Olio essenziale di limone, usi e consigli pratici

olio essenziale di limone usi

Olio essenziale di limone: proprietà e usi. Come fare l’olio essenziale di limone fai da te, partendo da semplici scorze di limone. Prezzo del prodotto puro e dove trovarlo.

Il titolo Olio essenziale di limone, usi e consigli pratici è abbastanza eloquente, vedremo infatti come usare l’essenza di limone (olio essenziale di limone) e quali benefici possiamo trarne.

Proprietà

E’ noto per le sue proprietà antisettiche, schiarenti, disinfettanti e toniche. Si può usare in molti contesti, rimedio perfetto per chi ama il fai da te per la cura del corpo.

Nota bene: l’o.e. di limone non ha proprietà dimagranti, ma toniche e stimolanti, queste proprietà lo rendono un buon alleato contro la cellulite.

Olio essenziale di limone: usi

Olio essenziale di limone, usi e consigli pratici su trattamenti per la cura della pelle, del corpo, per sbiancare i denti, rimuovere le macchie dal viso e tanto altro.

Gli usi dell’olio essenziale di limone sono molteplici e tutti correlati alle sue proprietà. Dalle preparazione di maschere per eliminare le imperfezioni del viso (acne, brufoli, punti neri…) agli impacchi anticellulite.

Per schiarire le macchie della pelle

Riesce a schiarire fino a eliminare e schiarire macchie del viso. Le sue proprietà schiarenti sono affiancate alla capacità di promuovere la formazione di nuove cellule epidermiche. Per questo motivo è indicato per pelli che presentano macchie solari, macchie di vecchiaia, rughe o smagliature.

Per sbiancare i denti 

L’olio essenziale di limone ha proprietà schiarenti, infatti, oltre a eliminare le macchie del viso può rendere i denti più bianchi. Come sbiancante naturale per denti, l’olio essenziale di limone può essere aggiunto in un dentifricio fatto in casa (a base di bicarbonato, olio essenziale di tea tree e appunto olio essenziale di limone), oppure può essere usato al naturale: vi basterà strofinare sui denti poche gocce di olio essenziale di limone.

Per profumare e purificare l’ambiente domestico

Per la diffusione nell’ambiente bisognerà impiegare una goccia di olio essenziale di limone per ogni metro quadrato della stanza in cui si diffonde. Per la diffusione bisognerà impiegare un apposito bruciatore di oli essenziali oppure sarà possibile inserirlo negli umidificatori dei termosifoni.

In aromaterapia 

In aromaterapia, l’olio essenziale di limone è usato per placare lo stress e il nervosismo. E’ impiegato per migliorare concentrazione e memoria quindi è perfetto negli ambienti di lavoro e di studio.

Gargarismi disinfettanti 

Grazie alle sue proprietà antisettiche, l’olio essenziale di limone può essere usato per fare gargarismi, prevenire o curare un inizio di gengivite, stomatite o alitosi. Per fare i risciacqui vi basteranno 10 gocce di essenza di limone.

Maschera naturale per pelle grassa 

Frullate 3 cucchiai di yogurt con 6-7 fette di cetriolo. Aggiungete 5 gocce di olio essenziale di limone. Stendete il composto sul viso e tenetelo per 25-30 minuti. Lavate con acqua tiepida e, per ottenere buoni risultati, ripetete l’operazione almeno 3 volte a settimana.

Altri usi e le proprietà dell’olio essenziale di limone sono stati elencati nell’articolo Olio essenziale di limone, proprietà e usi.

Controindicazioni

L’olio essenziale di limone è atossico ma può irritare cute o dare reazioni allergiche se usato puro. Allora come fare? Per usarlo, dovrete diluirne qualche goccia in un cucchiaio di olio vegetale, quando applicato sulla pelle, gli oli vegetali da preferire sono:

  • olio di cocco
  • olio di mandorle

Se volete evitare l’acquisto di un olio vegetale specifico, potete usare anche il classico olio di oliva, tenete solo presente, che gli oli per uso alimentare tendono a irrancidire ed emettere un cattivo odore.

Prima di eseguire un qualsiasi trattamento cutaneo, applicate una goccia di olio essenziale in un cucchiaino di olio d’oliva, cospargete l’olio nella piegatura interna del gomito e osservate eventuali reazioni allergiche: se vedete apparire rossore o se l’aria vi pizzica/brucia, non eseguite alcun trattamento!

Olio essenziale di limone fatto in casa

E’ possibile preparare un olio essenziale di limone fatto in casa? No, quello che si può ottenere con il fai da te è un olio vegetale arricchito con qualche estratto della scorza di limone, ma non si tratta di un vero e proprio olio essenziale di limone fai da te. Il motivo? L’olio essenziale di limone si produce dalla buccia mediante una procedura di spremitura a freddo, per tale pratica sono necessari appositi macchinari.

In casa, non è possibile estrarre l’olio dalla scorza del limone e ottenere rese e purezza elevata. Per questo, vedremo come ottenere una olio essenziale di limone fatto in casa tutt’altro che puro! Se avete molti limoni, potete provare questo esperimento.

olio essenziale di limone

Cosa serve per preparare dell’olio essenziale di limone fatto in casa?

  • Scorze di limone in abbondanza
  • Un barattolo di vetro
  • Olio di cocco

L’olio di cocco farà da “vettore”, è in questo fluido che le cellule vegetali delle scorze di limone rilasceranno gli oli contenuti.

Come fare l’olio essenziale di limone?

  • Tritate le scorze di limone
  • Ponete le scorze di limone in un pentolino
  • Aggiungete l’olio di cocco, il minimo indispensabile per coprire completamente le scorze di limone
  • Accendete il fuoco e fate sobbollire l’olio per 5 minuti
  • Filtrate e mettete in un barattolo.
  • Conservate in un luogo asciutto.

Fate attenzione, l’olio di cocco se tenuto in frigo si solidifica ma, al contatto con il calore del corpo, diventa liquido. L’olio ottenuto non è un olio essenziale ma un olio di cocco arricchito con qualche composto aromatico rilasciato dalle scorze di limone in presenza di calore.

Se volete evitare le controindicazioni legate al calore, potete usare un mortaio e pestare le scorze di limone ben lubrificate con dell’olio vegetale (è sempre preferibile l’olio di cocco).

Olio essenziale di limone: prezzo e dove si compra

Quando si parla di oli essenziali (anche se in generale questo vale per tutti i rimedi naturali) sono due i fattori che determinano l’efficacia dei trattamenti, il primo è la costanza dell’impiego, il secondo fattore è la qualità! I principi attivi degli oli essenziali vengono conservati solo se il processo produttivo è seguito con estrema attenzione così da rispettare le caratteristiche di ogni pianta. E’ anche per questo che è difficile poter preparare olio essenziale di limone in casa.

Gli oli essenziali che si possono preparare in casa sono quelli estratti da piante erbacee (menta, rosmarino, origano) in quanto la procedura di estrazione è la distillazione in corrente di vapore. In questo contesto avrete bisogno di un distillatore o una pentola a pressione opportunamente modificata, così come spiegato nell’articolo come fare un olio essenziale.

Se non si può fare in casa, dove si compra?
L’essenza di limone può essere acquistato nelle botteghe specializzate in prodotti naturali o per corrispondenza online. Tra i vari prodotti vi segnaliamo  “a questa pagina Amazon“, un prodotto naissance che propone un flacone da ben 50 ml al prezzo di circa 10,50 euro. Se 50 ml vi sembrano troppi, sappiate che se volete usarlo nell’aromaterapia o semplicemente per profumare un ambiente, dovrete utilizzare una goccia di olio per ogni metro quadrato della stanza. In ogni caso la stessa casa propone anche flaconi più piccoli a prezzo inferiore.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Febbraio 2019