Nuova smart #3: caratteristiche e novità rispetto la Smart #1

smart #3

Disponibile già per essere ordinata, la nuova Smart #3 farà il suo ingresso sul mercato europeo dei SUV coupé. Dirk Adelmann, CEO di smart Europe, ha recentemente affermato che il loro obiettivo “è sempre stato quello di affrontare le molteplici e mutevoli esigenze di mobilità”. Pertanto, ha concluso, “smart continuerà ad espandere la propria famiglia di prodotti per offrire una varietà di automobili che si adattano in modo ottimale a diversi gruppi di clienti e stili di vita”. Vediamo allora caratteristiche e novità della nuova smart #3 e tutte le differenze rispetto alla smart #1.

Il SUV coupé più alla moda entra in scena

smart #3 condivide il design di smart #1, mantenendo caratteristiche come il frontale arrotondato a “muso di squalo”, i fari a LED sottili e la griglia a forma di A. Naturalmente, è un’auto più grande con una linea del tetto più inclinata rispetto alla più piccola #1. Il nuovo modello #3 misura 4.400 mm di lunghezza e 1.844 mm di larghezza. Ciò rende questa nuova vettura circa 130 mm più lunga e 160 mm più larga rispetto alla smart #1.

Anche gli interni sembrano molto simili a #1 e presentano una console centrale rialzata, un grande schermo centrale e un grosso volante. smart afferma che il #3 può essere fornito anche con un display head-up e un sistema audio Beats a 13 altoparlanti.

I livelli di allestimento comprenderanno Pro, Pro+, Premium e un modello Brabus con un bodykit più sportivo e ruote più grandi. Oltre a ciò, sarà disponibile anche una versione dedicata al 25° anniversario di smart.

Prestazioni e autonomia di nuova smart #3

Tutti i modelli smart #3 sono attualmente dotati di una batteria da 66kWh. I modelli Pro+, Premium e 25th Anniversary sono tutti dotati dello stesso propulsore: un singolo motore elettrico sull’asse posteriore che sviluppa 268 CV, buono per un tempo da 0 a 100 Km/h in 5,8 secondi e una velocità massima di 180 Km/h. Si tratta di modelli in grado di percorrere fino a 300 Km con una carica e presentano velocità di ricarica fino a 150 kW.

Il modello Brabus beneficia della trazione integrale tramite un motore aggiuntivo sull’asse anteriore, il che significa che sono disponibili 422 CV. La velocità massima rimane la stessa, ma la versione Brabus raggiunge i 100 Km/h in soli 3,7 secondi.

smart #3 in curva

smart #3 e sostenibilità: il SUV coupé elettrico

smart #3 rappresenta il futuro della mobilità sostenibile, oltre ad essere un connubio perfetto tra sportività, tecnologia ed eleganza a zero emissioni a cui seguiranno altri modelli nei prossimi anni. Si tratta di veicoli potenti, a zero emissioni, dalla forte personalità che, con il loro profilo sinuoso ed elegante conservano un design senza eguali e offrono diverse caratteristiche, come le numerose prese d’aria, che contribuiscono ad aumentarne l’efficienza a livello di sostenibilità.

Il SUV Smart #1: la city car innovativa ed elegante

Sebbene smart fortwo sia stata una delle automobili più innovative dell’ultimo quarto di secolo, anche smart #1, che si pronuncia “hashtag one”, è un’auto molto rivoluzionaria ed è il prodotto di una nuova alleanza. È infatti frutto di una joint venture tra Daimler e il vasto gruppo Geely in Cina, la stessa azienda che possiede Volvo, Polestar, Proton e Lotus insieme ad altri marchi.

Le specifiche di base collocano smart #1 sulla piattaforma SEA puramente elettrica di Geely con tutte le versioni che utilizzano una batteria al nichel cobalto manganese da 400 volt, con una capacità utilizzabile di 64 kWh. Supporta la ricarica rapida CC a velocità fino a 150 kW e può gestire anche la ricarica CA da 22 kW, ove disponibile.

Sia le versioni Pro+ che Premium di fascia media utilizzano un singolo motore elettrico da 200 kW, mentre la Brabus ha un secondo motore da 115 kW nella parte anteriore per fornire un picco di sistema di 315 kW.

Gli interni sono impressionanti, ben rifiniti e spaziosi. La dimensione della console che si trova tra i sedili anteriori incorpora scomparti per dispositivi mobili, porta bicchieri e uno scomparto per bevande refrigerate. La strumentazione digitale e il display touchscreen ad alta definizione da 12,8 pollici sono di serie e l’esperienza di guida è assolutamente migliore rispetto ai modelli precedenti.

smart #3 posteriore

Smart usata: dove acquistarla

Con oltre 100 anni di esperienza nel settore dell’automotive, Trivellato è agente di vendita ufficiale smart, Top Dealers Ufficiale Mercedes e unico AMG Performance Center Veneto. Acquistare con Trivellato una smart usata, sia nel modello smart fortwo che nel modello smart #1 vuol dire garantirsi un veicolo di qualità presentato con la massima trasparenza. Disponibili tantissimi modelli, compresa smart forfour usata, visibili in tempo reale sul sito ufficiale www.trivellato.it dove, su tutti i veicoli usati, vengono anche evidenziati i segni d’usura e del vissuto per un acquisto trasparente sotto tutti i punti di vista.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 5 Gennaio 2024