Muira Puama: proprietà e benefici

Muira Puama

Muira Puama, nome usato per parlare della Ptychopetalum ovata, uno dei tanti nomi con cui viene chiamato l’albero della potenza. Questo soprannome non è casuale ma deriva dalle proprietà afrodisiache e rinvigorenti che vengono attribuite a questa tipologia di pianta. Vediamo se è vero e in che modo le manifesta.

Habitat della Muira puama

L’habitat della Muira puama è la foresta amazzonica brasiliana dove cresce la sua pianta che ha il nome scientifico di Ptycopetalum olacoides. Una seconda specie di pianta che cresce anche al di fuori della foresta dell’Amazzonia è la Ptycopetalum uncinatum ma la prima è la più utilizzata in quanto contiene una concentrazione maggiori di principi attivi.

Muira Puama in erboristeria

In Europa la Muira puama non viene usata da sempre, solo dall’inizio del Novecento ma quando è arrivata è stata subito individuata per le sue proprietà di pianta stimolatrice sessuale. Sono le sue radici ad avere il potere afrodisiaco che attrae molti, le sue radici e i suoi rami, oltre alla sua corteccia.

Muira Puama per far crescere il testosterone

Sono stati svolti numerosi studi, in Francia ma non solo, per capire quali effetti ha questo albero, o le sue radici, su alcuni aspetti fisici che riguardano la sfera sessuale. Si è indagato anche su alcune ripercussioni psicologiche.

Il risultato è che la Muira Puama ha il potere di ripristinare il desiderio sessuale sulla maggior parte dei pazienti che sono stati studiati e anche nel trattamento della disfunzione erettile si sono ottenuti dei successi.

Il Muira Puama è infatti in grado di favorire un aumento della produzione di testosterone, l’ormone sessuale tipicamente maschile.

Sono stati fatti anche dei “mix” unendo a questo albero, il gingko, per migliorare il desiderio nelle donne, con discreti risultati.

Muira Puama polvere

Effetti del Muira Puama

Mettendo per un attimo da parte gli effetti inerenti la sfera sessuale, possiamo trovare la Muira Puama usata anche come rimedio per problemi più generali come lo stress e la stanchezza nervosa, la depressione. Troviamo rimedi naturali antifatica ed antistress a base di Muira e si continua ad approfondire con studi ad hoc il tipo di effetti che si possono ottenere mescolandola con altre erbe con simili proprietà.

Muira Puama: proprietà

La Muira puama, oltre alle proprietà legate al miglioramento del vigore e del desiderio sessuale, assicura diversi benefici tra cui citiamo:

  • migliora i processi di digestione
  • funziona come antidepressivo
  • combatte dolori reumatici e mestruali
  • riduce il colesterolo nocivo e di conseguenza aiuta anche a perdere peso
  • migliora i processi cognitivi
  • allevia i sintomi legati a fatica e stress mentale

Muira Puama: funziona?

Gli studi in corso e in passato pubblicati sembrerebbero affermare che la Muira Puama funziona. C’è da precisare che al momento nessuno dei composti chimici identificati nella Muira giustifica le sue apprezzate proprietà dal punto di vista prettamente scientifico, ma le opinioni positive di chi la utilizza sono un dato di fatto, per cui non resta che da pensare che siano merito del mix di sostanze contenute. Del fitocomplesso, si dice in gergo, costituito da acidi grassi e sostanze amare come la muirapuamina.

Muira puama: gocce

In commercio, in Italia, si trova la Muira Puama principalmente sottoforma di estratto idroalcolico o acquoso. Anche in altri stati europei funziona in modo simile e lo stesso vale nella medicina popolare. L’estratto idroalcolico che veniva ottenuto per macerazione in un liquore, come ad esempio il rum o il Cognac, era denominato “punch of love”.

fiori di Muira Puama

Intagratori di capsule di Muira Puama

Su Amazon e nei negozi di erboristeria, come anche in farmacia, è possibile acquistare gli integratori in capsule di Muira Puama, decisamente pratici ai fini di un assunzione costante.

Ad esempio in questa pagina di Amazon è possibile acquistare un barattolo di 60 capsule di Muira Puama, prodotto dall’azienda specializzata in prodotti naturali Erba Viva, a 9,99 euro.

I prodotti di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo.
Per quanto riguarda l’integratore di muira puama, di cui vi anticipo un’immagine qui di seguito, si consiglia di assumere 2 capsule al giorno, una alla mattina e una nel tardo pomeriggio.

muira puama integratore

muira puama in capsule

Muira Puama: controindicazioni

Le controindicazioni del muira puima sono praticamente inesistenti se non si eccede nelle dosi.

Nel caso in cui si esageri potremmo trovarci a soffrire di dolori allo stomaco e alla testa, apparendo nervosi e troppo agitati.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 28 Giugno 2022