Peduncoli di ciliegio, cosa sono e che effetti hanno

Le ciliegie sono uno dei frutti preferiti da milioni di persone in Italia, e non è certamente un caso che valga il detto che una tira l’altra. Ma avresti mai detto che a costituire un insospettabile beneficio per l’organismo sarebbero stati anche i peduncoli, ovvero i piccioli, i gambi di questo frutto?

Purtroppo, proprio perché di ciò sono informati in pochi, la maggior parte delle persone tende a buttare nel cestino i peduncoli di ciliegio, ignorando invece che i gambi possono essere utilizzati in vario modo e – ad esempio -per poter preparare dei salutari infusi.

In questo approfondimento cercheremo di capire in che modo poter sfruttare al meglio i peduncoli di ciliegio, e che cosa puoi fare con essi.

Ovviamente, prima di effettuare qualsiasi intervento fai-da-te, cerca di informarti sulla natura del ciliegio da cui sono stati ottenuti, affinché vi sia la certezza che i gambi non sono stati trattati con pesticidi o con altri composti chimici. Inoltre, sarebbe bene astenersi dal loro utilizzo se soffri di qualche forma di allergia o di ipersensibilità.

Insomma, anche in questo caso val la pena rammentare che prima di agire è sempre bene consultare il proprio medico!

Effetti diuretici

Iniziamo con il ricordare che i peduncoli di ciliegio hanno la caratteristica di contribuire ad eliminare i liquidi in eccesso, ma senza compromettere l’equilibrio salino all’interno del corpo. Dunque, sono un ingrediente naturale e tendenzialmente piuttosto efficace per potersi liberare dal gonfiore e dalla ritenzione idrica, contrastando la cellulite e la pelle a buccia d’arancia.

Azione disintossicante

Tra le altre proprietà più interessanti dei gambi di ciliegia c’è anche la possibilità di poter beneficiare della loro azione disintossicante per l’organismo. Di fatti, i peduncoli di ciliegio possono stimolare la produzione di urina in maniera naturale, permettendo alle tossine in eccesso e alle impurità di poter fuoriuscire dal nostro organismo. Favoriscono altresì una corretta funzionalità dei reni.

Azione antinfiammatoria

Come se i benefici di cui sopra non fossero sufficienti, sottolineiamo come i peduncoli di ciliegio siano molto utili per poter contrastare in modo efficace le infiammazioni. Le sostanze contenute all’interno dei gambi sono peraltro efficaci anche contro i radicali liberi, che son i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Trattamento dell’artrite

Non tutti sanno che l’artrite è una condizione che è determinata dall’accumulo e dalla cristallizzazione dell’acido urico nelle articolazioni. Ebbene, anche in questo ambito i peduncoli di ciliegio possono darci una mano, perché possono contrastare il dolore provocato dall’artrite, grazie alla possibilità che le sostanze contenute nei peduncoli hanno di distruggere i cristalli che si formano nelle articolazioni, e che determinano il fastidio di cui stiamo parlando.

Salute del cuore

Un altro importante beneficio tipico dei peduncoli del ciliegio è legato alla possibilità di contribuire positivamente alla salute del cuore, conservandolo funzionale, riducendo il rischio di ictus e di malattie cardiache.

Rilassamento serale

Se stai avendo qualche difficoltà ad addormentarti la sera, forse i peduncoli di ciliegia potrebbero venire in tuo aiuto, candidandosi ad essere un buon rimedio naturale anche su questo fronte. Hanno infatti un elevato contenuto di melatonina, l’ormone che aiuta a controllare il ciclo sonno-veglia. Sarà dunque sufficiente bere un infuso a base di peduncoli di ciliegia 30 minuti dopo essersi svegliati al mattino e 30 minuti prima di mettersi a letto per poter ottenere un migliore ristoro.

Come preparare l’infuso con peduncoli di ciliegia

Considerato che ne abbiamo appena fatto cenno, cerchiamo di comprendere come preparare un infuso a base di peduncoli di ciliegia, un preparato dal sapore tendenzialmente erbaceo e fruttato, del quale potresti non poter più fare a meno!

Per far ciò, dopo aver mangiato le ciliegie, conserva i gambi e lasciali essiccare in un luogo buio e asciutto (saranno sufficienti alcuni giorni).

Quindi, prendi gli steli essiccati e mettili all’interno di un contenitore ermetico per conservarli. Nel momento in cui avrai voglia di consumare un bell’infuso a base di peduncoli di ciliegio, non dovrai far altro che aggiungere 3 – 5 cucchiai di gambi di ciliegie in 1 litro di acqua portata precedentemente a ebollizione.

Fai bollire per circa 5 minuti con fiamma non troppo vivace, e quindi copri il pentolino con un coperchio. A fuoco spento, lascia in infusione per 15 minuti e, infine, filtra la soluzione e sorseggia la bevanda.

Conclusioni

In questo breve approfondimento abbiamo cercato di comprendere come preparare un infuso a base di gambi di ciliegia. Un infuso benefico, ricco di vitamine, antiossidanti e altre sostanze importanti per il tuo benessere, da gustare freddo o caldo.

Naturalmente, ti invitiamo a evitare qualsiasi percorso di preparazione fai-da-te, perché il rischio di sbagliare qualcosa è alto. Meglio pertanto parlarne con l’erborista di fiducia e, soprattutto, accertarsi di acquistare prodotti biologici, che non siano stati trattati con pesticidi e prodotti chimici che, inevitabilmente, in questo caso correrebbero il rischio di finire nel tuo infuso e, infine, nel tuo organismo!

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Dicembre 2020