Come fare un olio essenziale

come fare un olio essenziale

Gli oli essenziali si ottengono con differenti sistemi di produzione: si fa riferimento alla distillazione in corrente di vapore, premitura (soprattutto quando si parla di essenze di agrumi) e di estrazioni con solvente. Quello che puoi fare in casa, con maggiore praticità, è preparare gli oli essenziali con la distillazione in corrente di vapore.

Come fare un olio essenziale: le istruzioni, passo per passo, per fare oli essenziali in casa con tecniche fai da te. Consigli utili per migliorare la resa.

Nel web si trovano procedure per fare l’olio essenziale di lavanda, rosmarino o menta. Purtroppo questi fai da te non hanno nulla a che vedere con le vere essenze. Piuttosto ti spiegano come preparare un olio vegetale “aromatizzato” oppure una diluizione poco concentrata. Parlano di “estrazione a freddo” o “estrazione a caldo”. Si tratta di procedure che somigliano più alla macerazione che alla produzione di un olio essenziale vero e proprio.

Distillatore

Per fare gli oli essenziali hai bisogno di un distillatore. Puoi fare un distillatore sfruttando una vecchia pentola a pressione o comprarne uno più efficiente.

Il distillatore è un apparecchio relativamente costoso ma che ti consente di aumentare la resa di produzione (rispetto a una pentola a pressione modificata) e ottenere oli essenziali di buona qualità.

A “questa pagina Amazon” puoi trovare un ottimo distillatore. Il prezzo è tra i più bassi del mercato ma fai attenzione perché il prodotto arriva dalla Cina e per questo dovrai attendere un po’ prima dell’arrivo. In più, in caso di controlli doganali, al prezzo già speso dovrai aggiungere un 22% di tasse per l’importazione (IVA).

Distillatore fai da te

Se preferisci cimentarti nella preparazione di un distillatore fai da te per fare gli oli essenziali ti invito a leggere l’articolo guida dedicato alla Distillazione in corrente di vapore.

Come fare un olio essenziale

Una volta ottenuta l’attrezzatura, prepara il raccolto!

Con il distillatore puoi preparare l’olio essenziale di lavanda, di rosmarino, menta e di qualsiasi specie erbacea. Non sarà utile, però, per preparare gli oli essenziali degli agrumi come quello di arancio, mandarino o come l’olio essenziale di limone. Per l’olio essenziale di limone, bergamotto, cedro e di altri agrumi, si usa l’estrazione per premitura, l’olio, infatti, non viene estratto dalle foglie ma dalla scorza. Potrai, però, produrre l’olio essenziale di Arancio o Neroli, in questo caso, l’olio viene estratto dalle foglie più giovani e dai fiori di arancio.

come fare gli oli essenziali

Come fare?

Prepara il raccolto. Fai distillare fiori e getti più teneri. Per fare l’olio essenziale avrai bisogno di parti della pianta tenere e soprattutto fresche. Cerca di scegliere piante non trattate: pesticidi e diserbanti possono contaminare l’olio. Usa materia prima coltivata con metodo biologico così da non correre alcun rischio, ancora meglio se le parti erbacee in questione arrivano direttamente dal tuo orto!

Se hai grandi quantità di piante da “lavorare” (da cui estrarre l’olio essenziale), allora falle essiccare. Con l’essiccazione diminuirai il volume delle piante e potrai lavorare con maggiore efficienza in termini di tempo investito.

Il metodo ideale di essiccazione varia in base alla pianta. In molti casi, puoi acquistare la pianta direttamente essiccata.

Nota bene: essiccare la pianta prima della distillazione per fare l’olio essenziale non è necessario! E’ solo un passaggio consigliato quando si devono lavorare grandi quantità di erbe. Un mazzetto di menta essiccata occupa meno volume rispetto al suo equivalente fresco! In questo modo riuscirai a mettere più materia vegetale nel distillatore! Questo consiglio non è valido se intendi produrre olio essenziale di lavanda, qui, i fiori, anche se essiccati non riducono di molto le loro dimensioni.

Come si usa il distillatore per fare gli oli essenziali?

Versa l’acqua nel serbatoio o nell’alambicco. Usa acqua distillata, di quella che si vende al supermercato per il ferro da stiro, assicurandoti di acquistare un’acqua distillata non profumata.

In base al tipo di erbe che stai usando, il processo potrebbe durare dai 30 minuti alle 6 -8 ore. Aggiungi la componente erbacea. Puoi comprimerla per consentire di occupare meno spazio, tuttavia assicurati di non ostruire il foro dell’evaporazione

Attendi il tempo necessario per l’estrazione dell’olio. Raccogli l’olio ottenuto in una piccola fiala.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Gennaio 2019