Palestre che producono elettricità

In palestra paghi per sudare, sali sul tapis roulant e ti affatichi come non mai sprecando una grossa quantità di energia. L’azienda britannica “The Great Outdoor Gym Company” (TGOGC) ha deciso di sfruttare questa energia e l’ha fatto con l’allestimento di particolari palestre capaci di produrre elettricità.

Nel nostro mondo, così saturo di tecnologia, passiamo la gran parte del nostro tempo standocene comodamente seduti, non solo a lavoro ma anche nel tempo libero: divano, tv, cinema… sembra che l’era moderna sia arrivata per tenerci sulle sedie!

Per contrastare questo stile di vita sedentario, siamo ben felici di pagare un canone mensile che ci assicuri l’ingresso in strutture come centri benessere e palestre. Compriamo onerosi strumenti come tapis roulant e panche, così, mentre noi cerchiamo di bruciare calorie, sprechiamo tanta energia. L’azienda TGOGC ha deciso che nessuna caloria sarà bruciata invano!

La a TGOGC, già specializzata nell’allestimento di palestre nelle aree pubbliche, ha ben pensato di creare la Green Energy Gym Technology, una palestra capace di sfruttare l’energia prodotto con il moto per convertirla in elettricità pulita.

Il fiore all’occhiello della compagnia britannica, è una palestra a forma di cuore che sorge all’aperto, nel SHaw Park di Hull. La palestra è dotata di cross trainer, biciclette di ogni sorta, strumenti per la misurazione dell’Indice di massa corporea, altezza, peso e tutto ciò che è necessario per incoraggiare la comunità locale a condurre una vita sana. Le palestre a cielo aperto progettate dalla TGOGC, possono garantire pieno rigore anche dopo il tramonto: sarà il moto degli atleti a garantire la corretta illuminazione dell’intero centro.

Fino a oggi, le palestre TGOGC sono disponibili solo nel Regno Unito ma il fenomeno potrebbe promettere bene anche nel resto d’Europa.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Giugno 2012