Come montare i Pannelli termoriflettenti

termoriflettenti

pannelli termoriflettenti vanno posizionati dietro ai termosifoni e sono caratterizzati da un’esile struttura in polietilene espanso, materiale isolante, termoresistente, ignifugo e atossico. Il polietilene espanso è rivestito da un foglio di allumino che, grazie alla sua superficie argentata, riesce a “termoriflettere” il calore prodotto dal calorifico evitando dispersioni.

Le zanche dei termosifoni sono poste in condizione tale che fra il termosifone e la parete retrostante ci sono interposti solo pochi centimetri. Un elemento termoriflettente posto a così breve distanza riuscirebbe a riflettere la gran parte del calore verso il termosifone stesso, e quindi verso l’interno della casa.

GUARDA LE FOTO DEL MONTAGGIO DEI PANNELLI TERMORIFLETTENTI

Per questo motivo, un buon elemento termoriflettente deve presentare la massima efficienza nel minimo ingombro. I pannelli termoriflettenti disponibili in commercio hanno uno spessore che può variare molto, meglio orientarsi sull’aquisto di un pannello termoriflettente dallo spessore non superiore ai 3-6 mm.

I pannelli termoriflettenti per i termosifoni vanno sistemati dietro al calorifero, proprio nella porzione di parete retrostante. I pannelli termoriflettenti possono migliorare la resa dei termosifoni di circa il 10% così da aumentare l’efficienza energetica dell’intero fabbricato. La quota di energia trasmessa per irraggiamento da un pannello può essere rilevante anche a bassa temperatura;

GUARDA LE FOTO DEL MONTAGGIO DEI PANNELLI TERMORIFLETTENTI

pannelli termoriflettenti costano poco meno di 10 euro a mq. Nel web c’è chi consiglia di costruirli in proprio con della carta velina, posto sopra uno strato, quanto più spesso possibile, di materiale isolante EPS, sopra al quale si dovrà incollare, ancora, un foglio di polietilene accoppiato con alluminio. In alternativa ai pannelli termoriflettenti per i termosifoni è possibile impiegare direttamente i rotoli di isolante che si usano per i pavimenti radianti, effettuando queste piccole modifiche.

pannelli termoriflettenti che si trovano in commercio sono molto facili da montare, la gran parte di volte non sarà necessario neanche smontare il termosifone.

Nella foto, le istruzioni di montaggio fornite da Calopiu.it

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Gennaio 2014