), vi invito a visitare la pagina Amazon dedicata al prodotto: The Friendly Swede, set da due.

Una pietra accendifuoco non può mancare in alcun kit di sopravvivenza. Tra le raccomandazioni utili: stipare separatamente acciarino e pietra focolai per evitare abrasioni e scintille accidentali.

Potrebbe essere utile: cosa portare in campeggio

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Agosto 2019