Norsk Lundehund: cuccioli, carattere e allevamento

Norsk Lundehund

Norsk Lundehund, un cane quasi sconosciuto, almeno ai non esperti, originario della Norvegia e che abita solo in quelle zone. E’ classificato come appartenente al gruppo dei cani di tipo Spitz e ha un corpo rettangolare coperto da un mantello molto soffice.

Nelle sue terre di origine, la Norvegia e le isole del Mare del Nord, il Norsk Lundehund  era impiegato per cacciare la pulcinella di mare, un uccello marino che nidifica lungo pareti scoscese a picco sul mare.

Grazie alla sua agilità e alla flessibilità del suo corpo, questo cane formidabile riusciva a raggiungere i nidi e a cacciare le ambite prede riportandole al suo padrone.

In Italia è noto con il nome di Lundehund Norvegese e non è facile trovarlo visto che non ci sono allevamenti dedicati. Grazie al nostro articolo potrete conoscere tutte le caratteristiche di questa particolare razza.



Cuccioli del Norsk Lundehund

I cuccioli di Norsk Lundehund hanno una testa con una mandibola fin da piccoli già sviluppata, uno stop pronunciato e un muso affusolato, che termina con un tartufo nero. Gli occhi lucenti tradiscono la vivacità di questi giovani animali a quattro zampe, sono un po’ obliqui e con una incantevole iride giallo-bruna.

Le orecchie del Norsk Lundehund hanno una forma triangolare e una caratteristica molto strana: il padiglione è fatto in modo da ripiegarsi in modo unico, all’indietro e in avanti, ad angolo retto.

Il corpo degli esemplari di questo cane nordico hanno un corpo robusto e rettangolare, con un petto ampio e lungo e una linea elegante, slanciata ma muscolosa. La coda ha una lunghezza media ed è molto pelosa, gli arti sono forti e danno un senso di stabilità, con piedi ovali che accompagnano questo cane regalandogli una andatura leggera ed elastica.

Cucciolo di Norsk Lundehund

Caratteristiche del Norsk Lundehund

Una delle caratteristiche che saltano subito agli occhi di questa razza, è il bel pelo, folto e robusto, con un morbido sottopelo.

Sulla testa e sulla parte frontale degli arti, il pelo è corto mentre è più abbondante sul collo e sulla coda anche se manca il fiocco. Per quanto riguarda il colore, esso varia molto ma deve sempre essere combinato con il bianco. Ci sono Norsk Lundehund che tendono al fulvo oppure al rosso ma anche sul grigio oppure bianchi con macchie scure.

Norsk Lundehund allevamento

Il Norsk Lundehund non è allevato in Italia, non c’è una struttura che si occupa di questa razza in particolare e non sono registrati esemplari secondo ENCI. E’ nato e resta nelle sue terre di mare a nord di tutto o quasi, dedicato alla caccia dei pulcinella di mare tra le ripide rocce dei fiordi. Le sue origini sono molto antiche e negli anni ha imparato ad essere un cane amichevole nonostante l’isolamento in cui continua a vivere.

Allergie del Norsk Lundehund e altre patologie

Si può sentir parlare di allergie, nel caso del Norsk Lundehund, ma non sono prettamente allergie quelle che lo disturbano. A quanto risulta, infatti, questa razza soffre di una malattia intestinale (limfagiectasia) legata al fatto che si è sviluppata grazie all’accoppiamento di cani imparentati.

Per quanto riguarda altre patologie che possono colpire il Norsk Lundehund non ci sono particolari evidenze: si tratta di una razza piuttosto sana.

Come per ogni cane è importante prevedere una visita periodica dal veterinario per i controlli di routine.

Norsk Lundehund

Carattere del Norsk Lundehund

Peccato che siano cosi attaccati alle proprie isole, perché questi cani sono degli ottimi compagni per l’uomo. Sembra strano, visto che non vivono in aree particolarmente popolate, o forse proprio per questo ha sviluppato questa indole socievole.

Per quanto riguarda il carattere, il Norsk Lundehund ama la compagnia anche di altri cani, come la maggior parte dei cani ama passeggiare all’aperto ma si trova a suo agio anche in casa soprattutto se può stare con il suo padrone. Non gradisce invece la solitudine tanto che potrebbe abbaiare per segnalare la noia e lo stress. Dato che la caccia ai pulcinella é vietata, oggi il Norsk Lundehund viene impiegato per agility, ricerca di tracce, e per fare compagnia all’uomo.

Norsk Lundehund al sole

Prezzo del Norsk Lundehund

Il prezzo del Norsk Lundehund si aggira tra i 1.000 e i 1.200 euro.

Video sul Norsk Lundehund

Per conoscere meglio il Norsk Lundehund e per vederlo in alcune dolcissime scene di vita quotidiana vi proponiamo qui di seguito il video realizzato da Eva Björklund, proprietaria di un bellissimo esemplare.

Articoli correlati che possono interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 20 Ottobre 2016