Piante per arredare Casa con stile

piante per arredare

Quali sono le migliori piante per arredare casa con stile? Le piante da appartamento rappresentano un ottimo modo per arredare casa investendo pochi soldi. La naturale bellezza delle piante è un’occasione d’oro per aggiungere un tocco di eleganza alle stanze, in più, le piante sono perfette per qualsiasi tipo di arredamento, anzi, per ogni arredamento c’è la pianta giusta. 

Piante per arredare casa, le succulente
In base alla forma, le piante grasse possono essere classificati in tre tipi differenti. Ogni classificazione è più o meno adatta a uno stile d’arredo. Abbiamo piante grasse colonnari, sferiche e pensili. A tal proposito vi rimandiamo all’articolo  Piante grasse, sceglierle in base all’arredamento “.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE PER ARREDARE CASA

Piante per arredare casa – la galleria fotografica
Preferite piante da appartamento pensili o da centrotavola? Dove avete intenzione di mettere la vostra pianta da appartamento? In questa galleria fotografica troverete diverse idee.

Piante per arredare casa, i fiori
Chi non vuole accontentarsi delle piante grasse può arredare casa con piante da fiore. Nello specifico, possiamo coltivare in casa:

  • violette
  • Poinsettias
  • Orchidee
  • Begonie
  • Cactus del deserto
  • Amarillidi
  • Giacinti
  • Ibisco

Piante per arredare casa, il giglio della pace
Spathiphyllum wallisii, meglio conosciuta con il nome di giglio della Pace, diffonde un profumo piacevole ed è famosa per il suo effetto benefico sulla qualità dell’aria. Molte ricerche hanno attestato che questa, grazie alle sue proprietà, riesce a depurare l’aria catturando le piccole particelle di gas presenti negli ambienti chiusi. Questa pianta da appartamento è perfetta per chi ha poco tempo, infatti non necessita di grandi cure e offre una ricca fioritura.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE PER ARREDARE CASA

Piante per arredare casa, l’edera
L’edere è troppo sottovalutata. Hedera helix, molto semplice da coltivare ed estremamente decorativa grazie al suo fogliame verde intenso. Non tollera l’esposizione diretta della luce solare e cresce bene anche in zone della casa dove arriva poca luce. La pianta è estremamente economica, dai vivai se ne trovano anche per un prezzo inferiore di 5 euro.

Piante per arredare casa, il Giglio Voodoo
Presenta un grande tubero che non ha bisogno di essere interrato. In primavera sviluppa una grossa spada floreale violacea con puntinature in giallo, in seguito sfoggerà esotiche foglie palmate maculate. Il suo nome è Sauromatum venosum, meglio conosciuto come giglio voodoo.

Piante per arredare casa, il piccolo Buddha
Tra le stravaganze per arredare casa con le piante, segnaliamo la Pianta di Buddha. Si chiama Jatropha padagrica ed è stata soprannominata la “pianta di buddha” per la sua caratteristica forma dal tronco ingrossato alla base. E’ molto decorativa, porta particolari infiorescenze con foglie lobate. Per valorizzarla, meglio tenerla in un vaso in ceramica dalle tonalità chiare.

GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE PER ARREDARE CASA

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Maggio 2014