Proprietà e benefici dei mirtilli rossi, il cranberry e il cowberry

mirtillo rosso proprietà

Mirtillo rosso americano e europeo: proprietà e benefici. Le caratteristiche della pianta. L’uso dell’integratore, del gemmoderivato* o del succo come rimedio naturale. Controindicazioni e consigli utili.

La pianta del Mirtillo rosso

Le varietà di mirtillo rosso sono due, quello americano e quello europeo. Le proprietà sono affini ma non mancano alcune differenze.

La pianta che produce i mirtilli rossi americani dalle molteplici proprietà benefiche per contrastare la cistite è la specie Vaccinium macrocarponanche nota come Cranberry.

Il cranberry (pianta dei mirtilli rossi) è un arbusto basso, strisciante. Per le sue origini (Nord America), la pianta è nota come mirtillo rosso americano.

Presenta steli sottili e legnosi, con foglie sempreverdi. Si tratta di una pianta anche molto graziosa: i fiori sono rosa scuro e riescono ad attirare api e altri insetti impollinatore.

mirtillo rosso americano piante

Piante di cranberry, il mirtillo rosso americano

Il mirtillo rosso europeo (Vaccinium vitis-idaea), detto anche cowberry, è analogamente una specie arbustiva. Ha proprietà sfruttate in erboristeria e gemmoterapia.

Entrambe le specie di mirtillo rosso (cowberry e cranberry) sono popolari per le loro bacche che diventano rosse a maturazione ultimata (inizialmente sono di colore verde chiare).

mirtillo rosso europeo

Piantine di mirtillo rosso europeo

La pianta di mirtillo rosso americano è divenuta famosa in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche. Partiamo dalla più ricercata: il mirtillo rosso rappresenta un rimedio utile contro la cistite. La pianta di mirtillo rosso europeo rappresenta un buon rimedio naturale contro la sindrome del colon irritabile, colite e altri disturbi gastrointestinali.

Entrambi i rimedi  risultano utili contro l’influenza, la stanchezza cronica, l’affaticamento e svolgono una potente azione antiossidante. Vediamo in dettaglio.

Proprietà e benefici del Mirtillo rosso americano

Il mirtillo rosso americano è davvero efficace nel contrastare cistite e altre infezioni a carico dell’apparato genitale? La risposta è “Sì”.

Uno studio pubblicato nel 2004 (Jepson RG, Mihaljevic L, Craig J. Cranberries for preventing urinary tract infections) ha messo in risalto l’efficacia dei prodotti a base di mirtillo rosso (succo naturale, gemmoderivati o integratori) per contrastare le infezioni recidivanti e croniche delle vie urinarie come la cistite.

Grazie all’elevata concentrazione di vitamina C, annovera spiccate proprietà antiossidanti, altre sostanze bioattive conferiscono al mirtillo rosso proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e disinfettanti, utili contro un buon numero di malanni. Particolari benefici sono stati riscontrati per chi soffre di stitichezza.

Per il suo effetto antinfiammatorio, il mirtillo rosso è utile nel trattamento della gengivite e contro l’artrite reumatoide.

Il mirtillo rosso è anche utile in occasione di pasti ricchi di grassi per tenere sotto controllo i livelli di glicemia postprandiale.

Mirtillo rosso come integratore

In erboristeria è facile trovare diversi prodotti a base di mirtillo rosso cranberry. Dal succo di mirtillo rosso all’estratto secco, dai mirtilli rossi secchi fino ad arrivare a miscele erboristiche.

In alternativa potete cercare su Amazon: ad esempio in questa pagina trovate un flacone di 180 capsule di integratore ad alto dosaggio di cranberry, che vi saranno sufficienti per 6 mesi, ipotizzando di assumere 1 capsula al giorno, come consigliato.

Questo integratore è adatto anche a chi segue una dieta vegana.

cranberry integratore

L’integratore ad alto dosaggio di cranberry in vendita su Amazon

In commercio troviamo anche i gemmoderivati di mirtillo rosso ma, in questo caso, si tratta di cowberry, cioè del mirtillo rosso europeo, da assumere in gocce diluiti in acqua.

I gemmoderivati sono integratori naturali e costituiscono il rimedio alla base della gemmoterapia. I gemmoderivati di mirtillo rosso che troviamo in commercio sono ricavati dalla specie Vaccinium vitis-idaea (mirtillo rosso europeo) e sono più indicati per chi soffre di disturbi gastro-intestinali come colite, sindrome del colon irritabile, diarrea, stitichezza e gonfiori addominali.

In linea generale, per disturbi alla pancia (come la sindrome del colon irritabile, diarrea o stitichezza) potete assumere dalle 30 alle 50 gocce di gemmoderivato di mirtillo rosso europeo, dopo pranzo e cena.

Dove comprare il gemmoderivato di mirtillo rosso Vaccinium vitis-idaea? Anche in questo caso in erboristeria oppure ordinandolo su Amazon da questa pagina, così da risparmiare anche qualche euro. Su Amazon troverete anche altri prodotti con ottime recensioni.

mirtillo rosso gemmoderivato

Il gemmoderivato di mirtillo rosso in vendita su Amazon

Valori nutrizionali del mirtillo rosso

Una quantità pari a 100 g di mirtillo rosso apporta solo 46 kcal sotto forma di:

  • 0,46 g di proteine
  • 0,13 g di grassi
  • 11,97 g di carboidrati
  • 3,6 g di fibre
  • 8 mg di calcio
  • 0,23 mg di ferro
  • 6 mg di magnesio
  • 11 mg di fosforo
  • 80 mg di potassio
  • 2 mg di sodio
  • 0,09 mg di zinco
  • 14 mg di vitamina C
  • 0,012 mg di tiamina
  • 0,02 mg di riboflavina
  • 0,101 mg di niacina
  • 0,057 mg di vitamina B6
  • 1 mg di folati
  • 3 mg di vitamina A
  • 1,32 mg di vitamina E

Cranberry, effetti collaterali e controindicazioni

Non sono stati osservati particolari effetti collaterali: generalmente il cranberry, al pari di altri frutti, è ben tollerato.

In caso di dosaggi molto elevati che si spingono oltre i 3 litri di succo di cranberries al giorno, possono insorgere disturbi gastrointestinali e diarrea. In consumo di succo di cranberries (più di un litro al giorno, assunto tutti i giorni per lunghi periodi), può aumentare il rischio di formazione di calcoli renali o di acido urico, per l’azione acidifcante a livello urinario.

Tra le controindicazioni, è sconsigliato l’uso ai pazienti affetti da gastrite atrofica, ipocloridria e calcoli renali. In caso di diabete bisognerebbe usare, in modo moderato, il succo di cranberry puro e non dolcificato.

L’uso del succo di cranberry è controindicato in caso di assunzione di determinati farmaci, in particolare Warfarin, antagonisti dei recettori H2 e inibitori di pompa protonica. Da un lato, i principi attivi contenuti nel succo di mirtillo rosso americano può rendere inefficace l’attività farmaceutica oppure, al contrario, ne può potenziare l’effetto. Per esempio, l’azione anticoagulante del Warfarin è potenziata dai flavonoidi contenuti nel cranberry.

Fiori del mirtillo rosso

Per entrambe le piante, i fiori sono a forma di campana. Rosa scuri nel caso del mirtillo rosso americano e rosa pallidi, bianchi, nel caso del mirtillo rosso europeo. Nella foto qui di seguito, i fiori del mirtillo rosso nostrano. Già, il mirtillo rosso europeo è un arbusto da coltivare anche nelle nostre zone, molto adatta la coltivazione in montagna.

mirtillo rosso italiano

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Giugno 2021