Mobili in cartone? Idea originale e duratura

Nardi Mobili in cartone

Ebbene sì: case, uffici e negozi possono essere arredati con mobili in cartone, anche se usare questo materiale per costruire mobili non è una novità in assoluto e sul mercato si trovano diverse esperienze, anche di successo, nate e cresciute attorno a questa eco-idea. Non sempre però i prodotti finali sono davvero degli eco-prodotti e non sempre rispettano fino in fondo il concetto della sostenibilità ambientale.

Tra chi si è lanciato nella sfida del cartone per l’arredamento e il design senza accettare compromessi c’è ‘Nardi Mobili in cartone’ (il nome è una didascalia) un’azienda giovane di Pieve di Soligo fondata da persone accomunate da due cose: l’esperienza nel settore dell’arredamento e la passione per gli oggetti di design e funzionali. Il risultato sono mobili che combinano la convenienza ecologica (bene di tutti) alla convenienza economica (bene di chi acquista).

L’esperienza ha insegnato a Nardi Mobili in cartone che gli arredi devono essere apprezzati per l’estetica ma anche essere robusti e duraturi (difficile da credere ma con il cartone ci si riesce benissimo), l’anima ecologica, a non accettare mezze misure e a considerare i mobili in tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione alla consegna, per finire con lo smaltimento.

Ecco perché i prodotti Nardi Mobili in cartone sono pensati per essere davvero sostenibili, partendo dall’attenzione a non sprecare il materiale in produzione per passare alla lavorazione e all’assemblaggio senza uso di colle sintetiche o di prodotti che non siano eco-compatibili.

Senza colla? Sì, perché quasi tutti i mobili in cartone di Nardi sono costruiti a incastro, una caratteristica pressoché unica sul mercato, cioè si assemblano mediante una serie di semplici agganci e possono essere smontati e riassemblati anche più volte (il montaggio è intuitivo e facilitato da istruzioni chiare). In questo modo anche il trasporto è molto più semplice ed economico, e vi permette di essere voi stessi i creatori del vostro Eco-arredamento.

Sedie, poltrone, divani, scaffalature, tavoli, lampade e piantane, cartelli… con il cartone si possono costruire tutti questi oggetti, ma durano? Pare proprio di sì: sedie, poltrone e divani di Nardi Mobili in cartone sono progettati per sostenere il peso di più persone tranquillamente e per durare nel tempo; si possono rovinare certo (come quelli in legno del resto) dando però quel senso di vissuto che ben si abbina alle caratteristiche del prodotto e alla filosofia di chi acquista un prodotto Eco-compatibile.

Pubblicato da Michele Ciceri il 13 Maggio 2013